Amblyz, inventato dal medico israeliano Omry Ben-Ezra, vince il premio internazionale per l'innovazione e riceve 7.000 ordini dalla Turchia

CuriositàAmblyz, inventato dal medico israeliano Omry Ben-Ezra, vince il premio internazionale per l'innovazione e riceve 7.000 ordini dalla Turchia

di Abigail Klein Leichman

Rivoluzionaria invenzione di un medico israeliano per il trattamento di una patologia oculare infantile, che è arrivata prima alla quarta edizione annuale della International 3D Society Awards presso gli Studios della Paramount Pictures di Hollywood.

Il premio ricevuto susciterà senza dubbio l'interesse di tutto il mondo negli Occhiali Amblyz, brevettati dal Dr. Omry Ben-Ezra, un medico di famiglia deciso a trovare un trattamento meno fastidioso per i bambini affetti da ambliopia - comunemente conosciuta come "occhio pigro", un disturbo neurale che colpisce dal 3 al 5 per cento della popolazione infantile.

L’Occhio pigro è di solito trattato mettendo una benda sopra l'occhio più forte, o con gocce di collirio che sfocano la visione dell'occhio forte, al fine di "addestrare" l'occhio più debole a far funzionare e sviluppare i muscoli e le connessioni neurali.

"La necessità per il prodotto, gli è venuta osservando i bambini che andavano in giro con l’occhio bendato, che sembravano medievali," dice Ben-Ezra a ISRAEL21c. "La mia idea è stata quella di incorporare una benda elettronica negli occhiali per rendere in modo intermittente entrambi i lati trasparenti o opachi, in modo che il bambino addestri gli occhi, vivendo la vita di tutti i giorni."

Il gadget migliora anche il senso terapeutico. "Nell’ambliopia, i bambini sviluppano la visione monoculare -(ossia vedere da un occhio) e quando si applica una benda, si permette di lavorare su un solo occhio. Con i nostri occhiali, gli occhi si allenano a lavorare insieme", spiega.

Gli Amblyz, sono stati progettati nel 2003 per bambini dai tre ai 10 anni e introdotti sul mercato un anno fa dalla sede XPAND 3D di Cipro. Sono alimentati da una batteria che può essere ricaricata durante la notte.

Quando Ben-Ezra ha testato un prototipo della sua invenzione sui bambini in tre centri medici israeliani diversi anni fa, ha scoperto che il grado di accettazione era molto più alto rispetto alla benda o alle gocce. Questo ha reso anche i genitori più contenti.

I risultati positivi dello studio sono stati pubblicati sul Journal of Investigative Ophthalmology e Visual Science, ma la partenza dello sviluppo del prodotto, sotto gli auspici del Chief Scientist, è stata condizionata da difficoltà finanziarie e tecniche.

Ben-Ezra ora sa che la tecnologia necessaria per Amblyz in realtà non c’era fino al 2010 e l’ha trovata attraverso un collegamento israeliano unico.

"Fortunatamente per noi, in parallelo XPAND 3D stava lavorando su occhiali per il cinema. Loro avevano le capacità tecniche di cui avevamo bisogno. I loro otturatori elettronici erano migliori di quelli che avremmo potuto raggiungere con i nostri modesti mezzi - l'elettronica e le batterie erano più piccole, e l'intero meccanismo avrebbe potuto essere racchiuso nella struttura".

Ma come ha fatto ad avere l'attenzione di una società multinazionale di tecnologia di intrattenimento, senza una presenza israeliana?

Beh, lo Chief Strategy Officer (colui che consiglia le tecnologie per i prodotti aziendali) Ami Dror, della XPAND 3D risultava essere israeliano e fortunatamente in quel momento si stava occupando dello sviluppo di applicazioni mediche per XPAND 3D, tra queste gli occhiali per curare l'occhio pigro e la cinetosi (disturbi da movimento).

Con l’aiuto di un comune amico i due si sono incontrati.

"Avevamo la tecnologia pronta, avevamo l'IP e i test clinici, quindi era una partita perfetta", ha detto Dror a ISRAEL21c. "Dal punto di vista di XPAND, lo sviluppo di un prodotto come questo, senza la comunità medica, è stata una sfida. Gli israeliani ci hanno dato quel know-how. "

Ben-Ezra è diventato capo della nuova divisione medica di XPAND 3D e ha concesso in licenza la tecnologia e l’IP per XPAND. Sono pronti per un buon avvio: una catena turca di negozi di ottica ha piazzato un ordine di 7.000 unità.

"Il ministero della salute turco sta considerando di rendere Amblyz il trattamento governativo per i bambini affetti da ambliopia", riferisce Ben-Ezra. "Adesso stiamo sostenendo XPAND nel portare Amblyz al successo mondiale."

 

Traduzione a cura di Marcello Hassan

0 commenti 

Inserisci un commento 

*Per inserire un commento devi specificare il tuo nome e cognome ed il testo del commento.
Non e' possibile inserire link a siti web o indirizzi e-mail. Qualsiasi tag HTML verra' rimosso dal sistema. Qualsiasi termine ritenuto non adatto rendera' impossibile l'invio del commento.