VI Edizione di

EventiVI Edizione di "Tradizioni e tracce di cucina ebraica in Lomellina e Monferrato"

di Gianluca Cominetti

Torna la sesta edizione di “Tradizioni e tracce di cucina ebraica in Lomellina e Monferrato” Domenica 20 Novembre 2016 a Sartirana Lomellina
La sesta edizione della manifestazione in programma in Lomellina torna a valorizzare le tradizioni della cultura e della cucina ebraica in un lembo d'Italia che va dalla Bassa Lomellina al Monferrato.
Appuntamento quest’anno fissato per domenica 20 novembre a partire dalle ore 11,30 In Lomellina e nell'attiguo Monferrato ancor oggi permangono forti testimonianze della tradizione ebraica: l'oca, il salame d'oca e tutti i suoi derivati ed il krumiro, dal 2010-2011 diventato grazie alla famiglia Rossi Portinaro addirittura kashèr. Non dimenticando produzioni vitivinicole kashèr provenienti sempre dal Monferrato e dall’Oltrepò. Anche quest’anno tutta una serie di prodotti di sola OCA saranno promossi grazie all’OCA SFORZESCA Srl.
Se a Casale M.to significativa è ancora la presenza di una sinagoga e di una comunità, che attraverso una specifica fondazione organizza una costante proposta culturale, in Lomellina da ormai alcuni secoli sono scomparse le comunità ebraiche provenienti allora dalla non lontana Milano, avendo comunque lasciato testimonianze del loro passaggio attraverso un prodotto divenuto poi uno degli emblemi della Lomellina stessa: l'oca.
Il programma:
Alle ore 11,30 approfondimenti curati da Annie Sacerdoti attraverso la “Guida all’Italia Ebraica”. A coadiuvarla il giornalista Daniele Moro
Durante tutto l’evento che si terrà presso le sale del ristorante Il Canaia di Sartirana, saranno inoltre ospiti dell’evento i musicisti Pier Gallesi, Cinzia Bauci e Lydia Cedivalli con le loro musiche ed interpretazioni legate alla tradizione ebraica ed i rappresentanti del “Ghetto di Veneziano – Banco Rosso” con i loro prodotti Kosher.
Alle ore 12,45 pranzo degustazione alla "MANIERA EBRAICA" ribattezzato “Più d’oca non si può” che proporrà una verticale dedicata all’Oca Lomellina, seguendo numerosi dettami dalla cucina ebraica, E poi dolci kasher rivisitati alla “maniera piemontese”
Alle ore 16,00 partenza per Casale M.to e visita alla Sinagoga (è richiesta anche in questo caso prenotazione al fine di poter organizzare al meglio la comitiva).
Per ogni informazione si potrà comunque contattare:
assbrunoldiceci@yahoo.it tel. 3470848536
Un particolare ringraziamento a:
Fondazione arte storia e cultura ebraica Casale M.to ,Comune di Sartirana Lomellina; Ecomuseo
del Paesaggio Lomellino, Provincia di Pavia, Camera di Commercio di Pavia, Krumiri Rossi
Portinaro Casale M.to, GAL della Lomellina, Oca Sforzesca di Vigevano.
Per l'organizzazione: Associazione Brunoldi Ceci di Sartirana Lomellina.

0 commenti 

Inserisci un commento 

*Per inserire un commento devi specificare il tuo nome e cognome ed il testo del commento.
Non e' possibile inserire link a siti web o indirizzi e-mail. Qualsiasi tag HTML verra' rimosso dal sistema. Qualsiasi termine ritenuto non adatto rendera' impossibile l'invio del commento.