Memoria

CulturaMemoria

di Aldo Astrologo

Quando si parla di memoria dobbiamo fare sempre alcune riflessioni. Memoria personale, memoria collettiva, memoria riferita ad un tempo storico preciso, memoria del tempo che fu e così via. 
Questo ci impone di essere il più possibile chiari e precisi. Oltre a tutto la memoria può essere utilizzata per gli scopi più vari. Può servire per commuovere quando si ricorda qualcuno che ci è stato caro, può intenerirci quando ricordiamo la nostra fanciullezza o i nostri giorni 
più cari. D'altro canto la memoria può rattristarci, ragionando sui nostri errori e sulle nostre occasioni mancate. In questo ampio spettro di possibilità, la memoria come spesso prospettata dall'ebraismo, ha un non so che di rituale. L'ebraismo ha una serie infinita di ricordi e di memorie; il più delle volte sono memorie terribili. Rievocano tempi tragici e situazioni anche sanguinose. D'altra parte è logico che un popolo, molto spesso perseguitato, cerchi nel ricordo delle sue tribolazioni la ragion d'essere della sua esistenza. 
A questo si affianca l'orgoglio di essere sempre presente, di superare prove indicibili senza aver mai perso la propria identità e pecularietà 
pur subendo defezioni e limitazioni. Questo ci è riconosciuto universalmente e dobbiamo agire con questa nostra caratteristica, sempre, per 
non dover vanificare e dimenticare gli innumerevoli ebrei che nel corso dei secoli si sono succeduti. Almeno fino a quando tutto il genere umano (non) si sentirà fraterno e solidale con ogni altro uomo.

Aldo
ps la nostra memoria è per migliorare e per essere d'insegnamento agli altri e a noi stessi per non ripetere gli stessi errori.

0 commenti 

Inserisci un commento 

*Per inserire un commento devi specificare il tuo nome e cognome ed il testo del commento.
Non e' possibile inserire link a siti web o indirizzi e-mail. Qualsiasi tag HTML verra' rimosso dal sistema. Qualsiasi termine ritenuto non adatto rendera' impossibile l'invio del commento.