Undicesimo premio Nobel ad Israele

Cultura generaleUndicesimo premio Nobel ad Israele

di A. Boga

 Il Premio Nobel per la Chimica 2013 è stato vinto dagli scienziati Martin Karplus dell'Università di Strasburgo, Michael Levitt dell'Università di Cambridge e Arieh Warshel dell'Università di Southern California (il secondo e il terzo da sinistra, ndr) “per i loro studi sullo sviluppo di modelli multiscala per sistemi chimici complessi".

Karplus è di origine austriaca, Levitt britannica-israeliana e Warshel israeliana, e tutti e tre sono cittadini statunitensi. Michael Levitt è nato a Pretoria in Sudafrica nel 1947 da una famiglia ebraica; ha lavorato tra l’altro al Weizmann Institute of Science in Israele (1980-1987) ed è stato uno dei primi ricercatori a condurre simulazioni di dinamica molecolare di DNA e proteine ​​e a sviluppare il primo software a questo scopo.

Arieh Warshel è nato invece nel kibbutz Sde Nahum nel 1940, quando lo stato di Israele non era ancora nato e quei territori erano sotto mandato britannico. Ha vissuto e studiato in Israele, e lavorato anch’egli come professore al Weizmann Institute of Science. In quanto israeliano, ha partecipato alla Guerra dei Sei Giorni del 1967 e a quella dello Yom Kippur del 1973, con il grado di capitano dell’IDF. Poi il ritorno alla scienza, che l’ha portato fino al Premio Nobel: è il quinto chimico israeliano a vincerlo. Il piccolo Stato mediorientale, popolato da soli 7 milioni di abitanti e rinato sessantacinque anni fa, arriva così ad oggi a ben 11 Premi Nobel (3 in Economia, due per la Pace e uno in Letteratura), 12 considerando Levitt.

0 commenti 

Inserisci un commento 

*Per inserire un commento devi specificare il tuo nome e cognome ed il testo del commento.
Non e' possibile inserire link a siti web o indirizzi e-mail. Qualsiasi tag HTML verra' rimosso dal sistema. Qualsiasi termine ritenuto non adatto rendera' impossibile l'invio del commento.