CulturaDa un nostro lettore

di Davide Berardi

Riceviamo e pubblichiamo. Nel caso in cui qualcuno sia interessato ad aiutare il giovane laureando e a riempire il questionario, si può rivolgere direttamente al suo indirizzo: davide.berardi.87  chiocciola  gmail.com

Gentile Redazione di Ebraismo & Dintorni,
sono una laureando della Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Firenze e sto conducendo uno studio volto a confrontare le tre Culture religiose abramitiche. L'obiettivo è di verificare come il far parte della Cultura Ebraica, Cristiana o Islamica, conduca allo sviluppo di Processi di pensiero differenti. Per raggiungerlo devo somministrare un questionario elettronico a 360 persone: 120 per cultura. 
Ad oggi sto già collaborando con il Segretario Emanuele Viterbo, il Presidente Sara Cividalli e l'Assessore addetto alla Cultura Enrico Fink della Comunità di Firenze e con la Comunità di Livorno; sto, inoltre, aspettando un responso dall'Ufficio Rabbinico della Sinagoga di Roma. Sono, poi, in contatto con le Congregazioni Reform di Firenze e Milano, con alcuni membri dell' AISG e del CISE. Nonostante ciò, ho ottenuto - tra la versione cartacea e quella elettronica del questionario - solo 20 copie compilate. 
Vi chiedo, se potete, di diffondere il questionario o se sapete indicarmi altre realtà ebraiche alle quali posso rivolgermi.
 
Vi ringrazio per l'attenzione e l'aiuto.
Cordialmente,
Davide Berardi 

 

1 commento 

  • da Pia Settimi Di quando è questa richiesta? Vorrei indirizzarlo a Man-Tovà, associazione di cultura ebraica di Mantova. Se non è passato troppo tempo...

Inserisci un commento 

*Per inserire un commento devi specificare il tuo nome e cognome ed il testo del commento.
Non e' possibile inserire link a siti web o indirizzi e-mail. Qualsiasi tag HTML verra' rimosso dal sistema. Qualsiasi termine ritenuto non adatto rendera' impossibile l'invio del commento.