WikiDonne APS e la

StoriaWikiDonne APS e la "Task force per lo studio dell'Olocausto e della sua Negazione"

di Marco Marscellino

In occasione del Giorno della Memoria WikiDonne APS e la "Task force per lo studio dell'Olocausto e della sua Negazione" su Wikipedia in italiano, con il patrocinio dell'associazione WikiMedia Italia, promuoveranno due iniziative online dedicate alla diffusione  della conoscenza e della consapevolezza storica.

"Donne nella Shoah" è il tema scelto per le iniziative di quest'anno: un webinar - che potrà essere seguito su YouTube, Twitter e sulle pagine Facebook del progetto Wiki e dei promotori - tratterà della tragedia delle deportazioni e dei campi di sterminio da una prospettiva femminile, con uno sguardo inedito alla particolare dimensione della sofferenza delle donne.

L'incontro, che si svolgerà dalle 18,00 alle 20,00 del 27 gennaio p.v. (integralmente a distanza a causa delle restrizioni legate all'emergenza pandemica in corso), sarà aperto dagli interventi di Camelia Boban e Francesco Carbonara della Task Force Shoah, cui seguirà la trasmissione di estratti delle testimonianze di Liliana Segre e Goti Bauer dal reportage "La Shoah delle donne" (Rai3-DocTre).

Gli interventi di Daniela Padoan, Marcello Pezzetti, Germana Carillo ed Anna Foa approfondiranno diversi aspetti su quanto la disumanizzazione e la violenza abbiano travolto la vita di milioni di donne, invadendo e devastando perfino la sfera più intima. 
In conclusione dell'evento è previsto uno spazio per domande e risposte e la presentazione del progetto e delle iniziative Wikipedia sul tema.

In parallelo, dal 27 al 30 gennaio, si terrà l'edit-a-thon, dove tutti gli utenti potranno contribuire, nella forma libera e collaborativa che caratterizza Wikipedia, all'elaborazione ed alla rifinitura delle voci in lingua italiana dell'enciclopedia legate al tema.

Tutte le informazioni sulle iniziative sono
https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Raduni/Webinar_-_Donne_nella_Shoah_(Giornata_della_Memoria_2022)

0 commenti 

Inserisci un commento 

*Per inserire un commento devi specificare il tuo nome e cognome ed il testo del commento.
Non e' possibile inserire link a siti web o indirizzi e-mail. Qualsiasi tag HTML verra' rimosso dal sistema. Qualsiasi termine ritenuto non adatto rendera' impossibile l'invio del commento.