Gerusalemme, scavi archeologici rivelano possibile luogo del processo a Gesù

CuriositàGerusalemme, scavi archeologici rivelano possibile luogo del processo a Gesù

di Alessandra Boga

Le origini del ritrovamento risalgono a 15 anni fa, quando iniziarono i lavori per l’ampliamento del museo della Torre di Davide. Durante gli scavi, in un edificio adiacente sono stati scoperti alcuni resti stratificati: sotto quello che era stato un carcere ottomano e del mandato britannico, sono apparsi i ruderi del palazzo di Erode il Grande.

Da qui la riapertura del dibattito su dove si trovi il luogo in cui Ponzio Pilato si fece la famosa “lavata delle mani”, lasciando così crocifiggere Gesù. I Vangeli indicano che fosse il pretorio, (il luogo dove il pretore, un magistrato, operava), mentre molti pensano alla fortezza Antonia, la residenza di Pilato (dalla quale, fin dal XIII secolo, ha inizio la processione del Venerdì Santo lungo la Via Dolorosa).

Altri ancora sostengono che la sede fosse nel palazzo di Erode. Tra questi Shimon Gibson, professore di archeologia all'università di Charlotte in Carolina del Nord, il quale fa presente che il Vangelo di Giovanni parla di un luogo nei pressi di una delle porte di Gerusalemme caratterizzato da un pavimento irregolare in pietra. Tali dettagli fanno pensare proprio al palazzo di Erode, situato non lontano dalla porta di Giaffa.

Per David Pileggi, pastore anglicano della Christ Church di Gerusalemme, situata accanto al museo, la scoperta archeologica conferma "quanto ci si aspettava, che il processo si svolse vicino alla torre di Davide".

Ora è possibile effettuare visite guidate nel sotterraneo. In futuro, chissà, questo luogo potrebbe diventare meta di pellegrinaggio.

0 commenti 

Inserisci un commento 

*Per inserire un commento devi specificare il tuo nome e cognome ed il testo del commento.
Non e' possibile inserire link a siti web o indirizzi e-mail. Qualsiasi tag HTML verra' rimosso dal sistema. Qualsiasi termine ritenuto non adatto rendera' impossibile l'invio del commento.