Il premio Nobel Elie Wiesel nel comitato del Premio Genesis

EventiIl premio Nobel Elie Wiesel nel comitato del Premio Genesis

di Wanda Gatti

New York, NY, 25 marzo 2013 – La Fondazione Premio Genesis ha annunciato oggi che Elie Wiesel, vincitore del Premio Nobel per la Pace e attivista dei diritti umani, si unisce a persone illustri di Argentina, Canada, Israele, Italia, Federazione Russa, Regno Unito e Stati Uniti in un’iniziativa globale volta a rafforzare il legame tra gli ebrei nel mondo e i valori culturali e spirituali che li uniscono. Nominato dal Time Magazine “il Nobel Ebraico” il Premio annuale Genesis, del valore di 1 milione di dollari, sarà assegnato a un professionista esperto e internazionalmente riconosciuto proveniente da qualsiasi parte del mondo, che sia un modello nella propria comunità e che possa ispirare le più giovani generazioni ebree. Il Premio Genesis sarà consegnato a Gerusalemme nella primavera 2014 dal Primo Ministro Israeliano.

Da Mosè a Maimonide, da Einstein a Ben Gurion, gli ebrei hanno sempre contribuito al progresso del mondo in maniera impareggiabile, ispirando invenzioni, innovazioni, e in generale, il pensiero e la creatività” spiega Natan Sharansky, Presidente dell’Agenzia Ebraica per Israele e Presidente del Comitato Elettivo del Premio Genesis. “Il Premio Genesis rende omaggio a questo e mira a individuare le prossime generazioni di grandi menti ebree. Sono fiera di collaborare con l’Ufficio del Primo Ministro e il Gruppo Filantropico del Premio Genesis nell’avvio di questo emozionante e affascinante percorso che metterà in luce degli uomini e delle donne che hanno illuminato il mondo.”

I candidati saranno scelti dai leader di rinomate istituzioni e organizzazioni delle principali comunità Ebraiche e delle principali università al mondo. Il Comitato Elettivo selezionerà una lista di cinque candidati, che sarà poi esaminata dal Comitato del Premio. I membri del Comitato sono stati scelti per le loro capacità fuori dal comune in aree come gli affari internazionali, il giornalismo, i diritti umani e la giustizia, il commercio e la filantropia, come per il saldo supporto alla causa ebrea.

Il Comitato Elettivo include:

  • Lord Jonathan Sacks, Presidente e Rabbino della Congregazione Ebraica Unita del Commonwealth;

  • Natan Sharansky, Presidente dell’Agenzia Ebraica per Israele;

  • Petr Aven, Co Fondatore e membro del comitato del Gruppo Filantropico Genesis, Presidente Alfa Bank;

  • Zvi Hauser, Segretario di Gabinetto di Israele;

  • Harel Locker, Direttore Generale, Ufficio del Primo Ministro;

  • Fiamma Nirenstein, Autrice e Giornalista; Membro del Parlamento Italiano e Presidente del Comitato per gli Affari Internazionali

  • Jack Rosen, Chief Executive Officer, Rosen Partners LLC, Presidente dell’American Jewish Congress, Presidente dell’American Council for World Jewry;

  • Andrés Spokoiny, Presidente e CEO del Jewish Funders Network.

 

Il Comitato del Premio include:

 

  • Elie Wiesel, Premio Nobel; Professore della Boston University; Presidente della Elie Wiesel Foundation for Humanity

  • Yuli Edelstein, Presidente del Knesset (Presidente del Comitato)

  • Meir Shamgar, Presidente Emerito della Corte Suprema di Israele

  • Tova Strasberg-Cohen, Corte Suprema di Israele, a riposo

 

L’assegnazione del Premio Genesis metterà in luce le conquiste dell’individuo nel suo specifico campo e servirà a simboleggiare il contributo del popolo ebraico per l'umanità. I candidati saranno ammessi in base ai seguenti criteri:

Il candidato deve aver raggiunto l'eccellenza e la fama internazionale per il suo contributo nel campo di scelta professionale e nel progresso del genere umano.
• Il candidato deve servire da modello per gli altri con il suo impegno per i valori ebraici, il popolo ebraico e / o in Israele. Questo impegno, a sua volta, dovrebbe ispirare la realizzazione del candidato e il suo impegno sociale.
• Il candidato deve essere impegnato a proseguire il suo sostegno alla causa ebraica mediante il suo personale impegno e l'azione.

"Il Premio sarà il punto di svolta di un impegno a livello mondiale per creare una nuova e solida coscienza per le giovani generazioni di ebrei", ha detto Stan Polovets, Presidente del Consiglio della Fondazione Premio Genesi. "Siamo convinti che se i giovani comprendessero meglio e si interessano al loro ricco patrimonio storico e culturale, essi diverrebbero più propensi a portare avanti quei valori importanti che possano contribuire al miglioramento del mondo."
 

Per saperne di più sul Premio Genesis seguire Twitter @TheGenesisPrize

 

 

Fondazione Premio Genesis

La Fondazione Premio Genesis è stata istituita nel 2012 dal Gruppo Filantropico Genesis, dall’Ufficio del Primo Ministro di Israele, dall’Agenzia Ebraica per Israele con l'obiettivo di rafforzare il legame del popolo ebraico in tutto il mondo con i valori culturali e spirituali che li unisce. Un processo di selezione su due livelli, assegnerà un premio di 1 milione di dollari ogni anno per un individuo che abbia raggiunto l'eccellenza e fama internazionale nei campi prescelti, e le cui azioni, incarnino il carattere del popolo ebraico attraverso l’impegno per i valori ebraici, la comunità ebraica e / o allo Stato di Israele. Il Premio Genesis è sussidiato perpetuamente dal Gruppo Filantropico Genesis.

 

 

0 commenti 

Inserisci un commento 

*Per inserire un commento devi specificare il tuo nome e cognome ed il testo del commento.
Non e' possibile inserire link a siti web o indirizzi e-mail. Qualsiasi tag HTML verra' rimosso dal sistema. Qualsiasi termine ritenuto non adatto rendera' impossibile l'invio del commento.