Va' pensiero. Storie ambulanti

CinemaVa' pensiero. Storie ambulanti

di Laura Santoro

 

In occasione della Settimana d’azione contro il razzismo, l’Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi, in collaborazione con AMM-Archivio delle memorie migranti, propone un incontro sul tema della - rappresentazione della violenza razzista. Durante l’incontro verrà proiettato il documentario “Va’ pensiero. Storie ambulanti” di Dagmawi Yimer e sarà illustrato un kit didattico - Va’ pensiero. Percorsi di antirazzismo in classe - realizzato dall’Archivio delle memorie migranti e pubblicato dall’Editore Giunti per la scuola superiore. Sarà presente Mohamed Ba, griot, attore ed educatore senegalese da molti anni residente in Italia.

 

“Va’ pensiero. Storie ambulanti”

È il racconto incrociato di due aggressioni razziste a Milano e Firenze e della complicata ricomposizione dei frammenti di vita dei sopravvissuti. Milano: Mohamed Ba, 50 anni, griot, attore, educatore senegalese residente in Italia da 14 anni, viene accoltellato il 31 maggio del 2009 in pieno giorno, nel centro della città. Firenze: Mor e Cheikh, immigrati anche loro dal Senegal e residenti a Firenze, vengono colpiti il 13 dicembre 2011 mentre sono al lavoro al mercato di San Lorenzo. Le storie dei tre protagonisti s’incrociano nel racconto delle loro drammatiche esperienze di vita e, malgrado tutto, delle speranze di continuare a vivere in Italia, con la continua paura di incrociare uno sguardo o un gesto che li riporti al momento dell’aggressione.

 

Interventi di Massimo Pistacchi, Alessandro Portelli, Mohamed Ba, Sandro Triulzi, Gianluca Gatta.

 

 

0 commenti 

Inserisci un commento 

*Per inserire un commento devi specificare il tuo nome e cognome ed il testo del commento.
Non e' possibile inserire link a siti web o indirizzi e-mail. Qualsiasi tag HTML verra' rimosso dal sistema. Qualsiasi termine ritenuto non adatto rendera' impossibile l'invio del commento.