Memoriandum un'iniziativa a Milano

EventiMemoriandum un'iniziativa a Milano

di Marco Marscellino

In occasione del Giorno della Memoria la "Task force per lo studio dell'Olocausto e della sua Negazione" di Wikipedia in lingua italiana, con il patrocinio del "Comune di Milano", del portale civico "Milano è Memoria", di ANED (Associazione Nazionale  ex Deportati nei Campi Nazisti) e dell'Associazione Wikimedia Italia, hanno promosso una conferenza/webinar ed un edit-a-thon (una maratona di nuove voci sull'Olocausto per l'enciclopedia).

"MEMORiANDUM: Ricordo, Resilienza, Resistenza" è stato il tema conduttore dell'iniziativa di quest'anno, che ritorna "in presenza" dopo le due edizioni online dei due anni precedenti (causa pandemia Covid-19)

La parte mattutina dell'iniziativa, dalle 10,30 alle 13,30, si è tenuta presso la sede di ANED alla "Casa della Memoria" in via Federico Confalonieri, 14 di Milano ed è stata dedicata all'editathon, con i partecipanti che hanno potuto contribuire - in presenza o a distanza e nella forma libera e collaborativa che caratterizza Wikipedia - alla scrittura e rifinitura delle voci dell'enciclopedia online sul tema.

Nel pomeriggio, con apertura all'accoglienza dei partecipanti alle 16,30, è stata la prestigiosa cornice di Palazzo Reale di Milano, in Piazza Duomo, ad ospitare la conferenza nella "Sala delle Conferenze di Palazzo Reale"

I lavori, si sono svolti dalle 17,00 alle 18,40 e sono stati introdotti dal wikipediano Salvatore Talia della task-force e dai saluti istituzionali del dott. Luca Gibillini, responsabile delle relazioni istituzionali del Comune di Milano e coordinatore di "Milano è Memoria".

I lavori sono iniziati con l'intervento del Presidente Nazionale dell' ANED, Dario Venegoni, con il tema: "La deportazione dei 'Triangoli Rossi'" (simbolo che veniva imposto sul "pigiama" degli internati nei campi nazisti per identificare a vista i prigionieri politici).

Il regista Ruggero Gabbai e lo storico della Shoah memorialistica Marcello Pezzetti (autore) hanno quindi presentato il nuovo docu-film "Il respiro di Shlomo", che racconta l'esperienza di Shlomo Venezia, deportato ad Auschwitz - Birkenau e tra i pochissimi sopravvissuti all'eliminazione sistematica dei componenti del sonderkommando, quella categoria di prigionieri costretti al lavoro nelle camere a gas ed infine massacrati perché "pericolosi testimoni oculari" dei crimini nazisti. Il film è stato peraltro trasmesso in anteprima nazionale su RAI 1 dopo la sua presentazione giorno 24 gennaio alla "Fondazione Museo della Shoah" di Roma. 

Al termine, prima delle conclusioni e dei saluti finali, la presidente di Wikimedia, Iolanda Pensa ha presentato le iniziative ed i progetti di Wikimedia in Italia. 
 

0 commenti 

Inserisci un commento 

*Per inserire un commento devi specificare il tuo nome e cognome ed il testo del commento.
Non e' possibile inserire link a siti web o indirizzi e-mail. Qualsiasi tag HTML verra' rimosso dal sistema. Qualsiasi termine ritenuto non adatto rendera' impossibile l'invio del commento.