PlugFest, 2013 musica nella cornice del deserto di Giuda

EventiPlugFest, 2013 musica nella cornice del deserto di Giuda

di Alessandra Boga

Da oggi, 9, fino al 14 maggio avrà luogo il PlugFest 2013, un festival di musica internazionale che questa volta avrà come eccezionale scenario il deserto israeliano di Giuda, dove Gesù, secondo la tradizione cristiana, rimase per 40 giorni e 40 notti prima della Crocifissione. Esteso per 1500 km quadrati e, particolare rispetto ad altri pur magnifici deserti, è caratterizzato da sorgenti minerali delle montagne della Giudea, da canyon dalla profondità che può arrivare a 500 metri, formati dai fiumi che lo attraversano, da siti storici e monasteri, come le rovine di Maar Saba e Maar Jirias. In particolare il palcoscenico della kermesse canora sarà nel villaggio-oasi di Kfar Hanokdim, situato tra Arad e l'antica fortezza di Masada, non lontano dal Mar Morto.

Nel corso del PlugFest si esibiranno più di 15 gruppi internazionali ed esponenti della nuova generazione di musica israeliana, come Azealia Banks, il gruppo dance-punk Chk Chk Chk , e ancora la cantante inglese Jessie Ware, il gruppo Tinariwen, proveniente dal deserto del Sahara, CSS, Lee Scratch Perry, 2ManyDJ, una band alternative rock belga, John Talabot, uno dei principali dj e produttore spagnolo, e tanti altri ancora. 

Questo periodo naturalmente è un’ottima occasione turistica, anche perché chi desidera conoscere quest’area tra il deserto di Giuda e il Mar Morto, potrà avvalersi della spiegazione di guide qualificate, e come perdere le classiche notti nelle tende beduine sotto le stelle, anche nella stessa oasi di Kfar Hanokdim? In alternativa ci sono alloggi appositamente pensati e creati per i turisti con i lati di lana spessi, pavimenti in legno e letti in stile “futon”. E poi naturalmente tanta, tanta musica in questi giorni, resa ancora più suggestiva dalla magia di uno scenario mozzafiato. Per ulteriori informazioni e curiosità sull’evento, si visti il sito

0 commenti 

Inserisci un commento 

*Per inserire un commento devi specificare il tuo nome e cognome ed il testo del commento.
Non e' possibile inserire link a siti web o indirizzi e-mail. Qualsiasi tag HTML verra' rimosso dal sistema. Qualsiasi termine ritenuto non adatto rendera' impossibile l'invio del commento.