La ferocia di Rohani supera quella di Ahmadinejad e perfino Ban Ki Moon se ne accorge

AttualitàLa ferocia di Rohani supera quella di Ahmadinejad e perfino Ban Ki Moon se ne accorge

di Alessandra Boga

Finalmente il finto moderato presidente dell'Iran Hassan Rohani è stato smascherato, proprio come dall'inizio chiedevano i dissidenti iraniani. A dire ufficialmente chi è il successore di Mahmoud Ahmadinejad, è stato nientemeno che il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, il quale ha rivelato che da quando questi è salito al potere, sono aumentate le esecuzioni capitali, le detenzioni dei sostenitori dei diritti umani, dei blogger, delle donne e di chiunque osi contestare il regime. Solo nella prima metà di gennaio sono state impiccate 40 persone: un triste record assoluto. Nei primi due mesi del 2014 sono state messe a morte 73 persone. Centinaia di blogger e giornalisti sono stati arrestati negli ultimi mesi. Per non parlare dell'escalation delle violazioni dei diritti delle donne, che, tanto per dirne una, sempre più spesso vengono arrestate per strada perché accusate di indossare male il velo o di non avere un "look" come vogliono i pasdaran, e in carcere subiscono violenze sessuali. 

"Hassan Rohani è venuto meno alle promesse elettorali", ha mentito al popolo iraniano per ottenere voti, ha dichiarato Ban Ki-moon all'Assemblea del Consiglio dei Diritti Umani dell'Onu, presentando un rapporto con i dati sopracitati, che rivelano come il presidente iraniano eletto il 4 agosto scorso, sia peggio di Ahmadinejad (nella foto, con lo stesso Rohani, ndr). Egli ha dato qualche contentino al mondo libero, scarcerando noti dissidenti per cui vi era stata mobilitazione internazionale, come Abdol Fattah Soltani, Mohammad Ali Dadkhah, Mohammad Seifzadeh e l'avvocatessa Nasrin Sotoudeh, ma intanto i guardiani della Rivoluzione ne arrestavano molti altri, magari colpevoli solo di aver parlato di libertà e diritti umani su Facebook. Ancora una volta l'Onu e l'Occidente hanno sbagliato i conti nella loro politica con il mondo islamico.

0 commenti 

Inserisci un commento 

*Per inserire un commento devi specificare il tuo nome e cognome ed il testo del commento.
Non e' possibile inserire link a siti web o indirizzi e-mail. Qualsiasi tag HTML verra' rimosso dal sistema. Qualsiasi termine ritenuto non adatto rendera' impossibile l'invio del commento.