Eventi"Tradizioni e tracce di cucina ebraica in Lomellina e Monferrato" - V Edizione

di Gianluca Cominetti

La quinta edizione della manifestazione in programma in Lomellina torma a focalizzare le tradizioni della cultura e della cucina ebraica in un lembo d'Italia che va dalla Bassa Lomellina al Monferrato. Appuntamento quest’anno fissato per domenica 25 ottobre a partire dalle ore 11,30 presso la Sala delle contrattazioni della Borsa Merci di Mortara, sede storica delle contrattazioni dei prodotti della Lomellina e di proprietà della CCIAA di Pavia. Dalle ore 16,30 l’iniziativa varcherà la bellissima Sinagoga di Casale M.to (AL).

La Lomellina ed il Monferrato si legano in un momento di sintesi che vuole sottolineare le forti testimonianze della tradizione ebraica in due territori così attigui. L'oca, il salame d'oca e tutti i suoi derivati ed il krumiro, dal 2010-2011 diventato addirittura kashèr grazie alla famiglia Rossi Portinaro.

A questi prodotti di aggiungono le produzioni vitivinicole kashèr provenienti sempre dal Monferrato e dall’Oltrepò. Il percorso di valorizzazione dell’OCA sarà affidato anche quest’anno all’OCA SFORZESCA, start up nata da alcuni anni a Vigevano ed in tutta la Lomellina.

Se a Casale M.to preziosa e consolidata è la presenza di una Sinagoga e di una Comunità sempre attiva, che attraverso una specifica fondazione organizza una costante proposta culturale, in Lomellina da ormai alcuni secoli sono scomparse le comunità ebraiche provenienti allora dalla non lontana Milano, avendo comunque lasciato testimonianze del loro passaggio attraverso un prodotto divenuto poi uno degli emblemi della Lomellina stessa: l'oca.

Il programma.

Alle ore 11,30 presentazione della ricerca di Marco Furmenti “L’Oca in Lomellina: analisi della filiera e attività di promozione gastronomica”. Ne discuteranno con l’autore il Direttore de l’Informatore Lomellino Giovanni Rossi, Mariangela Besostri Presidente dell’Ordine Lomellino della Rana e del Salame d’Oca, Gianluca Bellazzi tra i promotori di OCA Sforzesca e Daniela Di Veroli affermata Chef in rappresentanza della Federazione Italiana Cuochi .

Non mancheranno come sempre gli “Approfondimenti & Tavola” con la Prof.ssa Claudia De Benedetti Presidente Sochnut Italia - Agenzia Ebraica per Israele, ed il giornalista ed ora Docente alla Johns Hopkins University Daniele MORO dal titolo: " L’OCA: un prodotto insostituibile in un paniere sostenibile – E’ ora che diventi Kosher, anche il Lomellina"

Dalle ore 13,00, sempre all'interno della Borsa Merci di Mortara, pranzo degustazione alla "MANIERA EBRAICA": l'OCA REGINA DELLA TAVOLA (solo su prenotazione entro il giorno 24 ottobre 2015).

Il pranzo, dal costo di 40 euro, tutto compreso, proporrà una verticale dedicata all’Oca Lomellina, seguendo numerosi dettami dalla cucina ebraica. Alle ore 16,00 partenza per Casale M.to e visita alla Sinagoga (è richiesta anche in questo caso prenotazione al fine di poter organizzare al meglio la comitiva).

Per ogni informazione si potrà comunque contattare: assbrunoldiceci@yahoo.it tel. 3470848536 mariangelabesostri@gmail.com tel. 3382118807

Un particolare ringraziamento a: Fondazione Arte Storia e Cultura ebraica Casale M.to , Comuni di Sartirana Lomellina, Mortara e Casale M.to , Ecomuseo del Paesaggio Lomellino, Provincia di Pavia, Camera di Commercio di Pavia, Vittoria Catering, Krumiri Rossi Portinaro Casale M.to, Slow Food Monferrato Casale Moncalvo, GAL della Lomellina, Oca Sforzesca di Vigevano. Per l'organizzazione: Associazione Brunoldi Ceci di Sartirana Lomellina, Ordine Lomellino della Rana e del Salame d’oca e Circolo Culturale Paolo Moro.

0 commenti 

Inserisci un commento 

*Per inserire un commento devi specificare il tuo nome e cognome ed il testo del commento.
Non e' possibile inserire link a siti web o indirizzi e-mail. Qualsiasi tag HTML verra' rimosso dal sistema. Qualsiasi termine ritenuto non adatto rendera' impossibile l'invio del commento.