Libri

Abramo e l'educazione divina

LibriAbramo e l'educazione divina

di Elena Lattes

Ad una prima lettura sembrano episodi eterogenei senza un vero e proprio filo conduttore, eppure se si affronta il testo con un occhio più attento si potranno trovare numerosi leitmotiv. Così André Wénin ci offre una prospettiva interessante dei passi biblici che riguardano la vita e le esperienze di Abramo nel suo approfondito lavoro: “Abramo e l’educazione divina”, pubblicato da EDB, le Edizioni Dehoniane. L’autore analizza ogni evento, presentando i relativi capitoli della Genesi (primo lib…

Tristan e Isolde Il Canto della notte

LibriTristan e Isolde Il Canto della notte

di Elena Lattes

Si può trattare approfonditamente in poco meno di duecento pagine un’opera lirica e la vita del suo compositore, in maniera tale da tracciarne un quadro esaustivo, ma …

Crepapelle

LibriCrepapelle

di Elena Lattes

È una mattina come le altre: Giacomo è in macchina per recarsi al lavoro, ma mentre aspetta che il semaforo diventi verde gli si avvicina un anziano che bussa al suo …

Liszt pianista, Tecnica e ideologia

LibriLiszt pianista, Tecnica e ideologia

di Elena Lattes

Un allievo zelante, geniale, un grande lavoratore. Così venne definito dal suo insegnante, Franz Liszt, nato in una cittadina austro-ungarica nel 1811. Figlio di un musicist…

Il commento alle preghiere di Menahem Recanati

LibriIl commento alle preghiere di Menahem Recanati

di Elena Lattes

Nel sedicesimo secolo l’Inquisizione imperava e migliaia di libri vennero bruciati. Tra questi gran parte provenivano dall’ambiente ebraico e, insieme al Talmud e altri…

La speranza degli afflitti di Martha Nussbaum

LibriLa speranza degli afflitti di Martha Nussbaum

di Elena Lattes

Durante la cerimonia del sabato mattina in sinagoga si leggono due brani biblici, il primo tratto dal Pentateuco, il secondo dai Profeti. Prendendo spunto da uno di questi, che di …

Libri"Svegliare i leoni" di Ayelet Gundar Goshen

di Mara Marantonio

“Quando ha investito l’uomo, stava giusto pensando di non aver visto una luna così bella…..”   Ayelet Gundar Goshen è una delle vo…

L’universo di Puccini da Le Villi a Turandot

LibriL’universo di Puccini da Le Villi a Turandot

di Elena Lattes

Se si desidera capire le opere, senza essere grandi esperti di musica, è utile leggere la nuova edizione de “L’universo di Puccini da Le Villi a Turandot” …

Donne Cinque sguardi sulla condizione femminile

LibriDonne Cinque sguardi sulla condizione femminile

di Elena Lattes

Cinque storie diverse, due ispirate a significativi personaggi della Bibbia, una ad un pilastro della Chiesa cattolica, una riguardante un importante stralcio di vita e infine, l&r…

La sventura di un uomo giusto

LibriLa sventura di un uomo giusto

di Elena Lattes

Una rilettura del libro di Giobbe

I libri del Ghetto e De Divina omnipotentia

LibriI libri del Ghetto e De Divina omnipotentia

di Elena Lattes

Due libri che possono sembrare totalmente distanti, perfino opposti, eppure hanno molte cose in comune. Sono entrambi frutto di lunghe ricerche da parte di giovani neodottorati che…

Marianna Barbieri Nini I mezzi-successi, le semi cadute, le compiute sconfitte

LibriMarianna Barbieri Nini I mezzi-successi, le semi cadute, le compiute sconfitte

di Elena Lattes

Può sembrare incredibile quanto a volte un solo articolo, tanto più se si tratta di uno scarno - e perciò ingiusto - necrologio relegato in una pagina di crona…

Libri"Animali da palcoscenico"

di Elena Lattes

Si usa dire che leggere è un po’ come viaggiare e in effetti molti libri descrivono così bene posti lontani o epoche precedenti alle nostre che spesso ci sembra…

Per Emilia Casa Chopin e la vocazione per la bellezza

LibriPer Emilia Casa Chopin e la vocazione per la bellezza

di Elena Lattes

Dopo due mesi di atroci sofferenze la quindicenne Emilia muore di tubercolosi. E’ l’aprile del 1827, giorno in cui molto probabilmente vide la luce uno dei più…

Libri"La storia negata" di Alessandro Zignani

di Elena Lattes

“Il consenso fu massiccio, pressoché unanime; quanto ai dissenzienti, scivolarono progressivamente in una sorta di sfiducia apatica che li portò, talvolta, a…

La voce, d'altro canto

LibriLa voce, d'altro canto

di Elena Lattes

Un'occasione per riflettere e per acquisire consapevolezza, ma anche una piacevole lettura sulla lirica, sulle tecniche di apprendimento e di miglioramento, utile per coloro c…

Le donnole del Rabbi

LibriLe donnole del Rabbi

di Elena Lattes

Narra un midrash (commento o un'interpretazione dei testi biblici che in genere assume la connotazione di un racconto allegorico con un significato morale) tratto dal Talmud…

Spiagge di lusso

LibriSpiagge di lusso

di Elena Lattes

Decine e decine di storie, di ebrei sefarditi e di ebrei ashkenaziti, di ebrei italiani e di ebrei stranieri, di “ariani” e di “razza mista” che corrono …

Scoperto il manoscritto originale de

LibriScoperto il manoscritto originale de " Il giardino dei Finzi Contini"

di Alessandra Boga

Chi non ricorda la storia dei giovani fratelli ebrei ferraresi Micòl e Alberto Finzi - Contini, che con i loro amici tra cui il correligionario Giorgio - innamorato non corrispos…

C'è posto per un solo amore

LibriC'è posto per un solo amore

di Mara Marantonio

“Io ho l’incrocio….Senza l’incrocio, che cosa mi rimarrebbe?”   “…gli occhi della ragazza erano la sola cosa rimasta di lui…

Libri"Canta che ti passa" Virginia Zeani Talento e bellezza

di Elena Lattes

Il suo amore per l'Italia nasce ancora prima di sceglierlo come destinazione della sua fuga, poco più che ventenne, dalla dittatura romena. Nel nostro Paese vi &egrav…

Libri"Il patriota polacco" di Uri Nachimson

di Elena Lattes

1 settembre 1939, la Germania invade la Polonia, e quasi tutta Varsavia, bombardata a tappeto, viene praticamente distrutta. È il giorno in cui la vita di milioni di pers…

K o la figlia desaparecida

LibriK o la figlia desaparecida

di Mara Marantonio

Assurdi scherzi della vita. Oltre trent’anni dopo la scomparsa della sorella Ana Rosa (nata nel 1942), sequestrata e uccisa, insieme al marito coetaneo Wilson Silva, nella…

Achille Cattaneo e i concerti nella Varese fascista

LibriAchille Cattaneo e i concerti nella Varese fascista

di Elena Lattes

Nato a Bergamo nel dicembre del 1885 Achille Cattaneo esordì nell'industria conciaria e calzaturificia. Si occupò anche di amministrazioni bancarie e di proble…

Abbado e Bramani. La musica scorre a Berlino

LibriAbbado e Bramani. La musica scorre a Berlino

di Mara Marantonio

  “Chi come me ama camminare in montagna sente il verde, gli alberi, gli animali che non smettono di dirci quanto conoscere significhi ascoltare la terra, i bosch…

 Musica Ridens. Espedienti umoristici in 500 anni di composizioni

Libri Musica Ridens. Espedienti umoristici in 500 anni di composizioni

di Elena Lattes

Una tesi molto originale quella di Francesco Scrofani Cancellieri nel suo “Musica Ridens Espedienti umoristici in 500 anni di composizioni” pubblicato dalla Zecchini…

Libri"Hanna non chiude mai gli occhi" di Luigi Ballerini

di Alessandra Boga

Ballerini è un medico psicoanalista che esercita a Milano e scrittore per ragazzi: questa è la prima volta che affronta il tema la tragedia della Shoah. “A s…

Clara Wieck Schumann. Lettere, diari, ricordi

LibriClara Wieck Schumann. Lettere, diari, ricordi

di Elena Lattes

Un ricco e intenso epistolario raccolto con pazienza e precisione da Claudio Bolzan e pubblicato dalla Zecchini Editore aiuta il pubblico a conoscere meglio la figura complessa …

Libri"Tramonto libico. Storia di un ebreo arabo" di Raphael Luzon

di Mara Marantonio

“…ma da quella zona adibita a macelleria kasher a cielo aperto non proveniva violenza, né immagini disgustose, ma un sottile senso di speranza, di fede e di …

La scuola del respiro. Antologia commentata delle testimonianze sulla respirazione nel Belcanto

LibriLa scuola del respiro. Antologia commentata delle testimonianze sulla respirazione nel Belcanto

di Elena Lattes

  È facile immaginare, anche per chi non è del mestiere, che il canto lirico necessiti di tanti anni di studio ed esercizio. Quel che però poco com…

Libri"Auschwitz e la filosofia" di Giuseppe Pulina

di Elena Lattes

È sempre molto difficile affrontare un argomento ampio, complesso e così tremendamente doloroso come lo è la Shoah, il genocidio nazista perpetrato soprattu…

Libri"È questa la Terra Promessa?" Di Eli Amir

di Mara Marantonio

“ ‘Dobbiamo invertire la piramide’ ripeté con decisione ‘Quale piramide?’ chiesi ‘La piramide del popolo ebraico: convertirlo in un po…

Claudio Abbado Le opere e i giorni

LibriClaudio Abbado Le opere e i giorni

di Elena Lattes

Nato a Milano nel 1933, ebbe una carriera brillantissima che lo portò alla fama mondiale grazie al talento eccezionale, ma anche al fatto di essere figlio d'arte: il …

La Rivista israelitica, primo periodico ebraico italiano ora ripubblicato

LibriLa Rivista israelitica, primo periodico ebraico italiano ora ripubblicato

di Elena Lattes

Dall'uscita del primo periodico ebraico a Konigsberg in Germania, nel 1784, passarono poco più di sessant'anni per vederne uno stampato anche in Italia. Nell'…

Le Chaim di Roberto Fiorentini

LibriLe Chaim di Roberto Fiorentini

di Elena Lattes

  1775 Roma, Diamante, una ragazzina ebrea viene rapita; prelevata dal povero ghetto viene portata a forza nella famigerata Casa de' Catecumeni. Perché &egra…

Libri"Una notte soltanto, Markovitch" di Ayelet Gundar Goshen

di Mara Marantonio

“Lo sapevi?” “L’ho indovinato” “E non hai detto niente?” “Cosa c’è da dire?”   Storie personali c…

Alfredo Catalani di Paolo Petronio

LibriAlfredo Catalani di Paolo Petronio

di Elena Lattes

  Numerosi sono i compositori italiani famosi nel mondo e forse proprio per questo, altri non meno bravi, ma caratterizzati da un temperamento più schivo o da un…

Libri"Una vita qualunque" di Yigal Leykin

di Mara Marantonio

Mitia Leykin (ma potremmo chiamarlo pure Mitia Rabin) è un signore prossimo ai novant’anni, vedovo, che vive in una residenza per anziani a Bat Yam, vicino a Tel Av…

Artur Schnabel l'inventore

LibriArtur Schnabel l'inventore

di Elena Lattes

Nato nel 1882 in un sobborgo di Bielitz-Biala, una cittadina della Slesia, (allora polacca, ma che è passata negli ultimi due secoli sotto diverse sovranità), da g…

Pitigliano. La Comunità Ebraica tra Ottocento e Novecento

LibriPitigliano. La Comunità Ebraica tra Ottocento e Novecento

di Elena Lattes

Situato nella bassa Toscana fra le colline di tufo della Maremma grossetana, Pitigliano è un borgo medioevale che fra la fine del 1700 e gli inizi dell''800 fu de…

Libri"Nostro figlio" di Alon Altaras

di Mara Marantonio

“E arrivò. Era un ricordo nascosto all’ombra di un sogno che allunga una mano consolatoria nella notte dopo una giornata confusa” “Non sempre …

Punto di fuga Wallenberg

LibriPunto di fuga Wallenberg

di Elena Lattes

Raoul Wallenberg, è un rampollo dell'alta borghesia svedese affidato alle cure del nonno paterno, quando giovanissimo rimane orfano. La sua illustre famiglia ha dato …

Pro Armenia Voci ebraiche sul genocidio armeno

LibriPro Armenia Voci ebraiche sul genocidio armeno

di Mara Marantonio

Una tragedia che pareva dimenticata; un genocidio del quale si sono occupati per lungo tempo solo storici e specialisti, questi ultimi talvolta parenti delle vittime o loro disc…

Sinagoghe in Italia. Guida ai luoghi di culto e della tradizione ebraica

LibriSinagoghe in Italia. Guida ai luoghi di culto e della tradizione ebraica

di Elena Lattes

Fra alti e bassi, accoglienza e collaborazioni da una parte, e persecuzioni dall'altra, la presenza ebraica in Italia conta oltre due millenni. Le prime tracce ufficiali, in…

Giacomo Puccini Bello e... possibile

LibriGiacomo Puccini Bello e... possibile

di Elena Lattes

Chissà se il sottotitolo “Bello e... possibile” dell'ultimo libro di Vincenzo Ramon Bisogni è ispirato ad una famosa canzone “Bello…

Libri"Le api di ghiaccio" di Frank Iodice

di Elena Lattes

Pancrazio Farabosc è un marinaio in pensione che fugge da una casa di cura per anziani a Nizza il giorno del suo ottantaseiesimo compleanno. Non naviga più da oltr…

Un amore capitale

LibriUn amore capitale

di Elena Lattes

Nato nel 1900 da una famiglia povera nel ghetto di Roma, Salvatore Fornari era quel che si suol dire un figlio del popolo, una persona semplice e autodidatta che seppe emergere …

Le stelle senza cielo di Angiola Tremonti

LibriLe stelle senza cielo di Angiola Tremonti

di Elena Lattes

Monica, Annalisa, Michela, Milena e Anna sono cinque donne le cui iniziali in questo ordine formano la parola mamma. Cinque donne italiane di età ed estrazione diversa ch…

Due vendette di Meir Shalev

LibriDue vendette di Meir Shalev

di Mara Marantonio

L'inizio ha quel magico tocco di mistero in grado di catturare subito l’attenzione del lettore. Breve prologo: la concitata comunicazione telefonica tra due uomini…

Il passato che è in me di Simcha

LibriIl passato che è in me di Simcha "Kazik" Rotem

di Elena Lattes

In tutto il mondo ne sono rimasti soltanto tre e Simcha "Kazik" Rotem è uno di questi. Anzi, è forse l'unico capo tuttora vivente della Riv…

La tentazione del Rabbino Fix di

LibriLa tentazione del Rabbino Fix di

di Mara Marantonio

  Di nuovo benvenuto tra noi, caro Rav Théodore Fix! A due anni dall’uscita de Il fantasma del ghetto l’editore Giuntina ci dona, con la piacevo…

Libri"L'inizio di qualcosa di bello" di Lizzie Doron

di Mara Marantonio

E’ di nuovo con i suoi lettori Lizzie Doron, l’originalissima scrittrice israeliana (Tel Aviv, 1953) che abbiamo scoperto solo sei anni fa ed amato subito per la pro…

Francis Poulenc. Una biografia

LibriFrancis Poulenc. Una biografia

di Elena Lattes

Nato a Parigi nel 1899 fin dalla prima infanzia comincia, grazie all'amore materno per la musica, a prendere lezioni di pianoforte e a soli diciannove anni viene già …

Bizzarrie musicali. Incidenti e accidenti della musica

LibriBizzarrie musicali. Incidenti e accidenti della musica

di Elena Lattes

La musica classica e operistica è sempre più considerata come disciplina seria, complessa e impegnativa. Forse per questo molti la trovano lontana dal comune …

Attenberg Jami: I Middlestein

LibriAttenberg Jami: I Middlestein

di Mara Marantonio

“Non ti disgusta essere grassa? Dai, mamma. Tu ed io. Siamo grasse” “Non mi piace quella parola” sussurrò Edie. Gradevolissimo nella sua (solo…

Romanzo viennese di David Vogel

LibriRomanzo viennese di David Vogel

di Mara Marantonio

Non conoscevo la figura di David Vogel fino al mese scorso allorché ho letto, tra le opere in uscita presso Giuntina, il titolo Romanzo viennese, pubblicato in Israele ne…

Desaparecido in do maggiore, la storia romanzata di Rodolfo Zanni

LibriDesaparecido in do maggiore, la storia romanzata di Rodolfo Zanni

di Elena Lattes

Un giovane musicista, direttore d'orchestra e virtuoso compositore nato nel 1901 in Argentina da genitori italiani subisce ogni sorta di dileggio e sabotaggio finché,…

Libri"I vicini scomodi" di Roberto Matatia

di Mara Marantonio

Nissim Matatia è un giovane, intraprendente ebreo greco nativo di Corfù. Ai primi del Novecento lascia il suo Paese alla volta dell’Italia, insieme col f…

Tutto in una vita di Isabella Papisca

LibriTutto in una vita di Isabella Papisca

di Elena Lattes

 Fine anni '30. Una giovane studentessa della Facoltà di lingue orientali all'Università di Napoli, figlia di un fascista anticlericale di origini mer…

Non temere e non sperare di Yeoshua Kenaz

LibriNon temere e non sperare di Yeoshua Kenaz

di Mara Marantonio

Un microcosmo inconsueto ci presenta il grande Autore israeliano, Yehoshua Kenaz con Non temere e non sperare, solido romanzo uscito in Patria nell’ormai lontano 1986, pub…

The Whispering Town

LibriThe Whispering Town

di Giulia Bottaro

È il 1943 e la Danimarca è sotto l'occupazione nazista. Un villaggio che nasconde una famiglia ebrea durante l'Olocausto fa d…

Fiori nelle tenebre di Aharon Appelfeld

LibriFiori nelle tenebre di Aharon Appelfeld

di Mara Marantonio

 Emozionante dall’inizio alla fine l’ultimo romanzo dell’Autore israeliano Aharon Appelfeld, Fiori nelle tenebre, uscito in Patria nel 2011 e fatto conosc…

La strada del coraggio. Gino Bartali eroe silenzioso

LibriLa strada del coraggio. Gino Bartali eroe silenzioso

di Elena Lattes

 Era un uomo semplice, proveniente da una famiglia povera di origini contadine, ma raggiunse un grande successo unicamente con la tenacia e l'impegno. E non solo nello …

Due racconti di due fratelli uniti in un libretto

LibriDue racconti di due fratelli uniti in un libretto

di Mara Marantonio

Una scoperta affascinante. Erri De Luca, scrittore autodidatta, cultore e traduttore dall’ebraico e dallo yiddish, ha rinvenuto, e tradotto dall’originale yiddis…

Sara Levi Nathan. I Rosselli e le miniere del Monte Amiata

LibriSara Levi Nathan. I Rosselli e le miniere del Monte Amiata

di Elena Lattes

Nel dicembre 1819 nacque a Pesaro Sara Levi, figura chiave del Risorgimento italiano e capostipite di una numerosa discendenza che, in modi e periodi diversi, ha dato notevoli c…

Shani Boianjiu La gente come noi non ha paura

LibriShani Boianjiu La gente come noi non ha paura

di Mara Marantonio

Interessante debutto di una giovane scrittrice israeliana, Shani Boianjiu. Madre irachena di Bagdad, padre romeno, nata a Gerusalemme (per caso) nel 1987, Shani è cre…

Irene Némirovsky: Un amore in pericolo

LibriIrene Némirovsky: Un amore in pericolo

di Mara Marantonio

 “La difesa era numerosa e brillante, ma gli avvocati venuti da Parigi si sentivano a disagio tra gli abitanti del paese, che si facevano beffe delle loro grandi mani…

Raphaël Jérusalmy: Salvare Mozart

LibriRaphaël Jérusalmy: Salvare Mozart

di Mara Marantonio

Luglio 1939: l’Austria è da oltre un anno parte integrante del Reich tedesco. In un sanatorio di Salisburgo la vita trascorre monotona e triste. Tra gli ospiti …

La famiglia Karnowsky di Israel Joshua Singer

LibriLa famiglia Karnowsky di Israel Joshua Singer

di Mara Marantonio

“Come si dice, l’ebreo è impuro, ma i suoi soldi sono kasher” (Solomon Burak) A settant’anni dall’uscita a New York in lingua originale …

Dalle tenebre alla gioia

LibriDalle tenebre alla gioia

di Elena Lattes

Più che un racconto, un diario o un libro di memorie, la testimonianza di Magda Hollander Lafon sembra una raccolta di brevissime riflessioni sulla sua esperien…

Irène Némirovsky:

LibriIrène Némirovsky: "La sinfonia di Parigi e altri racconti"

di Mara Marantonio

Irène Némirovsky è sempre in grado di sorprenderti. Con un libretto color viola dove, in copertina, spicca la sagoma della Tour Eiffel, l’Editore …

Il diario di Lena

LibriIl diario di Lena

di Elena Lattes

  Il ventidue giugno 1941, tradendo il patto Ribbentropp-Molotov, la Germania nazista invade l'Unione Sovietica e fra la fine di agosto e gli inizi di settembre&nbs…

Per coraggio, per paura per amore

LibriPer coraggio, per paura per amore

di Elena Lattes

  Edward è un giovane tedesco che assomiglia in modo impressionante ad Adam: stessi occhi, stessa bocca, stesso naso. Cresce con la nonna, la mamma e, in parte, …

Commedia in minore di Hans Keilson

LibriCommedia in minore di Hans Keilson

di Elena Lattes

Nell'Olanda occupata dal nazismo una giovane coppia si trova quasi per caso ad ospitare un perseguitato ebreo. Di lui non sanno nulla a parte il nome, così come lui n…

Una vita Selma Meerbaum-Eisinger (1924-1942)

LibriUna vita Selma Meerbaum-Eisinger (1924-1942)

di Elena Lattes

Selma Meerbaum-Eisinger era una diciassettenne di Czernowitz, un paesino della Bucovina, regione confinante tra l'Ucraina e la Moldavia che, dal dominio dell'Impero Aust…

L'ultima profezia del mondo degli uomini

LibriL'ultima profezia del mondo degli uomini

di Elena Lattes

Kail  è un soldato yurdione e gli Yurdioni sono un popolo guerriero, o meglio, guerrafondaio, che preferisce invadere, sottomettere, uccidere, far soffrire gli …

Libri"Il caso Lattes" di Gualtiero Della Monaca

di Elena Lattes

Giugno 1906, Porto Santo Stefano, comune di Monte Argentario. Un grave delitto scuote il piccolo borgo marittimo in provincia di Grosseto: il sindaco, Azaria Lattes, di nota fam…

La storia della nonna bambina. La Shoah raccontata ai bambini

LibriLa storia della nonna bambina. La Shoah raccontata ai bambini

di Elena Lattes

Si possono raccontare le più atroci tragedie ai bambini? A che età si può cominciare e come lo si può fare senza che i piccoli ne rimangano traumatiz…

Raoul Wallenberg,

LibriRaoul Wallenberg, "L'uomo che salvò 100.000 ebrei"

di Elena Lattes

1944. Dopo anni di indifferenza, finalmente qualcuno comincia a muoversi per cercare di fermare il genocidio nazista. Grazie all'intervento del Ministro del Tesoro statunite…

L'Orchestra del Reich. I Berliner Philarmoniker e il Nazionalsocialismo

LibriL'Orchestra del Reich. I Berliner Philarmoniker e il Nazionalsocialismo

di Elena Lattes

Alla fine degli anni '20 del secolo scorso la cooperativa di filarmonici di Berlino, nata nell''800 come compagnia autogestita, si ritrova sull'orlo del baratro …

Franz Rosenzweig. Filosofo - Teologo dell'Ebraismo nella Germania del primo '900

LibriFranz Rosenzweig. Filosofo - Teologo dell'Ebraismo nella Germania del primo '900

di Elena Lattes

“Il lavoro che presento è il prodotto ed il riassunto di pensieri maturati nel tempo, tutti collegati alla lettura di testi che hanno lasciato profonda impressione …

Libri"Gli All-Star di Mosè"

di Elena Lattes

Fine anni '30 del secolo scorso, una squadra di basketquasi improvvisata parte da New York per raggiungere Los Angeles. Sono sette ragazzi in età compresa fra i …

Ebrei nei paesi arabi. Il grande sradicamento 1859-1975

LibriEbrei nei paesi arabi. Il grande sradicamento 1859-1975

di Laura Fontana

Si intitola: Ebrei nei paesi arabi. Il grande sradicamento 1859-1975 (Juifs en pays arabes. Le grand déracinement 1850-1975) l’ultimo grande lavoro dello storico Ge…

 Le piccole storie di Rue Saint-Nicolas

Libri Le piccole storie di Rue Saint-Nicolas

di Elena Lattes

  Alegrìa è una bambina di sei anni circa che vive con la sua famiglia nel centro di Parigi, in una palazzina, però, che ricorda molto le case pi&u…

Ferrara, Festa del libro ebraico 2012

LibriFerrara, Festa del libro ebraico 2012

di Aldo Astrologo

Si è svolta a Ferrara dal 28/4 al 1/5 la Festa del libro ebraico in Italia con buona partecipazione di pubblico per le varie manifestazioni ad essa collegate. Si pote…

Aria di crociata. I cattolici di fronte alla nascita dello Stato di Israele (1945 -1951)

LibriAria di crociata. I cattolici di fronte alla nascita dello Stato di Israele (1945 -1951)

di Elena Lattes

Attraverso l'analisi di una vasta documentazione, tra cui numerosissimi articoli comparsi sui principali organi della stampa cattolica e alcuni autorevoli studi precedenti, …

Tra Scilla e Cariddi. Storia degli ebrei in Sicilia

LibriTra Scilla e Cariddi. Storia degli ebrei in Sicilia

di Cristina Vuerich

La storia degli ebrei in Sicilia copre un periodo di oltre mille anni, dall’Antichità fino alla loro espulsione, avvenuta nel 1492. L’autore, basandosi su cir…

Vera e István si sono amati per tutta la vita. Sono sopravvissuti alla Shoah, sono fuggiti dal comunismo. E, in mezzo ai tumulti della Storia, hanno stretto un patto: morire insieme

LibriVera e István si sono amati per tutta la vita. Sono sopravvissuti alla Shoah, sono fuggiti dal comunismo. E, in mezzo ai tumulti della Storia, hanno stretto un patto: morire insieme

di Carolina Tinicolo

Questa è la storia di un uomo e una donna che si sono amati per tutta la vita, sono invecchiati insieme e insieme hanno deciso di morire. Una domenica d’autunno del…

Terezin, la fortezza della Resistenza non armata

LibriTerezin, la fortezza della Resistenza non armata

di Maria Teresa Milano

Il 10 ottobre 1941, nel corso della Conferenza di Praga, i nazisti istituiscono il ghetto di Terezin, che con il tempo verrà a costituirsi quale "laboratorio diaboli…

Con la testa sotto la sabbia di Massimo La Verde

LibriCon la testa sotto la sabbia di Massimo La Verde

di Alessandra Pontecorvo

Una storia semplice semplice, quanto può esserlo una rivelazione. Del resto, anche Francesco De Sanctis l’aveva capito, nella sua immensa capacità critica, c…

Segnalazione

LibriSegnalazione

di Marco Sbandi edizioni7mari

Abbiamo ricevuto la pubblicità di questa libreria. La pubblichiamo pensando che possa essere utile a chi abita da quelle parti e desideri trovare pubblicazioni riguardant…

Italiani insieme agli altri. Ebrei nella Resistenza in Piemonte 1943-1945

LibriItaliani insieme agli altri. Ebrei nella Resistenza in Piemonte 1943-1945

di Elena Lattes

 Nasce come tesi di laurea, ma risulta essere una ricerca approfondita e dettagliata della partecipazione ebraica nella Resistenza in Piemonte. "Italiani insieme agli …

La bontà insensata

LibriLa bontà insensata

di Elena Lattes

Che relazione c'è tra una ragazza palestinese che decide all'ultimo momento di non farsi esplodere in mezzo ad una folla di civili israeliani e Pierantonio Costa …