Attraverso la Memoria 2015 - XVII Edizione

EventiAttraverso la Memoria 2015 - XVII Edizione

di A. Giorgiobiandrata

L'Associazione “Giorgio Biandrata” si è costituita nel 1998 con lo scopo di avviare, attraverso progetti, manifestazioni, convegni, incontri e diverse iniziative, percorsi di sensibilizzazione e di attività su tematiche storiche, di dialogo inter-religioso, di convivenza e di cittadinanza.

L'Associazione, tra le altre iniziative, promuove da diciassette anni nel mese di settembre la camminata “Attraverso la Memoria” ai Colli Ciriegia e Di Finestra (Valle Gesso-Cuneo) per ricordare l'esodo biblico di oltre mille ebrei dal paesino francese di Saint Martin Vésubie, al seguito della IV Armata, verso le vallate cuneesi alla ricerca di una via di salvezza (8-13 settembre 1943).

Tra i sopravvissuti, le due sorelle Chaya e Gitta Horowitz sono state ospiti dell'Associazione, con la loro numerosa Famiglia, e hanno potuto incontrare i rappresentanti delle Istituzioni locali, i cittadini e molti studenti. Questa manifestazione ogni anno riunisce diverse decine di persone di diverse nazionalità in cima ai Colli in un incontro internazionale che prevede momenti di riflessione e di comunicazione delle attività intraprese.

L'anno scorso a guidare l'incontro da parte italiana sono stati studenti e docenti del Liceo Soleri Bertoni di Saluzzo, che, su proposta e grazie al contributo della nostra Associazione, nel corso dell'anno scolastico hanno tradotto in italiano il libro scritto da Chaya Horowitz Roth “LA SHOAH

Memorie e dialoghi famigliari”, ed. Fusta, e hanno progettato e realizzato una Installazione artistica intitolata “Ogni ricordo è il presente” sul tema della persecuzione nazifascista e contro tutti i genocidi. Sono infatti i giovani gli interlocutori privilegiati del lavoro formativo portato avanti dall'Associazione, un lavoro motivato dalla necessità di una conoscenza attiva delle dinamiche sociali e politiche che hanno condotto (e potrebbero ancora condurre) popoli e nazioni all'annebbiamento della ragione e a scelte di odio e di morte. Progetti e attività che nascono in collaborazione con le iniziative formative portate avanti dalla Scuola sui temi del diritto di cittadinanza, della giustizia e della solidarietà come antidoti contro i pregiudizi e ogni forma di razzismo.

La manifestazione 2015 di “Attraverso la Memoria” XVII Edizione promuove, grazie anche alla collaborazione con Enti e Istituzioni, una duplice iniziativa:

Sabato 5 settembre avrà luogo un ricordo del sacerdote don Francesco Brondello, nominato Giusto fra le Nazioni il 2 settembre 2004 nella Sinagoga di Cuneo (proprio per interessamento delle sorelle sopravvissute Chaya e Gitta Horowitz) e deceduto il 15 febbraio 2015. La celebrazione avrà luogo alle ore 16 a  Limone Piemonte   in Via Roma (e in caso di cattivo tempo nella Parrocchiale.)

Il programma prevede anche la presentazione del libro di Chaya H. Roth “LA SHOAH Memorie e dialoghi famigliari”, ed. Fusta, nel quale viene ricordato l'importante contributo dato da don Francesco Brondello per la salvezza di numerosi profughi ebrei.

Interverrà l'autrice Chaya Horowitz Roth, il Parroco di Limone Piemonte don Romano Fiandra, la Dirigente Alessandra Tugnoli del Liceo Soleri Bertoni di Saluzzo con i professori e studenti che hanno lavorato alla traduzione del libro, l'Assessore Regionale Alberto Valmaggia e Sandro Capellaro dell'Associazione Gorgio Biandrata di Saluzzo.

Seguirà il concerto del coro HOPE della Diocesi di Saluzzo di circa cento elementi diretto dal

maestro Enrico Miolano.

 

Domenica 6 settembre la camminata di “Attraverso la Memoria” sarà al Colle Delle Finestre

con il seguente orario:

ore 7,30: Ritrovo a San Giacomo di Entracque e partenza

ore 12,00: Incontro Internazionale al Colle delle Finestre

Interventi del docente e storico Carlo Greppi (Università di Torino),

della psicologa Judy Roth, figlia di Chaya H. Roth, Università di New York

e di Daniel Vancier, presidente Yad Vashem, Nizza.

 

Pomeriggio a Valdieri a Cura dell'ASSOCIAZIONE ORA E SEMPRE

 

17:30-19:30 iniziativa di approfondimento e di lancio del concorso 2016 "Antifascismi senza confini" nel Salone di Villa Bianco; 

19:30-20:30 rinfresco di gastronomia locale ed etnica;

21:00 serata di intrattenimento spettacolo teatrale "Parti già? No" e concerto

 

In allegato :

La locandina della manifestazione e un ricordo della figura del sacerdote Don Francesco Brondello.

 

A nome dell'associazione Giorgio Biandrata ringrazio per l'attenzione e per la diffusione dell'iniziativa. Porgo i migliori saluti e auguri di Buon Lavoro,

il presidente dell'Associazione: Capellaro Alessandro

 

Saluzzo, 7 agosto 2015

 

Associazione Giorgio Biandrata

Via Torino 44 c/o Ferraro Luigino

12037 Saluzzo CN

 

Segreteria

Piera Carena

Via Cuneo 4/c

12037 Saluzzo CN

a.giorgiobiandrata@gmail.com

pec.biandrata@edipec.it

 

Presidente

Alessandro Capellaro

348 44 50 451

capellaro.sandro@gmail.com

1 commento 

  • da chaya roth, phd Voi fatte un bello lavoro a mi ringrazio molto molto
    chaya roth

Inserisci un commento 

*Per inserire un commento devi specificare il tuo nome e cognome ed il testo del commento.
Non e' possibile inserire link a siti web o indirizzi e-mail. Qualsiasi tag HTML verra' rimosso dal sistema. Qualsiasi termine ritenuto non adatto rendera' impossibile l'invio del commento.