Pasqua e Pesach al tempo del Covid 19

EventiPasqua e Pesach al tempo del Covid 19

di Aldo Astrologo

Nell'augurare Buona Pasqua e Buona Pesach, Ebraismo & Dintorni vuole essere vicino a tutti coloro che sono in ansia per questa nuova prova di resistenza ed esprimere solidarietà a tutti gli operatori sanitari per il loro rischioso lavoro.

La direzione.

------------------------------------------------------------------

In questo 2020 dominato dal Coronavirus vogliamo trarre alcuni spunti dalla coincidenza tra la Pasqua ebraica e la Pasqua cristiana. Come si sa, le due Festività devono essere vicine in termini di tempo perché Gesù, da buon ebreo, stava facendo il Seder (lett. ordine, la cena preceduta dalla lettura della Haggadà) con gli apostoli in quella che si ricorderà come "l'ultima cena". Se i due avvenimenti si possono accumunare, le motivazioni e i significati delle due Pasque sono completamente differenti. Quella ebraica festeggia la liberazione di un popolo dall'oppressione e (mediante i 40 anni trascorsi nel deserto) il formarsi della consapevolezza di essere un popolo con un suo destino. La pasqua cristiana assurge invece ad una dimensione di resurrezione. Resurrezione del corpo e dello spirito. Due avvenimenti, che a distanza di millenni, ci dicono che l'uomo deve aspirare alla libertà, che non vuol dire fare come ci piace, ma attenersi a non attentare alla libertà degli altri e agire con responsabilità. Chi ha sperimentato la schiavitù sa cosa vuol dire. Inoltre l' uomo è chiamato a rispettare dei codici morali in questa vita per sperare di avere meriti nella (eventuale) vita futura. Questi sono cardini irrinunciabili. L'ebraismo lo aveva enunciato nei dieci Comandamenti preferendo un rigore terreno, il cristianesimo è per un fine celeste ma i due credi, presi come professione di fede, (ovvero se si considera che il primo è concentrato più su questo mondo e il secondo più su quello a venire) si completano.

Buone feste!

0 commenti 

Inserisci un commento 

*Per inserire un commento devi specificare il tuo nome e cognome ed il testo del commento.
Non e' possibile inserire link a siti web o indirizzi e-mail. Qualsiasi tag HTML verra' rimosso dal sistema. Qualsiasi termine ritenuto non adatto rendera' impossibile l'invio del commento.