Tradizione e Tracce di Cucina ebraica in Lomellina e Monferrato. Una conferma

EventiTradizione e Tracce di Cucina ebraica in Lomellina e Monferrato. Una conferma

di Gianluca Cominetti

La seconda edizione della giornata dedicata alle tracce ed alle tradizioni che accomunano la cucina ebraica a quella Lomellina e del Monferrato non ha tradito le attese.

Ritrovo a Sartirana per poi spostare la numerosa comitiva a Semiana. Ospite d’onore la Prof.ssa Claudia De Benedetti, Vicepresidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, e relatrice durante il pranzo “alla maniera ebraica” . Interventi che hanno particolarmente coinvolto i presenti e suscitato anche domande e contestuali approfondimenti.
Cornice dell’evento il vecchio mulino di Semiana, oggi location del ristorante Aquamatta, dove gli organizzatori hanno voluto proporre una “verticale” dedicata all’oca, il maiale degli ebrei. Vino Kasher italiano e israeliano (direttamente proveniente dalle alture del Golan) hanno accompagnato i piatti
preparati per l’occasione. Tra i secondi si è potuto degustare anche un cous cous kasher e tra i dolci ecco spiccare gli speciali Krumuri di Rossi Portinaro (anche loro esclusivamente Kosher).
Ad accogliere gli ospiti anche il Sindaco di Sartirana (nella foto) che ha voluto far dono all’illustre ospite di una copia dell’ultimo libro realizzato dal Comune di Sartirana, sul quale il Prof. Pietro Gallo di Casale M.to, ha dedicato una capitolo al ruolo degli ebrei nell’Unità d’Italia, citando ripetutamente tra le sue fonti proprio Claudia De Benedetti.
Alle ore 16,00 partenza alla volta di Casale M.to per la visita guidata alla Sinagoga ed agli attigui musei. Ad accoglierci la storica e cara amica Roberta Cerruto che in una visita durata quasi tre ore ha coinvolto la numerosa comitiva in una serie di approfondimenti, spiegando le maggiori feste ebraiche e soffermandoci particolarmente sulla Pesach ebraica e sui suoi riti gastronomici.
La giornata si è conclusa alle 20,00 con i saluti di rito all’uscita dalla Sinagoga.
Tracce e tradizioni che certamente saranno rinnovate anche nei prossimi anni.

0 commenti 

Inserisci un commento 

*Per inserire un commento devi specificare il tuo nome e cognome ed il testo del commento.
Non e' possibile inserire link a siti web o indirizzi e-mail. Qualsiasi tag HTML verra' rimosso dal sistema. Qualsiasi termine ritenuto non adatto rendera' impossibile l'invio del commento.