Una firma per i Giusti in Europa

AttualitàUna firma per i Giusti in Europa

di Gariwo

E’ stato presentato al Parlamento Europeo di Strasburgo un appello, promosso da Gariwo, la foresta dei Giusti (www.gariwo.net), per l’istituzionalizzazione di una Giornata Europea in Memoria dei Giusti, il 6 marzo, per ricordare le donne e gli uomini che hanno cercato di impedire i genocidi in difesa dei diritti umani.
 


 
 

GARIWO, LA FORESTA DEI GIUSTI
 


Gariwo, la foresta dei Giusti è un'associazione onlus nata a Milano nel 2001 su iniziativa di Gabriele Nissim, ebreo, e Pietro Kuciukian, armeno, con l'intento di accrescere e approfondire la conoscenza e l'interesse sui Giusti, le figure esemplari di resistenza morale ai regimi totalitari nella storia del Novecento in Europa e nel mondo. Il termine Giusto è tratto dal passo della Bibbia che afferma ‘chi salva una vita salva il mondo intero’ ed è stato applicato per la prima volta in Israele in riferimento a coloro che hanno salvato gli ebrei durante la persecuzione nazista in Europa.
In ricordo dei Giusti, sull'esempio del Giardino dei Giusti di Yad Vashem a Gerusalemme, l’associazione ha promosso l'istituzione di luoghi della memoria in diverse parti del mondo. Dopo la creazione di un Giardino dei Giusti in luoghi-simbolo, come Yerevan, in Armenia, e la fondazione a Sarajevo di Gariwosa - Gardens of the Righteous Worldwide, nel 2003 è nato presso il Monte Stella di Milano il Giardino dei Giusti di tutto il mondo,
gestito in collaborazione con il Comune di Milano e l’Unione delle Comunità ebraiche italiane. Qui ogni anno, in primavera, vengono piantati nuovi alberi, simbolicamente riferiti a tutti coloro che in ogni parte della terra hanno cercato o cercano di impedire il crimine di genocidio, di difendere i diritti dell'uomo nelle situazioni estreme, o che si battono per salvaguardare la memoria contro i ricorrenti tentativi di negare la realtà delle persecuzioni.
Gariwo, grazie al sostegno di un Comitato scientifico internazionale composto da eminenti personalità e con il coinvolgimento delle istituzioni locali, nazionali e internazionali, promuove numerose iniziative, in particolare: - la riflessione sull'esperienza del Giusto di fronte ai genocidi del '900 sia a livello storico che filosofico e giuridico, attraverso convegni e dibattiti con i maggiori studiosi a livello internazionale, presentazione di libri, saggi, ricerche, documentari, seminari per gli insegnanti e divulgazione nelle scuole; - la redazione del magazine online ‘gariwo.net’ con raccolta di documentazione, interventi e collegamenti con altri siti. A sostenere l’attività scientifica di ricerca culturale di Gariwo, eminenti studiosi come i
professori universitari Vittorio Emanuela Parsi, Adriano Dell’Asta e Salvatore Natoli, la storica Liliana Picciotto e il direttore emerito del Dipartimento dei Giusti di Yad Vashem Mordechai Paldiel.
Infine, ogni anno, in occasione del Giorno della Memoria, Gariwo organizza iniziative quali incontri tra gli studenti delle scuole superiori e ricercatori di fama internazionale sul tema dei Giusti.
 
 

Il magazine online gariwo.net è lo strumento principale dell’associazione per diffondere il tema dei Giusti e per parlare di figure esemplari spesso rimaste sconosciute. Sul portale si possono trovare tutti i riferimenti all’attività di Gariwo, oltre ad una raccolta di materiale documentario, biografie, articoli, relazioni, mostre, recensioni di libri e film, video, link, percorsi didattici, riflessioni e approfondimenti. Il sito comprende una versione italiana e una versione inglese, www.gariwo.eu, riferita ad avvenimenti e iniziative di maggior interesse internazionale, in particolare legati all'Europa. Nel sito internazionale, nato dal progetto WeFor con il sostegno della Comunità Europea, abbiamo creato i Giardini virtuali dei Giusti d'Europa, spazi interattivi e collegati a un'ampia sezione didattica.
L’associazione ha anche una pagina Facebook ‘Gariwo - la foresta dei Giusti’ per tenere costantemente aggiornati gli utenti sulle attività promosse e le news più interessanti da tutto il mondo.
 


GABRIELE NISSIM
Saggista e scrittore, Gabriele Nissim, è il presidente dell’associazione Gariwo onlus. Per Mondadori ha pubblicato nel 1995 ‘Ebrei invisibili. I Sopravvissuti dell’Europa orientale dal comunismo ad oggi’ (con Gabriele Eschenazi), nel 1998 ‘L’uomo che fermò Hitler. La storia di Dimitar Peshev che salvò gli ebrei di una Nazione intera’, nel 2003 ‘Il tribunale del Bene. La storia di Moshe Bejski, l’uomo che creò il Giardino dei Giusti’, nel 2007 ‘Una bambina contro Stalin. L’italiana che lottò per la verità su suo padre’. Insieme ad altri, ha scritto ‘Storie di uomini giusti nel Gulag’. Nel suo ultimo libro ‘La bontà insensata. Il segreto degli uomini giusti’ (Mondadori 2011), Nissim offre una riflessione sul bene e sulla bontà di fronte al male estremo attraverso i contributi di grandi pensatori del ‘900 e le storie di persone comuni che hanno compiuto azioni esemplari.
Inoltre, nella sua attività per la memoria, Nissim è stato protagonista di molte iniziative e ha ricevuto numerosi riconoscimenti: nel 1998 è stato nominato dal Parlamento bulgaro Cavaliere di Madara per la scoperta della figura di Dimitar Peshev. Nel 2003 ha vinto il premio ‘Ilaria Alpi’ per il documentario ‘Il giudice dei Giusti’ e nel 2007 ha ricevuto una menzione speciale dalla Regione Lombardia per il suo impegno a favore della pace e sul tema dei Giusti.




 
 

Se non hai ancora firmato fallo ora: http://www.facebook.com/gariwo?sk=app_119340141514038
 
 
 

0 commenti 

Inserisci un commento 

*Per inserire un commento devi specificare il tuo nome e cognome ed il testo del commento.
Non e' possibile inserire link a siti web o indirizzi e-mail. Qualsiasi tag HTML verra' rimosso dal sistema. Qualsiasi termine ritenuto non adatto rendera' impossibile l'invio del commento.