Asili infantili dall'Unità alle leggi razziali

LibriAsili infantili dall'Unità alle leggi razziali

di Aldo Astrologo

Vogliamo sottolineare e pubblicizzare questo "libretto" da poco uscito. È una testimonianza di tempi passati ma non troppo, eppure solo scorrendo queste pagine si possono immaginare le condizioni dei nostri correligionari e in primis dei nostri fanciulli.

Vi sono testimonianze di coloro che si sono fatti carico delle miserie altrui e con abnegazione, altruismo e senso di responsabilità hanno operato per anni per migliorare le condizioni dell'infanzia.

È un libretto che i nostri dirigenti - e specialmente la comunità ebraica romana - dovrebbe conoscere perché dimostra il senso del dovere e il concetto dell'orgoglio della propria ebraicità di coloro che si sono adoperati. Per questo è inutile fare nomi ma suggeriamo di leggerlo per dimostrare come sono nate alcune nostre istituzioni e come era lo spirito del secolo passato, tutto rivolto al futuro.

0 commenti 

Inserisci un commento 

*Per inserire un commento devi specificare il tuo nome e cognome ed il testo del commento.
Non e' possibile inserire link a siti web o indirizzi e-mail. Qualsiasi tag HTML verra' rimosso dal sistema. Qualsiasi termine ritenuto non adatto rendera' impossibile l'invio del commento.