La cerimonia per i 50 anni della Sinagoga di Livorno

EventiLa cerimonia per i 50 anni della Sinagoga di Livorno

di Gadi Polacco

Alla presenza di varie autorità cittadine, tra di esse il Sindaco Cosimi , l'Assessore comunale alle Culture Tredici , il Presidente della Provincia Kutufà e per l'Ambasciata d'Israele la Signora Link, si è svolta la cerimonia per il 50mo dell'inaugurazione del Tempio di Livorno, progettato dall'Architetto Angelo Di Castro : presente anche Piero Cassuto, ex Presidente della Comunità e attualmente alla guida del Benè Berith di Livorno, testimone unico del Consiglio che realizzò il nuovo luogo di culto.

La cerimonia, coordinata dal Vice Rabbino e Hazan ufficiale del Tempio Leone Chaim è stata preceduta dall'ingresso nel Tempio di un nuovo Sefer Torah (Rotolo della Legge) donato dalla famiglia Yerushalmi.

Negli indirizzi di saluto inevitabile il ricollegarsi idealmente alla splendida Sinagoga monumentale che, colpita dai bombardamenti nel 1943 e poi ulteriormente indebolita dai saccheggi e dai danni susseguiti negli anni seguenti, non vi fu modo alla fine di ricostruire optando, anche per diretto intervento centrale, per una nuova costruzione.

Questo ricordo, ovviamente particolarmente vivo nei testimoni che ebbero modo di frequentare l'antico Tempio (ma tramandato anche alle generazioni future) si è unito sin dalla cerimonia inaugurale del 1962 (ufficiata dai Rabbini A.S.Toaff, B.G.Polacco e Elio Toaff) alla speranza per un futuro migliore e alla rinascita di una Comunità e della città intera, sentimenti ben testimoniati dall'attuale Sinagoga esempio di architettura moderna citato e studiato a livello internazionale: memorabile è rimasto il discorso (visibile su
www.livornoebraica.org) dell'allora Presidente della Comunità Prof. Renzo Cabib.

Esaurita la parte dei saluti e dei discorsi si è svolto il Giro dei Sefarim (i Rotoli della Legge, similmente a quanto avviene nella festa di Simchath Torah), così come accadde nella prima cerimonia, accompagnato dai canti del Coro Ventura, diretto dal Maestro Paolo Filidei .

Nel pomeriggio mostra fotografica alla Goldonetta (il ridotto del Teatro Goldoni) , presentazione della pubblicazione
"Un Tempio Nuovo per una Fede Antica", di L.Funaro.e concerto del Coro Ventura con musiche della tradizione ebraica sefardita livornese.

Alle 21.00 l'emittente Telecentro1 ha programmato la replica di una trasmissione, condotta da Gadi Polacco, andata in onda a settembre e riguardante la Sinagoga (con intervista a Leone Di Castro, figlio dell'architetto Angelo) e la ricostruzione della città.

 

0 commenti 

Inserisci un commento 

*Per inserire un commento devi specificare il tuo nome e cognome ed il testo del commento.
Non e' possibile inserire link a siti web o indirizzi e-mail. Qualsiasi tag HTML verra' rimosso dal sistema. Qualsiasi termine ritenuto non adatto rendera' impossibile l'invio del commento.