SALVATORI E SALVATI Le storie di chi salvò gli ebrei nella Seconda guerra mondiale in Piemonte e in Valle d'Aosta

StoriaSALVATORI E SALVATI Le storie di chi salvò gli ebrei nella Seconda guerra mondiale in Piemonte e in Valle d'Aosta

di da Edizioni Le Chateau

Uno dei temi forti che hanno caratterizzato le pubblicazioni della collana “Storie e memorie” è certamente la Resistenza degli ebrei in tutte le sue forme, durante la Seconda guerra mondiale. Il riscatto dall’immagine stereotipata, costruita fin dai primi giorni dalla fine del conflitto, nella quale gli ebrei sono stati rappresentati e descritti come esseri inermi di fronte ai propri aguzzini.

Con la pubblicazione di Salvatori e salvati si propone ai lettori un altro punto di vista: la Resistenza senza armi messa in atto da molti “gentili”  per aiutare gli ebrei perseguitati e in fuga, un altro aspetto che ci aiuta a ricostruire il complesso affresco degli avvenimenti e dei protagonisti della stessa storia. Si tratta di memorie, spesso minime e non pensate per la loro pubblicazione, che ci restituiscono il ricordo di quanti, in Piemonte e in Valle d’Aosta come in molti altri luoghi d’Europa, hanno messo a rischio la propria esistenza a favore dei più deboli; una scelta, come sappiamo, né facile, né condivisa dalle maggioranze di ogni tempo. Si tratta, tuttavia, di increspature della storia che, sebbene ci consentono di delineare meglio il suo corso e rappresentano l’incoraggiante evidenza di un contropensiero e di una controazione, non hanno inciso in maniera determinante sugli avvenimenti e i numeri legati allo sterminio degli ebrei, che bene conosciamo. 

Salvatori e salvati non ha quindi lo scopo di diventare un facile lavacro delle coscienze, ma il mezzo per salvare delle memorie grazie alle quali l’ignavia e la colpa di molti è riscattata dal ricordo di quanti si sono prodigati per una causa “giusta”.

 

Maria Teresa Milano, a cura di, Salvatori e Salvati, Aosta 2014, Isbn 978-88-7637-174-5, € 15,00

 

 

                                                                                                                              Presentazione

Silvana Presa e Paolo Momigliano Levi

 

Aosta, Sala delle conferenze della Biblioteca regionale

sabato 25 gennaio 2014, ore 17.30

 

0 commenti 

Inserisci un commento 

*Per inserire un commento devi specificare il tuo nome e cognome ed il testo del commento.
Non e' possibile inserire link a siti web o indirizzi e-mail. Qualsiasi tag HTML verra' rimosso dal sistema. Qualsiasi termine ritenuto non adatto rendera' impossibile l'invio del commento.