Libri
LibriFishke lo zoppo
di Elena Lattes
Un uomo pio gira tutto l’anno (ma più intensamente nel periodo estivo) in una carrozza trainata a fatica da un cavallo stanco per vendere nelle varie fiere volumi e volumetti di preghiere, invocazioni e suppliche per i giorni di digiuno e di lutto. Si chiama Mendele, soprannominato Mendele il libraio, proprio per il mestiere che svolge, ed è la principale voce narrante, nonché, in un certo senso, l’alter ego dell’autore - Mendele Moicher Sfurim - di “Fishke lo Zoppo”, pubblicato dalle Edizioni …
LibriOmbre del Passato
di Elena Lattes
Una notizia in prima pagina e un giovane compagno di scompartimento, durante un viaggio in treno, suscitano ricordi dolorosi legati ad un amico di infanzia di dieci anni più…
LibriSeverino Gazzelloni Il flauto protagonista
di Elena Lattes
A sette anni, nel pomeriggio, dopo la scuola, andava ad aiutare il padre, che era sarto, nelle piccole rifiniture dei vestiti. Fu proprio in quella bottega che, ascoltando un conce…
LibriMusica e destino
di Elena Lattes
Yaffa Adar, 85enne israeliana sopravvissuta alla Shoà e rapita dai terroristi di Hamas, è riuscita a sopravvivere a Gaza, per quarantanove lunghissimi giorni, cantand…
LibriAntisemitismo vecchio e nuovo
di Elena Lattes
Prosegue la pubblicazione della raccolta di articoli di Valentino Baldacci. L’ultima, edita sempre da Aska con il titolo: “Antisemitismo vecchio e nuovo”, compren…
LibriIl poeta e il combattente
di Elena Lattes
Nel giugno 1994, esattamente 53 anni dopo l’invasione nazista dell’Unione Sovietica, Joseph Harmatz partì da Israele con il figlio più giovane, Ronny, in …
LibriInnamorato di una dossa
di Elena Lattes
Ido è un dodicenne che vive spensierato a Ramat Gan, una cittadina nell’hinterland di Tel Aviv. La sua famiglia, decisamente laica e benestante, è composta da u…
LibriKZ2
di Elena Lattes
Se il primo volume è il resoconto razionale ed emotivo dei numerosi viaggi compiuti per accompagnare scolaresche e adulti nei campi di sterminio, il secondo si potrebbe defi…
LibriElogio dell'ebraismo
di Elena Lattes
Il primo incontro è avvenuto con la Storia e soprattutto con le testimonianze di Primo Levi ed Elie Wiesel che lo hanno portato ad ampliare le letture su questo argomento. R…
LibriColloqui con Hitler
di Elena Lattes
Generalmente è considerato un pazzo - anche se lucido - e molti lo definiscono un genio del Male. Tutti lo conosciamo, oltre che per la distruzione infernale che ha causato,…
LibriMadre
di Elena Lattes
A Williamsburg, quartiere di New York reso famoso dalla miniserie Netflix Unorthodox, risiede una piccola comunità di charedim (la cui traduzione più comune, anche se…
LibriCani, topi e scarafaggi. Metamorfosi ebraiche nella zoologia letteraria
di Elena Lattes
L’accostamento delle sembianze umane a quelle animali è presente nella letteratura fin dalla notte dei tempi, ma mentre nella mitologia o nelle favole sono sovente i s…
LibriKZ lager
di Elena Lattes
Nonostante l’ampia produzione documentaria sulla Shoà, c’è ancora molto da scrivere su questo argomento, senza rischiare di cadere nella banalità o…
LibriPergoLennon o l'Arte della Sincronicità
di Elena Lattes
Al termine di una serata di festeggiamenti per l’inaugurazione dell’ottavo Giugno Barocco a Pozzuoli, un incontro misterioso dà il via ad un percorso ricco di an…
LibriLa via del ricordo
di Elena Lattes
Renata, detta Rena, è una ragazzina che frequenta la scuola media, è figlia unica e i suoi genitori lavorano tutto il giorno in una cartoleria. Per questo trascorre m…
LibriLudwig van Beethoven Una nuova interpretazione della vita e delle Opere
di Elena Lattes
Un padre severo, frustrato, perfino alcolizzato e una madre assente e tetra furono la principale causa di un narcisismo così forte da rendere Ludwig van Beethoven una person…
LibriContro il post-umano Ripensare l'uomo, ripensare l'animale
di Elena Lattes
Cos’è l’uomo? E qual’è il suo posto nel mondo? A queste e tante altre domande hanno provato a dare una risposta Manlio Iofrida, che insegna filos…
LibriGli ultimi ebrei
di Elena Lattes
Elisa e Marco sono due ragazzini di Alghero che vanno in gita scolastica al Palazzo Carcassona. Finita la visita e usciti dall’edificio, Elisa vi rientra per andare in bag…
LibriEducare attraverso la musica
di Elena Lattes
Nell’ambiente che ci circonda c’è molta più musica di quanto saremmo soliti ritenere e cominciamo a sentirla ben prima di nascere. Basti pensare, ad esemp…
LibriL'ebreo emancipato
di Elena Lattes
Nonostante abbia cominciato ad essere utilizzato nel ‘700 dai cattolici irlandesi e, in seguito, durante la Rivoluzione francese, il concetto di emancipazione si sv…
LibriConfini
di Elena Lattes
Che collegamento c’è tra la musica e la religione? E come si sono posti i musicisti del passato nei confronti della spiritualità e della Divinità? Ad …
LibriIl ragazzo la donna e il vecchio poeta
di Elena Lattes
È ed è stato considerato da molti il libro del divertimento per eccellenza . Ciò che è sicuro è che gode di fama internazionale ed è tra i…
LibriMusica e cervello 2
di Elena Lattes
Più o meno tutti, indipendentemente dal nostro back ground culturale, abbiamo sperimentato su noi stessi che la musica evoca sensazioni a volte anche molto forti ed è…
LibriManuale wagneriano per la disabilità
di Elena Lattes
Ricky è un ragazzo disabile che frequenta la terza media. È alto e grosso, ma possiede “le capacità cognitive di un bambino di un anno” ed è…
LibriLe terze tavole. La Shoah alla luce del Sinai
di Elena Lattes
Non c’è dubbio che il trauma più sconvolgente del ventesimo secolo abbia suscitato e continui a porre innumerevoli domande, gran parte delle quali rimangono sen…
LibriUna società dentro le mura
di Elena Lattes
Dal 1555, anno in cui venne istituito da Papa Paolo IV Carafa, il ghetto di Roma andò degradando sempre più, fino a diventare una delle zone più malsane e sovr…
LibriIl suono rosso
di Elena Lattes
Daniel è un giovane violoncellista che entra in una crisi profonda: nonostante il suo grande talento, peraltro riconosciuto e apprezzato, non riesce più a suonare com…
LibriLe ossa di Berdičev
di Elena Lattes
Scrittore, giornalista e romanziere, Vasilij Grossman è stato uno dei più importanti testimoni della vita e della morte nella Russia prima e nell’Unione Sovieti…
LibriStagioni
di Elena Lattes
Autunno, inverno, estate e primavera indicano i quattro periodi in cui è suddiviso l’anno, ma che possono essere interpretati anche come le diverse fasi della vita. Cl…
LibriLa famiglia Singer
di Elena Lattes
Dalla Polonia, al Belgio alla Gran Bretagna. E poi, ancora gli Stati Uniti e Israele. Sono questi i principali luoghi in cui si snodano le complesse e travagliate vicende di una fa…
LibriL'ebraismo dalla A alla Z
di Elena Lattes
Da quando Papa Giovanni XXIII avviò i lavori che portarono nel 1965 alla dichiarazione Nostra Aetate, il dialogo ebraico cristiano ha sicuramente fatto enormi passi avanti. …
LibriAsili infantili dall'Unità alle leggi razziali
di Aldo Astrologo
Vogliamo sottolineare e pubblicizzare questo "libretto" da poco uscito. È una testimonianza di tempi passati ma non troppo, eppure solo scorrendo qu…
LibriMossad, una notte a Teheran
di Aldo Astrologo
Questo nuovo romanzo di Michael Sfaradi è una ennesima dimostrazione della grande facilità narrativa dell'autore. Infatti, benché il libro superi…
LibriManuale di sopravvivenza per il musicista classico 2
di Elena Lattes
Un eclettismo che spazia dall’ironia e il sarcasmo alla psicopatologia musicologica, ricco di considerazioni di vario genere, è alla base del (secondo) “Manuale …
LibriIl dossier Wallenberg
di Elena Lattes
Robert conosce Mira ad una cena nella villa di Joszef Balosh influente editore della rivista Magyar Szemble (nella realtà la rivista si chiamava Magyar Szemle). Lui è…
LibriLa memoria delle ceneri
di Daniela Franceschi
La memoria delle ceneri è un romanzo scritto a quattro mani da Daniela Franceschi e da Simone Valtorta. L’alterazione della realtà e l’introduzione d…
LibriIl corpo e il nome
di Elena Lattes
Il 24 marzo 1944 le SS uccisero a sangue freddo 335 civili; una strage che fu eseguita sulla Via Ardeatina, nella periferia di Roma, in una cava abbandonata che fu poi fatta saltar…
LibriVita ebraica a Fossano dal Cinquecento al Novecento
di Elena Lattes
Fossano è un piccolo comune del Cuneese che conta poco meno di 25 mila abitanti dove per diversi secoli vi è stata una comunità ebraica minuscola numericamente (con una media di ci…
LibriPreludi ad una metafisica della musica contemporanea, di David Fontanesi
di Elena Lattes
Oggigiorno i generi musicali disponibili sono numerosissimi e per chi si vuole avvicinare a questo mondo c’è solo l’imbarazzo della scelta. Un giovane che, quindi, desidera iniziar…
LibriLa Cabala
di Elena Lattes
Nell’Ebraismo sono molti i testi di supporto alla comprensione della Bibbia. Uno di questi, il cui nome proviene dal verbo “ricevere” e che è diventato di …
LibriAmare gli ebrei Odiare Israele di Valentino Baldacci
di Elena Lattes
Da una raccolta di articoli apparsi on line con cadenza settimanale tra il 2018 e il 2020, nasce il libro di Valentino Baldacci “Amare gli ebrei Odiare Israele” pubblic…
LibriI racconti di Matilde
di Elena Lattes
In letteratura, anche quella per l’infanzia gran parte delle storie riguardano le persone e raramente raccontano le vicende di un giocattolo. Una bambola dagli occhi azzur…
LibriFirenze ebraica Itinerario illustrato
di Elena Lattes
Nonostante l’attuale pandemia ci costringa a limitare i nostri viaggi per turismo, (o forse proprio grazie al fatto che è consigliabile non andare troppo lontano) si p…
LibriIl problema dell'uomo
di Elena Lattes
Cos’è l’uomo rispetto al tempo e rispetto al cosmo? Cosa può conoscere? Cosa deve fare e cosa gli è consentito sperare? Queste quattro sono in sint…
LibriMelodie ossessive
di Elena Lattes
Il filo conduttore è senz’altro la musica, ma dalle pagine di “Melodie ossessive” pubblicato dalla Zecchini Editore, traspare anche tanta umanità. L…
LibriRitratti d'archivio
di Elena Lattes
Da una ricerca effettuata nel Centro di Documentazione Contemporanea di Milano, Luciana Laudi ha trovato diversi documenti che ha prima catalogato e sui quali poi ci ha scritto un …
LibriEbraico
di Elena Lattes
Sebbene in realtà, fosse sempre stato usato come lingua franca, anche nei duemila anni di diaspora, da centinaia di migliaia di viaggiatori, commercianti, intellettuali e pr…
LibriIl mito e il sacro in Richard Wagner
di Elena Lattes
Nell’antichità, soprattutto in Europa, molte popolazioni si affidavano ad alcuni miti per raccontare la loro genesi e in questi, un elemento quasi sempre ricorrente, e…
LibriLa notte di Auschwitz
di Elena Lattes
Nel settembre del 1944 i genitori del trentottenne Jo Koopman sono già stati deportati e uccisi ad Auschwitz da due anni, sua moglie, cristiana, e i suoi cinque figli sono a…
LibriRecitar suonando. La didattica pianistica del Duemila
di Elena Lattes
Oggigiorno la musica classica eseguita dal vivo, in particolare per quella riguardante le opere liriche, conosce un serio momento di crisi. Ad andare a teatro, infatti, sono, gener…
LibriLa sinistra italiana e gli ebrei
di Elena Lattes
Qual’è la concezione che la sinistra ha degli ebrei? Sono essi una minoranza oppressa da difendere e dunque un alleato nella lotta all’emancipazione dei popoli, …
LibriLe relazioni tra Israele e Vaticano 1904-2005
di Elena Lattes
Nato in Germania nel 1921 Nathan Ben Horin, fu costretto dal nazismo a fuggire in Francia dove finì la scuola superiore e si arruolò nella Resistenza all’indoma…
LibriHans Mayer e la bambina ebrea
di Elena Lattes
In una sera autunnale nella Varsavia occupata, un ufficiale della Wehrmacht, durante una passeggiata, incontra per caso una bambina di circa quattro anni che vaga da sola per le st…
LibriLa notte della giustizia all'alba del perdono
di Elena Lattes
Cos’è il perdono? E come viene affrontato questo tema all’interno delle varie società e dei diversi gruppi religiosi? Le Edizioni Dehoniane hanno pubbl…
LibriCome migliorare il tuo brand
di Elena Lattes
È ben risaputo che la pubblicità è l’anima del commercio. Come gestirla al giorno d’oggi, nelle nostre società che stanno assistendo ad una …
LibriI trovatori
di Elena Lattes
Nelle scuole, quando si studiano la storia e la letteratura, si accenna anche a coloro che secondo Marcello Schembri, sono gli antenati dei cantautori moderni. Ne “I trovator…
LibriUn momento di eternità
di Elena Lattes
Se non il più importante è sicuramente uno dei pilastri dell’Ebraismo: lo Shabbat, ovvero l’osservanza del sabato. Di cosa si tratta esattamente? E soprat…
LibriSesso e musica
di Elena Lattes
Un titolo che sicuramente attirerà la curiosità di molti e uno stile semplice, confidenziale come quello di un maestro che si rivolge ad uno dei suoi piccoli allievi,…
LibriChi diffama l'Islam?
di Elena Lattes
Negli ultimi anni si è sempre più diffuso il dialogo e lo scontro tra visioni, spesso opposte, sia negli ambienti politici che nei media e sui social sulla presenza i…
LibriUna scena nel ghetto di Venezia
di Elena Lattes
“– Se si passa sotto il Ponte di Rialto, dopo il Fondaco de’ Turchi e il mercato del pesce, e si dice al gondoliere: “A destra!” quello appare un po&r…
LibriIl ponte di Istanbul
di Elena Lattes
Più di cinquecento anni fa, il sultano Bayezid II, sovrano di Istanbul, voleva costruire un ponte fisso per unire le due sponde del Corno d’oro, l’insenatura che…
LibriPer un pugno di cioccolata e altri specchi rotti
di Elena Lattes
Nelle guerre degli ultimi cento anni, si sa, i primi a soffrire, sono stati e sono tuttora i civili. Tra questi, non sono stati un’eccezione molti di quegli stessi tedeschi e…
LibriPoeti sociali
di Elena Lattes
Partendo dalla critica alla società moderna, al consumismo sfrenato, ma anche all’eccessiva competitività, al neoliberismo e perfino alla gentrificazione (ovver…
LibriGiovanni Pennacchio La vita di un compositore all'ombra di Leoncavallo
di Elena Lattes
Nato a Napoli nell’aprile del 1878 e rimasto orfano molto piccolo, Giovanni Pennacchio, insieme a suo fratello, venne affidato dalla madre al Conservatorio di Santa Maria del…
LibriLa rivoluzione - Le Chaijm
di Elena Lattes
Avraham Mocada è un poco più che quarantenne, ma con una grande esperienza nell’affrontare casi difficili. Già protagonista del primo romanzo di Roberto …
LibriLo sconosciuto
di Elena Lattes
Due fratelli, entrambi soldati che tornano al fronte dopo una breve licenza per poter partecipare al matrimonio della sorella, si incontrano nel 1940 in una stazione ferroviaria fr…
LibriLe classi invisibili. Le scuole ebraiche in Italia dopo le leggi razziste (1938-1943)
di Elena Lattes
Nonostante l’enorme penuria di mezzi finanziari e i seri problemi di logistica, l’emanazione delle leggi razziali del 1938 non fiaccarono le comunità ebraiche ch…
LibriUno sguardo dal Palco
di Elena Lattes
Cos’hanno in comune Beniamino Gigli, George Gershwin, Anita Cerquetti e Rena Morulli Morandi? Tutti loro, insieme ad altri personaggi che, ognuno a proprio modo, hanno &ldquo…
LibriVenezia-Fossoli: direzione Auschwitz. Lettere di Cesare Carmi
di Elena Lattes
Nato a Genova nel febbraio del 1923, Cesare Carmi, festeggiò il suo ultimo compleanno, il ventunesimo, nel Campo di concentramento di Fossoli, in Emilia Romagna. Pochi giorn…
LibriL'Italia racconta Israele 1948-2018
di Elena Lattes
Nel 1948 rinasce ufficialmente lo Stato di Israele. Come venne visto questo evento in Italia? E come sono state riportate nel nostro Paese le vicende che lo hanno coinvolto fino ai…
LibriIl diario di Lilly
di Elena Lattes
Lilly nasce il 25 dicembre del 1915 a Wloszczowa, una cittadina della Polonia a metà strada fra Cracovia e Lodz. Ragazzina vivace e brillante, trascorre la sua infanzia e l&…
LibriI nomi dello sterminio. Definizioni di una tragedia
di Elena Lattes
Qualunque sostantivo è strettamente legato al suo significato, dunque attribuire un nome implica, in un certo qual modo, dare un senso. Come si può allora definire qu…
LibriTre conferenze sulla storia del popolo ebraico
di Elena Lattes
Nell’aprile dello scorso anno, l’ingegnere e architetto Davide Romanin Jacur, guida del museo ebraico di Padova, presidente - per quasi trent’anni - del…
LibriI viaggi di Beniamino Terzo
di Elena Lattes
“Lo shtetl di Tunejadovka è un piccolo angolo sperduto, lontano dalla strada principale, quasi del tutto separato dal mondo.” In questo piccolo villaggio dell&rs…
LibriSoviet Piano
di Elena Lattes
Durante i settant’anni di dittatura, numerosissimi sono stati i musicisti e più in generale gli artisti, che hanno subito pesantissime persecuzioni o che hanno avuto g…
LibriIl viaggiatore sedentario
di Elena Lattes
Oggigiorno sempre più viviamo in una società smaterializzata, sommersi e bombardati, come siamo, da messaggi e da strumenti per comunicare, grazie al cosiddetto web.2…
LibriMartha Argerich, L'enfant et les sortilèges
di Elena Lattes
Ha suonato e si esibisce ancora in tutto il mondo da più di cinquant’anni ed è famosa anche soltanto di nome, sebbene in Italia non se ne parli molto. Nata i…
LibriL'amicizia e la Shoah
di Elena Lattes
Tutto ebbe inizio nella primavera del 1961 quando Hannah Arendt venne inviata a Gerusalemme dal New Yorker per seguire il processo ad Eichmann. In quell’occasione conobbe la …
LibriGiuseppe Di Stefano
di Elena Lattes
Nato in una famiglia umile di un paesino vicino a Catania pochi giorni prima della morte di Enrico Caruso, Giuseppe Di Stefano emigrò con i genitori a Milano quando era anco…
LibriLa leadership di Maometto
di Elena Lattes
Quali sono le virtù che un leader deve necessariamente avere? Esiste un’idea universale di questo ruolo o ogni cultura richiede caratteristiche diverse? A risponder…
LibriLa mia segreta passione
di Redazione
“Le poesie le ho scritte in un momento in cui sentivo di essermi troppo materializzato e di aver abbandonato, per dedicarmi al lavoro, quella che è semp…
LibriUna casa senza idoli
di Elena Lattes
Uno deli libri biblici più poetici, preso ad esempio per i suoi saggi insegnamenti in tutte le epoche e in molte culture monoteiste, è Qoelet, l’Ecclesias…
LibriLo sguardo riflesso
di Elena Lattes
Sebbene lo Sferisterio di Macerata sia stato edificato “soltanto” trecento anni fa circa, mentre l’Arena di Verona può contare su duemila anni di storia e …
LibriEra solo ieri
di Elena Lattes
Theodor W. Adorno nel 1966 scrisse che dopo Auschwitz, nessuna poesia, nessuna forma d'arte, nessuna affermazione creatrice sarebbe stata più possibile. Eppure, come pro…
LibriTitivillus
di Elena Lattes
Piccolo ma, come ogni demone che si rispetti, malvagiamente insidioso, Titivillus è ritenuto da molte tradizioni europee (soprattutto cattoliche, ma anche evangeliche), il r…
LibriMusica e cervello
di Elena Lattes
Da sempre, per esperienza diretta, sappiamo più o meno tutti che la musica fa bene “all’anima”. Tuttavia le recenti ricerche effettuate con i più so…
LibriIl dolore
di Elena Lattes
In Italia pochissimi sanno dove si trova il Nagorno Karabakh e probabilmente quasi nessuno ha mai sentito parlare di Khojaly. Eppure non moltissimi anni fa, nel 1992, questa citt&a…
LibriMagda
di Elena Lattes
Moglie del famigerato ministro della propaganda nazista, Magda Ritschel (Johanna Maria Magdalena Ritschel), fu una figura inquietante, sia perché, con i suoi 6 figli avuti d…
LibriLa bambina dietro gli occhi
di Elena Lattes
La Shoà è stata una tragedia immensa che ha coinvolto milioni di persone. Oggigiorno conosciamo la storia, o meglio le storie, di alcuni sopravvissuti o di alcuni dei…
LibriCamille Saint-Saëns. Il re degli spiriti musicali
di Elena Lattes
Camille Saint-Saëns è stato un genio della musica dalla lunga carriera, ma nonostante questo, in Italia è poco conosciuto. Recentemente, però, Giuseppe Cl…
LibriScimmie digitali
di Elena Lattes
Diffusosi circa vent’anni fa, oggigiorno il web è utilizzato in maniera capillare in gran parte del mondo ed è diventato praticamente indispensabile nelle nostr…
LibriSognando il cavalluccio marino
di Elena Lattes
Due ragazzini che vivono a Milano sono affidati al nonno materno, recentemente rimasto vedovo, affinché li porti in vacanza sulla costa romagnola. Loro sono due simpati…
LibriNiente è stato vano
di Elena Lattes
Calciatore famoso in patria, divenne allenatore nel nostro Paese dove vi rimase per quasi vent’anni. Nel 1943, quando in Ungheria prese il potere un governo fantoccio alleato…
LibriGli ebrei tra storia e memoria
di Elena Lattes
La molteplicità di argomenti affrontati, la lunghezza e l’intensità del periodo trattato – circa quattromila anni di storia, cultura, sociologia e tanto a…
LibriDopo il 16 ottobre
di Elena Lattes
Per l’ebraismo romano il 16 ottobre è una data nefasta: in quel giorno nel 1943 più di mille persone, soprattutto donne e bambini, furono strappate dalle loro c…
LibriIl diario di Nannerl Mozart
di Elena Lattes
Maria Anna fu una bambina prodigio come lo fu suo fratello di quattro anni più giovane, ma con la differenza che lei dovette abbandonare le sue performances pubbliche all&rs…
Libri"Gli uni e gli altri"
di Elena Lattes
Non sempre le semplificazioni sono un modo per far capire meglio una situazione o le differenze tra due concezioni diverse. Ne è una dimostrazione l’ultimo libro di Pi…
LibriLa Bibbia miniata della Comunità ebraica di Venezia
di Elena Lattes
Un committente, Daniel figlio di Shmuel il medico (Daniel ben Shmuel a Rofeh) alla fine del quattordicesimo secolo incaricò due amanuensi di redigere una bibbia ebraica di r…
LibriIl tenore gentiluomo
di Elena Lattes
È un vero peccato che nell’800 non ci fossero gli strumenti di registrazione che vennero inventati e diffusi nel secolo che si è recentemente concluso. Se avess…
LibriL'uomo che voleva uccidere Hitler
di Elena Lattes
Nato nel 1907 in Baviera in una famiglia dell’aristocrazia tedesca che decadde nella borghesia dopo la prima guerra mondiale, Claus von Stauffenberg fu avviato fin da giovani…
Libri"La lanterna magica"
di Elena Lattes
Fin dall’antichità il legame fra la letteratura e la musica, le cui influenze sono reciproche, è sempre stato molto profondo. Ad affrontare questo tema cos&igra…
LibriStazione di Baranovitch
di Elena Lattes
A cavallo tra il diciannovesimo e il ventesimo secolo nell’Europa orientale vi era una grande quantità di villaggi, gli shtetl, in cui ferveva un’intensa e varie…
LibriL'ultimo traduttore
di Elena Lattes
Se pensiamo all’yiddish di solito viene in mente l’ebraismo dell’Europa centro orientale, soprattutto quello degli ultimi centocinquant’anni, raccontato e i…
LibriIl viaggio di Yash di Jacob Glatstein
di Mara Marantonio
“Se si volesse rievocare il sapore di una giornata su quella nave inglese si dovrebbe iniziare con la colazione salata, il tanfo della pancetta fritta e rifritta, del pesce f…
LibriIl gesto e la musica
di Elena Lattes
Figlia di padre italiano e madre belga, nasce a Monza nel 1936 e fin da ragazzina dimostra un particolare talento per la scrittura e per il canto. Frequenta, con la sorel…
LibriLa terra che io ti indicherò
di Elena Lattes
Partendo dal testo ebraico e da alcune importanti osservazioni sulle definizioni, Alain Marchadour, sacerdote assunzionista che vive da diversi anni in Israele, offre in “La …
LibriTra le braccia del Padre
di Elena Lattes
In un’unica giornata, tra fantasia e realtà, una conversazione tra due personaggi molto diversi fra loro rende “Tra le braccia del padre” di Gianfranco San…
LibriAbramo e l'educazione divina
di Elena Lattes
Ad una prima lettura sembrano episodi eterogenei senza un vero e proprio filo conduttore, eppure se si affronta il testo con un occhio più attento si potranno trovare numero…
LibriTristan e Isolde Il Canto della notte
di Elena Lattes
Si può trattare approfonditamente in poco meno di duecento pagine un’opera lirica e la vita del suo compositore, in maniera tale da tracciarne un quadro esaustivo, ma …
LibriCrepapelle
di Elena Lattes
È una mattina come le altre: Giacomo è in macchina per recarsi al lavoro, ma mentre aspetta che il semaforo diventi verde gli si avvicina un anziano che bussa al suo …
LibriLiszt pianista, Tecnica e ideologia
di Elena Lattes
Un allievo zelante, geniale, un grande lavoratore. Così venne definito dal suo insegnante, Franz Liszt, nato in una cittadina austro-ungarica nel 1811. Figlio di un musicist…
LibriIl commento alle preghiere di Menahem Recanati
di Elena Lattes
Nel sedicesimo secolo l’Inquisizione imperava e migliaia di libri vennero bruciati. Tra questi gran parte provenivano dall’ambiente ebraico e, insieme al Talmud e altri…
LibriLa speranza degli afflitti di Martha Nussbaum
di Elena Lattes
Durante la cerimonia del sabato mattina in sinagoga si leggono due brani biblici, il primo tratto dal Pentateuco, il secondo dai Profeti. Prendendo spunto da uno di questi, che di …
Libri"Svegliare i leoni" di Ayelet Gundar Goshen
di Mara Marantonio
“Quando ha investito l’uomo, stava giusto pensando di non aver visto una luna così bella…..” Ayelet Gundar Goshen è una delle vo…
LibriL’universo di Puccini da Le Villi a Turandot
di Elena Lattes
Se si desidera capire le opere, senza essere grandi esperti di musica, è utile leggere la nuova edizione de “L’universo di Puccini da Le Villi a Turandot” …
LibriDonne Cinque sguardi sulla condizione femminile
di Elena Lattes
Cinque storie diverse, due ispirate a significativi personaggi della Bibbia, una ad un pilastro della Chiesa cattolica, una riguardante un importante stralcio di vita e infine, l&r…
LibriI libri del Ghetto e De Divina omnipotentia
di Elena Lattes
Due libri che possono sembrare totalmente distanti, perfino opposti, eppure hanno molte cose in comune. Sono entrambi frutto di lunghe ricerche da parte di giovani neodottorati che…
LibriMarianna Barbieri Nini I mezzi-successi, le semi cadute, le compiute sconfitte
di Elena Lattes
Può sembrare incredibile quanto a volte un solo articolo, tanto più se si tratta di uno scarno - e perciò ingiusto - necrologio relegato in una pagina di crona…
Libri"Animali da palcoscenico"
di Elena Lattes
Si usa dire che leggere è un po’ come viaggiare e in effetti molti libri descrivono così bene posti lontani o epoche precedenti alle nostre che spesso ci sembra…
LibriPer Emilia Casa Chopin e la vocazione per la bellezza
di Elena Lattes
Dopo due mesi di atroci sofferenze la quindicenne Emilia muore di tubercolosi. E’ l’aprile del 1827, giorno in cui molto probabilmente vide la luce uno dei più…
Libri"La storia negata" di Alessandro Zignani
di Elena Lattes
“Il consenso fu massiccio, pressoché unanime; quanto ai dissenzienti, scivolarono progressivamente in una sorta di sfiducia apatica che li portò, talvolta, a…
LibriLa voce, d'altro canto
di Elena Lattes
Un'occasione per riflettere e per acquisire consapevolezza, ma anche una piacevole lettura sulla lirica, sulle tecniche di apprendimento e di miglioramento, utile per coloro c…
LibriLe donnole del Rabbi
di Elena Lattes
Narra un midrash (commento o un'interpretazione dei testi biblici che in genere assume la connotazione di un racconto allegorico con un significato morale) tratto dal Talmud…
LibriSpiagge di lusso
di Elena Lattes
Decine e decine di storie, di ebrei sefarditi e di ebrei ashkenaziti, di ebrei italiani e di ebrei stranieri, di “ariani” e di “razza mista” che corrono …
LibriScoperto il manoscritto originale de " Il giardino dei Finzi Contini"
di Alessandra Boga
Chi non ricorda la storia dei giovani fratelli ebrei ferraresi Micòl e Alberto Finzi - Contini, che con i loro amici tra cui il correligionario Giorgio - innamorato non corrispos…
LibriC'è posto per un solo amore
di Mara Marantonio
“Io ho l’incrocio….Senza l’incrocio, che cosa mi rimarrebbe?” “…gli occhi della ragazza erano la sola cosa rimasta di lui…
Libri"Canta che ti passa" Virginia Zeani Talento e bellezza
di Elena Lattes
Il suo amore per l'Italia nasce ancora prima di sceglierlo come destinazione della sua fuga, poco più che ventenne, dalla dittatura romena. Nel nostro Paese vi &egrav…
Libri"Il patriota polacco" di Uri Nachimson
di Elena Lattes
1 settembre 1939, la Germania invade la Polonia, e quasi tutta Varsavia, bombardata a tappeto, viene praticamente distrutta. È il giorno in cui la vita di milioni di pers…
LibriK o la figlia desaparecida
di Mara Marantonio
Assurdi scherzi della vita. Oltre trent’anni dopo la scomparsa della sorella Ana Rosa (nata nel 1942), sequestrata e uccisa, insieme al marito coetaneo Wilson Silva, nella…
LibriAchille Cattaneo e i concerti nella Varese fascista
di Elena Lattes
Nato a Bergamo nel dicembre del 1885 Achille Cattaneo esordì nell'industria conciaria e calzaturificia. Si occupò anche di amministrazioni bancarie e di proble…
LibriAbbado e Bramani. La musica scorre a Berlino
di Mara Marantonio
“Chi come me ama camminare in montagna sente il verde, gli alberi, gli animali che non smettono di dirci quanto conoscere significhi ascoltare la terra, i bosch…
Libri Musica Ridens. Espedienti umoristici in 500 anni di composizioni
di Elena Lattes
Una tesi molto originale quella di Francesco Scrofani Cancellieri nel suo “Musica Ridens Espedienti umoristici in 500 anni di composizioni” pubblicato dalla Zecchini…
Libri"Hanna non chiude mai gli occhi" di Luigi Ballerini
di Alessandra Boga
Ballerini è un medico psicoanalista che esercita a Milano e scrittore per ragazzi: questa è la prima volta che affronta il tema la tragedia della Shoah. “A s…
LibriClara Wieck Schumann. Lettere, diari, ricordi
di Elena Lattes
Un ricco e intenso epistolario raccolto con pazienza e precisione da Claudio Bolzan e pubblicato dalla Zecchini Editore aiuta il pubblico a conoscere meglio la figura complessa …
Libri"Tramonto libico. Storia di un ebreo arabo" di Raphael Luzon
di Mara Marantonio
“…ma da quella zona adibita a macelleria kasher a cielo aperto non proveniva violenza, né immagini disgustose, ma un sottile senso di speranza, di fede e di …
LibriLa scuola del respiro. Antologia commentata delle testimonianze sulla respirazione nel Belcanto
di Elena Lattes
È facile immaginare, anche per chi non è del mestiere, che il canto lirico necessiti di tanti anni di studio ed esercizio. Quel che però poco com…
Libri"Auschwitz e la filosofia" di Giuseppe Pulina
di Elena Lattes
È sempre molto difficile affrontare un argomento ampio, complesso e così tremendamente doloroso come lo è la Shoah, il genocidio nazista perpetrato soprattu…
Libri"È questa la Terra Promessa?" Di Eli Amir
di Mara Marantonio
“ ‘Dobbiamo invertire la piramide’ ripeté con decisione ‘Quale piramide?’ chiesi ‘La piramide del popolo ebraico: convertirlo in un po…
LibriClaudio Abbado Le opere e i giorni
di Elena Lattes
Nato a Milano nel 1933, ebbe una carriera brillantissima che lo portò alla fama mondiale grazie al talento eccezionale, ma anche al fatto di essere figlio d'arte: il …
LibriLa Rivista israelitica, primo periodico ebraico italiano ora ripubblicato
di Elena Lattes
Dall'uscita del primo periodico ebraico a Konigsberg in Germania, nel 1784, passarono poco più di sessant'anni per vederne uno stampato anche in Italia. Nell'…
LibriLe Chaim di Roberto Fiorentini
di Elena Lattes
1775 Roma, Diamante, una ragazzina ebrea viene rapita; prelevata dal povero ghetto viene portata a forza nella famigerata Casa de' Catecumeni. Perché &egra…
Libri"Una notte soltanto, Markovitch" di Ayelet Gundar Goshen
di Mara Marantonio
“Lo sapevi?” “L’ho indovinato” “E non hai detto niente?” “Cosa c’è da dire?” Storie personali c…
LibriAlfredo Catalani di Paolo Petronio
di Elena Lattes
Numerosi sono i compositori italiani famosi nel mondo e forse proprio per questo, altri non meno bravi, ma caratterizzati da un temperamento più schivo o da un…
Libri"Una vita qualunque" di Yigal Leykin
di Mara Marantonio
Mitia Leykin (ma potremmo chiamarlo pure Mitia Rabin) è un signore prossimo ai novant’anni, vedovo, che vive in una residenza per anziani a Bat Yam, vicino a Tel Av…
LibriArtur Schnabel l'inventore
di Elena Lattes
Nato nel 1882 in un sobborgo di Bielitz-Biala, una cittadina della Slesia, (allora polacca, ma che è passata negli ultimi due secoli sotto diverse sovranità), da g…
LibriPitigliano. La Comunità Ebraica tra Ottocento e Novecento
di Elena Lattes
Situato nella bassa Toscana fra le colline di tufo della Maremma grossetana, Pitigliano è un borgo medioevale che fra la fine del 1700 e gli inizi dell''800 fu de…
Libri"Nostro figlio" di Alon Altaras
di Mara Marantonio
“E arrivò. Era un ricordo nascosto all’ombra di un sogno che allunga una mano consolatoria nella notte dopo una giornata confusa” “Non sempre …
LibriPunto di fuga Wallenberg
di Elena Lattes
Raoul Wallenberg, è un rampollo dell'alta borghesia svedese affidato alle cure del nonno paterno, quando giovanissimo rimane orfano. La sua illustre famiglia ha dato …
LibriPro Armenia Voci ebraiche sul genocidio armeno
di Mara Marantonio
Una tragedia che pareva dimenticata; un genocidio del quale si sono occupati per lungo tempo solo storici e specialisti, questi ultimi talvolta parenti delle vittime o loro disc…
LibriSinagoghe in Italia. Guida ai luoghi di culto e della tradizione ebraica
di Elena Lattes
Fra alti e bassi, accoglienza e collaborazioni da una parte, e persecuzioni dall'altra, la presenza ebraica in Italia conta oltre due millenni. Le prime tracce ufficiali, in…
LibriGiacomo Puccini Bello e... possibile
di Elena Lattes
Chissà se il sottotitolo “Bello e... possibile” dell'ultimo libro di Vincenzo Ramon Bisogni è ispirato ad una famosa canzone “Bello…
Libri"Le api di ghiaccio" di Frank Iodice
di Elena Lattes
Pancrazio Farabosc è un marinaio in pensione che fugge da una casa di cura per anziani a Nizza il giorno del suo ottantaseiesimo compleanno. Non naviga più da oltr…
LibriUn amore capitale
di Elena Lattes
Nato nel 1900 da una famiglia povera nel ghetto di Roma, Salvatore Fornari era quel che si suol dire un figlio del popolo, una persona semplice e autodidatta che seppe emergere …
LibriLe stelle senza cielo di Angiola Tremonti
di Elena Lattes
Monica, Annalisa, Michela, Milena e Anna sono cinque donne le cui iniziali in questo ordine formano la parola mamma. Cinque donne italiane di età ed estrazione diversa ch…
LibriDue vendette di Meir Shalev
di Mara Marantonio
L'inizio ha quel magico tocco di mistero in grado di catturare subito l’attenzione del lettore. Breve prologo: la concitata comunicazione telefonica tra due uomini…
LibriIl passato che è in me di Simcha "Kazik" Rotem
di Elena Lattes
In tutto il mondo ne sono rimasti soltanto tre e Simcha "Kazik" Rotem è uno di questi. Anzi, è forse l'unico capo tuttora vivente della Riv…
LibriLa tentazione del Rabbino Fix di
di Mara Marantonio
Di nuovo benvenuto tra noi, caro Rav Théodore Fix! A due anni dall’uscita de Il fantasma del ghetto l’editore Giuntina ci dona, con la piacevo…
Libri"L'inizio di qualcosa di bello" di Lizzie Doron
di Mara Marantonio
E’ di nuovo con i suoi lettori Lizzie Doron, l’originalissima scrittrice israeliana (Tel Aviv, 1953) che abbiamo scoperto solo sei anni fa ed amato subito per la pro…
LibriFrancis Poulenc. Una biografia
di Elena Lattes
Nato a Parigi nel 1899 fin dalla prima infanzia comincia, grazie all'amore materno per la musica, a prendere lezioni di pianoforte e a soli diciannove anni viene già …
LibriBizzarrie musicali. Incidenti e accidenti della musica
di Elena Lattes
La musica classica e operistica è sempre più considerata come disciplina seria, complessa e impegnativa. Forse per questo molti la trovano lontana dal comune …
LibriAttenberg Jami: I Middlestein
di Mara Marantonio
“Non ti disgusta essere grassa? Dai, mamma. Tu ed io. Siamo grasse” “Non mi piace quella parola” sussurrò Edie. Gradevolissimo nella sua (solo…
LibriRomanzo viennese di David Vogel
di Mara Marantonio
Non conoscevo la figura di David Vogel fino al mese scorso allorché ho letto, tra le opere in uscita presso Giuntina, il titolo Romanzo viennese, pubblicato in Israele ne…
LibriDesaparecido in do maggiore, la storia romanzata di Rodolfo Zanni
di Elena Lattes
Un giovane musicista, direttore d'orchestra e virtuoso compositore nato nel 1901 in Argentina da genitori italiani subisce ogni sorta di dileggio e sabotaggio finché,…
Libri"I vicini scomodi" di Roberto Matatia
di Mara Marantonio
Nissim Matatia è un giovane, intraprendente ebreo greco nativo di Corfù. Ai primi del Novecento lascia il suo Paese alla volta dell’Italia, insieme col f…
LibriTutto in una vita di Isabella Papisca
di Elena Lattes
Fine anni '30. Una giovane studentessa della Facoltà di lingue orientali all'Università di Napoli, figlia di un fascista anticlericale di origini mer…
LibriNon temere e non sperare di Yeoshua Kenaz
di Mara Marantonio
Un microcosmo inconsueto ci presenta il grande Autore israeliano, Yehoshua Kenaz con Non temere e non sperare, solido romanzo uscito in Patria nell’ormai lontano 1986, pub…
LibriThe Whispering Town
di Giulia Bottaro
È il 1943 e la Danimarca è sotto l'occupazione nazista. Un villaggio che nasconde una famiglia ebrea durante l'Olocausto fa d…
LibriFiori nelle tenebre di Aharon Appelfeld
di Mara Marantonio
Emozionante dall’inizio alla fine l’ultimo romanzo dell’Autore israeliano Aharon Appelfeld, Fiori nelle tenebre, uscito in Patria nel 2011 e fatto conosc…
LibriLa strada del coraggio. Gino Bartali eroe silenzioso
di Elena Lattes
Era un uomo semplice, proveniente da una famiglia povera di origini contadine, ma raggiunse un grande successo unicamente con la tenacia e l'impegno. E non solo nello …
LibriDue racconti di due fratelli uniti in un libretto
di Mara Marantonio
Una scoperta affascinante. Erri De Luca, scrittore autodidatta, cultore e traduttore dall’ebraico e dallo yiddish, ha rinvenuto, e tradotto dall’originale yiddis…
LibriSara Levi Nathan. I Rosselli e le miniere del Monte Amiata
di Elena Lattes
Nel dicembre 1819 nacque a Pesaro Sara Levi, figura chiave del Risorgimento italiano e capostipite di una numerosa discendenza che, in modi e periodi diversi, ha dato notevoli c…
LibriShani Boianjiu La gente come noi non ha paura
di Mara Marantonio
Interessante debutto di una giovane scrittrice israeliana, Shani Boianjiu. Madre irachena di Bagdad, padre romeno, nata a Gerusalemme (per caso) nel 1987, Shani è cre…
LibriIrene Némirovsky: Un amore in pericolo
di Mara Marantonio
“La difesa era numerosa e brillante, ma gli avvocati venuti da Parigi si sentivano a disagio tra gli abitanti del paese, che si facevano beffe delle loro grandi mani…
LibriRaphaël Jérusalmy: Salvare Mozart
di Mara Marantonio
Luglio 1939: l’Austria è da oltre un anno parte integrante del Reich tedesco. In un sanatorio di Salisburgo la vita trascorre monotona e triste. Tra gli ospiti …
LibriLa famiglia Karnowsky di Israel Joshua Singer
di Mara Marantonio
“Come si dice, l’ebreo è impuro, ma i suoi soldi sono kasher” (Solomon Burak) A settant’anni dall’uscita a New York in lingua originale …
LibriDalle tenebre alla gioia
di Elena Lattes
Più che un racconto, un diario o un libro di memorie, la testimonianza di Magda Hollander Lafon sembra una raccolta di brevissime riflessioni sulla sua esperien…
LibriIrène Némirovsky: "La sinfonia di Parigi e altri racconti"
di Mara Marantonio
Irène Némirovsky è sempre in grado di sorprenderti. Con un libretto color viola dove, in copertina, spicca la sagoma della Tour Eiffel, l’Editore …
LibriIl diario di Lena
di Elena Lattes
Il ventidue giugno 1941, tradendo il patto Ribbentropp-Molotov, la Germania nazista invade l'Unione Sovietica e fra la fine di agosto e gli inizi di settembre&nbs…
LibriPer coraggio, per paura per amore
di Elena Lattes
Edward è un giovane tedesco che assomiglia in modo impressionante ad Adam: stessi occhi, stessa bocca, stesso naso. Cresce con la nonna, la mamma e, in parte, …
LibriCommedia in minore di Hans Keilson
di Elena Lattes
Nell'Olanda occupata dal nazismo una giovane coppia si trova quasi per caso ad ospitare un perseguitato ebreo. Di lui non sanno nulla a parte il nome, così come lui n…
LibriUna vita Selma Meerbaum-Eisinger (1924-1942)
di Elena Lattes
Selma Meerbaum-Eisinger era una diciassettenne di Czernowitz, un paesino della Bucovina, regione confinante tra l'Ucraina e la Moldavia che, dal dominio dell'Impero Aust…
LibriL'ultima profezia del mondo degli uomini
di Elena Lattes
Kail è un soldato yurdione e gli Yurdioni sono un popolo guerriero, o meglio, guerrafondaio, che preferisce invadere, sottomettere, uccidere, far soffrire gli …
Libri"Il caso Lattes" di Gualtiero Della Monaca
di Elena Lattes
Giugno 1906, Porto Santo Stefano, comune di Monte Argentario. Un grave delitto scuote il piccolo borgo marittimo in provincia di Grosseto: il sindaco, Azaria Lattes, di nota fam…
LibriLa storia della nonna bambina. La Shoah raccontata ai bambini
di Elena Lattes
Si possono raccontare le più atroci tragedie ai bambini? A che età si può cominciare e come lo si può fare senza che i piccoli ne rimangano traumatiz…
LibriRaoul Wallenberg, "L'uomo che salvò 100.000 ebrei"
di Elena Lattes
1944. Dopo anni di indifferenza, finalmente qualcuno comincia a muoversi per cercare di fermare il genocidio nazista. Grazie all'intervento del Ministro del Tesoro statunite…
LibriL'Orchestra del Reich. I Berliner Philarmoniker e il Nazionalsocialismo
di Elena Lattes
Alla fine degli anni '20 del secolo scorso la cooperativa di filarmonici di Berlino, nata nell''800 come compagnia autogestita, si ritrova sull'orlo del baratro …
LibriFranz Rosenzweig. Filosofo - Teologo dell'Ebraismo nella Germania del primo '900
di Elena Lattes
“Il lavoro che presento è il prodotto ed il riassunto di pensieri maturati nel tempo, tutti collegati alla lettura di testi che hanno lasciato profonda impressione …
Libri"Gli All-Star di Mosè"
di Elena Lattes
Fine anni '30 del secolo scorso, una squadra di basketquasi improvvisata parte da New York per raggiungere Los Angeles. Sono sette ragazzi in età compresa fra i …
LibriEbrei nei paesi arabi. Il grande sradicamento 1859-1975
di Laura Fontana
Si intitola: Ebrei nei paesi arabi. Il grande sradicamento 1859-1975 (Juifs en pays arabes. Le grand déracinement 1850-1975) l’ultimo grande lavoro dello storico Ge…
Libri Le piccole storie di Rue Saint-Nicolas
di Elena Lattes
Alegrìa è una bambina di sei anni circa che vive con la sua famiglia nel centro di Parigi, in una palazzina, però, che ricorda molto le case pi&u…
LibriFerrara, Festa del libro ebraico 2012
di Aldo Astrologo
Si è svolta a Ferrara dal 28/4 al 1/5 la Festa del libro ebraico in Italia con buona partecipazione di pubblico per le varie manifestazioni ad essa collegate. Si pote…
LibriAria di crociata. I cattolici di fronte alla nascita dello Stato di Israele (1945 -1951)
di Elena Lattes
Attraverso l'analisi di una vasta documentazione, tra cui numerosissimi articoli comparsi sui principali organi della stampa cattolica e alcuni autorevoli studi precedenti, …
LibriTra Scilla e Cariddi. Storia degli ebrei in Sicilia
di Cristina Vuerich
La storia degli ebrei in Sicilia copre un periodo di oltre mille anni, dall’Antichità fino alla loro espulsione, avvenuta nel 1492. L’autore, basandosi su cir…
LibriVera e István si sono amati per tutta la vita. Sono sopravvissuti alla Shoah, sono fuggiti dal comunismo. E, in mezzo ai tumulti della Storia, hanno stretto un patto: morire insieme
di Carolina Tinicolo
Questa è la storia di un uomo e una donna che si sono amati per tutta la vita, sono invecchiati insieme e insieme hanno deciso di morire. Una domenica d’autunno del…
LibriTerezin, la fortezza della Resistenza non armata
di Maria Teresa Milano
Il 10 ottobre 1941, nel corso della Conferenza di Praga, i nazisti istituiscono il ghetto di Terezin, che con il tempo verrà a costituirsi quale "laboratorio diaboli…
LibriCon la testa sotto la sabbia di Massimo La Verde
di Alessandra Pontecorvo
Una storia semplice semplice, quanto può esserlo una rivelazione. Del resto, anche Francesco De Sanctis l’aveva capito, nella sua immensa capacità critica, c…
LibriSegnalazione
di Marco Sbandi edizioni7mari
Abbiamo ricevuto la pubblicità di questa libreria. La pubblichiamo pensando che possa essere utile a chi abita da quelle parti e desideri trovare pubblicazioni riguardant…
LibriItaliani insieme agli altri. Ebrei nella Resistenza in Piemonte 1943-1945
di Elena Lattes
Nasce come tesi di laurea, ma risulta essere una ricerca approfondita e dettagliata della partecipazione ebraica nella Resistenza in Piemonte. "Italiani insieme agli …
LibriLa bontà insensata
di Elena Lattes
Che relazione c'è tra una ragazza palestinese che decide all'ultimo momento di non farsi esplodere in mezzo ad una folla di civili israeliani e Pierantonio Costa …