Cultura

Rosh Chodesh Yiar (Primo del mese di Yiar) a Pisa

CulturaRosh Chodesh Yiar (Primo del mese di Yiar) a Pisa

di Maurizio Gabbrielli

Domenica 15 Aprile, 30 Nissàn, Rosh Chodesh e capo mese di Lyar, anche a Pisa abbiamo organizzato la funzione di Shacharit (שַחֲרִת). Grande è stato il riscontro che ha avuto l’iniziativa promossa dalla Commissione Culto dell’UCEI coordinata dal Rav Giuseppe Yosef Momigliano la cui partecipazione è andata ben oltre le nostre aspettative. Vedere la nostra Sinagoga con così tante persone, ci ha riempito di gioia confermando che l’ebraismo italiano, e nel nostro caso pisano, è ancora vivo …

Breve viaggio nella Polonia e nella Varsavia ebraiche

CulturaBreve viaggio nella Polonia e nella Varsavia ebraiche

di Dova Cahan

Nel settembre 2016 visitai per la prima volta Varsavia, capitale della Polonia, la quale era considerata anche la capitale dell'ebraismo europeo fino all'avvento del nazism…

Le religioni nello spazio pubblico di Jean-Marc Ferry

CulturaLe religioni nello spazio pubblico di Jean-Marc Ferry

di Elena Lattes

Nella società moderna, multiculturale e multietnica, democratica e fondamentalmente laica, c’è ancora spazio per un ruolo pubblico delle religioni? E se s&igrav…

Incanto. Ricordi e ascolti delle grandi voci della lirica italiana

CulturaIncanto. Ricordi e ascolti delle grandi voci della lirica italiana

di Laura Santoro

Nell’ambito delle iniziative di valorizzazione del patrimonio sonoro ed audiovisivo, l’Istituto Centrale per i beni sonori ed audiovisivi (ICBSA) organizza una serie…

Chag Chanukkà sameach

CulturaChag Chanukkà sameach

di La Redazione

Chanukah o Hanukkah è il termine ebreaico per “inaugurazione” e si riferisce alla riconsacrazione del Tempio di Gerusalemme nel 161 a.C. Più d…

Esule iraniano si esibisce con cantante israeliana

CulturaEsule iraniano si esibisce con cantante israeliana

di Alessandra Boga

Qualche cristiano potrebbe definirlo un piccolo miracolo di Natale. I due cantanti di fama internazionale Liel Kolet, ventiquattrenne israeliana ebrea, che è stata lancia…

Un centro israeliano che aiuta genitori di bambini con DSA chiede supporto in Italia

CulturaUn centro israeliano che aiuta genitori di bambini con DSA chiede supporto in Italia

di Adiel Katz

Riceviamo e rigiriamo   Un bambino su otto soffre di disturbi di apprendimento e genitori, insegnanti e consulenti educativi possono ora aiutare con il beneficio de…

Da un nostro lettore

CulturaDa un nostro lettore

di Davide Berardi

Riceviamo e pubblichiamo. Nel caso in cui qualcuno sia interessato ad aiutare il giovane laureando e a riempire il questionario, si può rivolgere direttamente al suo indi…