Donna sapiens

Cultura generaleDonna sapiens

di Aldo Astrologo

Nell'ambito della giornata europea della cultura ebraica, si è tenuta a Roma presso l'A.D.E.I. una interessante conferenza sulla figura femminile nell'ebraismo. Dopo una breve introduzione di Stefania Efrati che ha sottolineato l'importanza della donna nell'ambito della tradizione ebraica e la successiva rilevanza della stessa nei vari campi, ha preso la parola Yarona Pinchas.
Nella sua esposizione ha illustrato la tendenza delle donne ebree di Londra di voler prendere l'iniziativa nel cercare di cambiare alcune "tradizioni". In particolare la volontà di studiare la Torà, di commentarla e di applicare piccole modifiche.
Per esempio,al momento della benedizione, permettere la vicinanza di uomini e donne; quando si mostra il Sefer, (il libro della Torah, il Pentateuco NdR) fare in modo che una donna anziana lo possa prendere, avvicinarlo al gruppo delle donne in modo che possano toccarlo e poi restituirlo agli uomini.
Nell' ambito familiare cercare di stare meno tempo in cucina per poter avere più tempo per studiare i testi sacri e cosi via.
Chiaramente questi tentativi sono per ora stati effettuati solo in una sinagoga ma la Pinchas si augura che altre possano seguire.
Ha poi parlato Miriam Meghnagi e nel suo intervento la parte preponderante l'hanno avuta i ricordi.Ricordi dell'infanzia, della vita a Tripoli, della sua venuta a Roma, dei suoi studi e di come a poco a poco sia riuscita a farsi strada sia in ambito lavorativo e sia nel raccogliere e interpretare musica e canti ebraici.
A dimostrazione della facilità e della dimestichezza con i suoni Miriam ha concluso il suo intervento con un emozionante canto.
Questo significa che la donna ebrea è viva, vitale, presente nel mondo moderno e che ha ancora molto da dire; ha preso coscienza di sé e reclama il suo spazio. I tempi che seguiranno ci diranno quanto avrà successo il suo sforzo, considerando che gli ebrei, da paese a paese, hanno tradizioni diverse.

0 commenti 

Inserisci un commento 

*Per inserire un commento devi specificare il tuo nome e cognome ed il testo del commento.
Non e' possibile inserire link a siti web o indirizzi e-mail. Qualsiasi tag HTML verra' rimosso dal sistema. Qualsiasi termine ritenuto non adatto rendera' impossibile l'invio del commento.