Sport

Ciclisti israeliani sulla stessa strada percorsa da Bartali

SportCiclisti israeliani sulla stessa strada percorsa da Bartali

di Alessandra Boga

In questi anni è emerso che Gino Bartali non era solo il grande corridore che conoscevamo, amico e rivale di Fausto Coppi, ma durante la Seconda Guerra Mondiale e l’occupazione nazista dell’Italia, proprio correndo con la sua bicicletta portando nel tubo sotto la sella documenti falsi, tra il 1943 e il 1944 salvò ben 800 ebrei dalla deportazione, ottenendo poi vari riconoscimenti come un posto fra i Giusti tra le Nazioni da parte dallo Yad Vashem a Gerusalemme nel 2013. Il gesto di Bartali, scrive Il Messaggero, verr&a…

Football Il calcio come fenomeno religioso

SportFootball Il calcio come fenomeno religioso

di Elena Lattes

Il calcio può essere considerato un fenomeno religioso? Se sì, perché? Cos’hanno i due in comune? La popolarità di questo sport &…

Dalle Olimpiadi di Berlino alle Olimpiadi di Londra (1936-1948). Lo sport europeo sotto il nazismo? Mostra a Torino

SportDalle Olimpiadi di Berlino alle Olimpiadi di Londra (1936-1948). Lo sport europeo sotto il nazismo? Mostra a Torino

di Laura Fontana

La mostra - realizzata dal Mémorial de la Shoah di Parigi e promossa dal Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio regionale del Piemonte e dagli Assessorati regio…

I miei primi 50 anni da Maccabista

SportI miei primi 50 anni da Maccabista

di Aldo Astrologo

Ciò che segue è un articoletto autobiografico che riassume 50 anni di sport di un certo Aldino; questo è un sopranome ben "azzeccato" poiché…

Premio Stefano Gay Taché 2013

SportPremio Stefano Gay Taché 2013

di Aldo Astrologo

Martedi 21 maggio 2013 allo Stadio delle Terme (di Caracalla, a Roma) si è svolto l'XI evento del premio Stefano Gay Taché che ricorda l'attentato alla Sin…

Olimpiadi 2012: l'Italia è l'unico Paese a ricordare gli atleti di Monaco 1972

SportOlimpiadi 2012: l'Italia è l'unico Paese a ricordare gli atleti di Monaco 1972

di Alessandra Boga

Qualche volta, almeno nello sport, possiamo veramente dirci orgogliosi di essere Italiani. L’orgoglio poi raddoppia, se allo sport si aggiunge ciò che dovrebbe esse…

Primo Memorial

SportPrimo Memorial "Doron Sielli"

di Aldo Astrologo

Si è svolto a Roma il 1° Memorial Doron Sielli (un atleta del Maccabi, tragicamente deceduto in Israele). Si è trattato di un torneo di calcio a 5 di due c…

Maccabiadi europee - Vienna 5-13  Luglio 2011

SportMaccabiadi europee - Vienna 5-13 Luglio 2011

di Aldo Astrologo

Si sono svolte a Vienna le Maccabiadi Europee e da parte austriaca si è dato il dovuto risalto a queste gare sportive ebraiche che si svolgevano per la prima volta in q…

Mancata qualifica del Maccabi

SportMancata qualifica del Maccabi

di Aldo Astrologo

Avevamo riferito che la squadra di calcio a 5 Maccabi open aveva vinto il suo girone ed era stata ammessa alle eliminatorie regionali. Le eliminatorie si sono concluse e il Ma…

V° edizione della Gara di Pesca Sportiva

SportV° edizione della Gara di Pesca Sportiva

Si è tenuta domenica scorsa presso il "Lago dei Salici" la V° edizione della Gara di Pesca Sportiva: 90 bambini tra i 6 e i 14 anni hanno passato insieme una domenica scoprend…