Il Giorno della Memoria nell'Istituto comprensivo di Casacalenda (CB)

EventiIl Giorno della Memoria nell'Istituto comprensivo di Casacalenda (CB)

di Antonio Vesce

Pensiamo che la Scuola debba delineare percorsi formativi meno formali ma sempre più aperti a un'educazione dei valori civili e morali quali l’onestà, la giustizia, la solidarietà, l’altruismo, il rispetto dell’altro. Pensiamo che il pregiudizio, le discriminazioni, l’indifferenza, sempre più presenti nella nostra società, non devono neanche per un attimo sostare nelle nostre scuole. Siamo certi dell’efficacia di un’educazione, che forma i propri allievi ad una possibile apertura a sentimenti di fratellanza, condivisione ed inclusione, in una società che sempre più ci avvicina ad altri popoli che per loro natura e cultura sono "diversi" da noi .

E' per tale motivo che, con insistente determinazione, nell’ambito delle iniziative inerenti la commemorazione della “Giornata della Memoria”, abbiamo stimolato i nostri allievi, a delle esaurienti riflessioni sull’Olocausto e gli aspetti ancora attuali del razzismo e dell’intolleranza per i “diversi” e per le idee altrui, attraverso una serie di iniziative didattiche che saranno presentate lunedì 27 gennaio presso l’Auditorium dell’Istituto Omnicomprensivo e al cinema Roma di Casacalenda. Tra i vari lavori, ci preme segnalare, le personali realizzazioni Mail-art ( Arte Postale) degli allievi, che manifestano con delle realizzazioni grafico pittoriche, i momenti per loro più significativi del percorso di conoscenza della Shoah. Le opere saranno esposte in una mostra nei locali della Scuola Media, affiancate da quelle di numerosi artisti che da tutto il mondo hanno inviato il loro contributo e condiviso con noi l’idea che: “Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario”.(PrimoLevi)


 

Il Dirigente Scolastico

prof.(Antonio Vesce)

L’Insegnante Referente del Comprensivo

prof. Elvio Petrecca

L’Insegnante Referente dell’ Omicomprensivo

prof.ssa De Lisio Maria Vittoria

 

0 commenti 

Inserisci un commento 

*Per inserire un commento devi specificare il tuo nome e cognome ed il testo del commento.
Non e' possibile inserire link a siti web o indirizzi e-mail. Qualsiasi tag HTML verra' rimosso dal sistema. Qualsiasi termine ritenuto non adatto rendera' impossibile l'invio del commento.