Festival Nessiah 2017 Viaggio nell'immaginario culturale ebraico

EventiFestival Nessiah 2017 Viaggio nell'immaginario culturale ebraico

di Francesca Bianchi

XXI Edizione

Ingresso gratuito

Omaggio ad Emanuele Luzzati

I COLORI DELLA MAGIA

Pisa, Cascina

dirige il Maestro Andrea Gottfried

 

Il XXI Festival Nessiah - diretto come sempre dal Maestro Andrea Gottfried e organizzato dalla Comunità Ebraica di Pisa con il fondamentale sostegno di Fondazione Pisa, Regione Toscana, il contributo del Comune di Pisa, la collaborazione di Rete Toscana Ebraica ed Ucei (8 x 1000) - propone un nuovo viaggio a 360° all’interno del mondo ebraico.

La musica, come da tradizione, è protagonista ma dal 26 novembre al 10 dicembre ci sarà spazio e anche per la cucina, il cinema, l’animazione e il teatro.

L'edizione 2017 è stata concepita come omaggio a un grande personaggio dell’ebraismo italiano, Emanuele Luzzati - uno dei più noti illustratori, scenografi e disegnatori italiani -, che a 10 anni della sua scomparsa continua ad affascinare i piccoli e i grandi con le sue opere teatrali, editoriali e d’animazione e  con i suoi colori… i colori della magia.

Per ricordare l’immenso contributo del Maestro in concomitanza con il Festival viene allestita una mostra diffusa che abbraccia la città e rende la presenza di Luzzati tangibile attraverso il le sue opere nei molteplici ambiti della sua attività (costumi teatrali, scenografie, illustrazioni, disegni, animazione).  La mostra -  realizzata con la collaborazione del Museo Luzzati a Porta Siberia (Genova) - vuole trasmettere tutta l’umanità, il calore, l’allegria e la spontaneità dei magici mondi che ci ha regalato.

Le sedi della mostra diffusa sono quattro: la Gipsoteca di Arte Antica (dove avverrà l'inaugurazione del festival domenica 26 novembre alle ore 17,30), la Sala delle Grottesche di Palazzo Blu, il foyer di vicolo Scaramucci e la Sala 2 di via San Martino del Cineclub Arsenale.

Un’altra grande novità di questa edizione è l’operetta: il festival proporrà il 10 dicembre “La principessa della Czarda”, una delle operette più eseguite, un esempio lampante della grande versatilità della musica ebraica. Un allestimento insolito che si allontana dai canoni classici della rappresentazione operistica e che sarà il gran finale del festival 2017.

Tutti gli appuntamenti sono, come sempre, a ingresso gratuito.

Info: www.festivalnessiah.it

 

MOSTRA DIFFUSA

26 NOVEMBRE - 17 DICEMBRE 2017

 

 

IL PENTOLINO MAGICO

Gipsoteca Arte Antica

LA STORIA ATTRAVERSO IL CIBO

 

SAGOME

Gipsoteca di Arte Antica

PERSONAGGI IN LEGNO DIPINTO E TESSUTO

 

MAQUETTE TEATRALI

Palazzo Blu - Sala delle Grottesche

IL TEATRO DELLA TRADIZIONE

 

JERUSALEM

Cineclub Arsenale - Vicolo Scaramucci, 2

BOZZETTI DEL FILM JERUSALEM

 

COSTUMI TEATRALI

Cineclub Arsenale Sala 2 - Via San Martino

VESTIRE LE FIABE

 

 

IL PROGRAMMA

 

DOMENICA 26 NOVEMBRE

EMANUELE LUZZATI -  I COLORI DELLA MAGIA

Ore 17.30 INAUGURAZIONE- Gipsoteca d’Arte Antica di Pisa, piazza San Paolo all'Orto

Introduce Sergio Noberini, Direttore Museo LUZZATI

 

ore 20.30 / CONCERTO

YULZARI’S TRES VOZES

Viaggio tra il tango, la tradizione classica e la musica ebraica

Yulzari’s tres vozes

Una fusione unica di tre strumenti melodici ed espressivi: bandoneon (Victor Hugo Villena), contrabbasso (Remy Yulzari) e voce (Xenia d'Ambrosio), che esplorano con attenzione i sottili confini tra il tango, la tradizione classica e la musica ebraica. Tres Vozes di Yulzari riesce a dimostrare la parentela tra le canzoni judeo-spagnole, le “Coplas Sefardies”, e il Tango, scoprendo delicatamente le loro radici intrecciate.

I tre musicisti solisti, che si incontrano per esplorare le risonanze del passato nel presente, propongono una visione molto personale e originale, ma anche contemporanea di un patrimonio musicale ricchissimo e affascinante.

 

 

MERCOLEDÌ 29 NOVEMBRE

Pisa - Cineclub Arsenale

ore 18.15 / FILM

JERUSALEM

LA CASA DEI SUONI

Proiezione film con disegni e

scenografie di Emanuele Luzzati

 

DOMENICA 3 DICEMBRE

Pisa - Gipsoteca d’Arte Antica

ore 17.30 / COOKING SHOW

I COLORI DELLA CUCINA EBRAICA

con lo chef Giovanni Terracina

in collaborazione con:

festival Gusto Kosher

 

Pisa - Sinagoga

ore 20.30 / CONCERTO

JEWISH EXPERIENCE

Gabriele Cohen - Francesco Poeti

viaggio nell’immaginario culturale ebraico

i colori della magia XXI edizione

26/11 - 10/12 2017

 

MERCOLEDÌ 6 DICEMBRE

Cascina – Teatro Politeama

ore 20.30 / CONCERTO

DI ESULI E VIANDANTI

Ashira Ensemble

 

DOMENICA 10 DICEMBRE

Pisa - Gipsoteca d’Arte Antica

ore 17.30 / OPERETTA

LA PRINCIPESSA

DELLA CZARDA

di E. Kalman

produzione di FuoriOpera

 

 

 

 

UN PO' DI STORIA

 

Il Festival Nessiah, in ebraico “viaggio”, nasce nel 1997 dalla felice intuizione di Andrea Gottfried, all'epoca giovane pianista e direttore d’orchestra, che, con il sostegno della Comunità Ebraica di Pisa organizza una prima rassegna di 3 concerti nella città toscana.

Negli anni il Festival cresce in geografia (arrivando fino a Lucca e a Livorno) e in qualità, grazie soprattutto alla partecipazione della Fondazione CaRiPi (oggi Fondazione Pisa) che ne garantisce la stabilità attraverso convenzioni pluriennali. Unico Festival del suo genere nel panorama nazionale, Nessiah è punto di riferimento e tappa fondamentale per tutti quegli artisti che hanno trasformato la ricerca all'interno del patrimonio culturale ebraico in un progetto professionale di arte, cultura, spiritualità e divulgazione. Grandi artisti internazionali e giovani sperimentatori, celebrità affermate e talenti esordienti hanno popolato i cartelloni delle varie edizioni declinando i temi che si sono susseguiti negli anni.

Il fine ultimo è sempre stato quello di esplorare e raccontare la cultura ebraica in tutte le sue sfaccettature, mostrando la ricchezza della sua storia millenaria e la varietà delle tradizioni di luoghi diversi.

Musica, teatro, cinema, letteratura, cucina, danza e tanti altri sono gli ingredienti che ogni anno si mescolano per creare un festival che coinvolge la città e il territorio in una reale sinergia virtuosa, che collega teatri e hotel storici, sale da concerto, ex chiese divenute teatri e, naturalmente, la sinagoga.

 

 

 

Festival Nessiah 2017 è stato realizzato:

con il contributo di:

FONDAZIONE PISA

REGIONE TOSCANA

COMUNE DI PISA

UCEI (CONTRIBUTO 8X1000)

 

 in collaborazione con:

Museo Emanuele Luzzati Genova

Generali - Agenzia  di Pontedera, via Saffi

Waste Recycling

Palazzo Blu

Cineclub Arsenale

Gipsoteca di Arte Antica

Dipartimento di Civiltà e forme del sapere

Gusto Kosher

Fondo Gianini e Luzzati

Fondazione Cerratelli

0 commenti 

Inserisci un commento 

*Per inserire un commento devi specificare il tuo nome e cognome ed il testo del commento.
Non e' possibile inserire link a siti web o indirizzi e-mail. Qualsiasi tag HTML verra' rimosso dal sistema. Qualsiasi termine ritenuto non adatto rendera' impossibile l'invio del commento.