La più grande sinagoga sefardita d'Europa

ArteLa più grande sinagoga sefardita d'Europa

di Dova Cahan

La più grande sinagoga sefardita d'Europa si trova nel centro di Sofia, vicino al mercato centrale, alla Cattedrale di Santa Nedelya, alla Moschea Banya Bashi ed alla Cattedrale cattolica di San Giuseppe, nel cosidetto "quadrilatero della tolleranza religiosa".

È un meraviglioso edificio architettonico il cui interno è di uno splendore in stile neomoresco. Fu progettata dall'architetto austriaco Grunanger ed inaugurata il 9 settembre 1909 in presenza della famiglia reale. Evento ricordato da una lapide.

La sinagoga ha una capienza di 1200 persone. È costituita con una grande cupola centrale in verde mentre all'interno è dipinta in vernice blu con stelle d'oro e mosaici veneziani, sormontata da un lampadario in ottone di Kg. 2.200. La sala di preghiera è ottagonale, con quattro pilastri e degli archi che la separano dal corridoio centrale.

La cupola con la lanterna è ottagonale, ha 20 metri di diametro ed un'altezza totale di 31 m. Il pavimento della sinagoga è ricoperto da un mosaico policromo. Tutte le sale centrali sono circondate da archi moreschi dipinti con colori vivaci in stile liberty che creano un'atmosfera unica tra il sacro e lo stravagante, si tratta di un monumento davvero spettacolare ed uno dei più interessanti della capitale. All'interno esiste un piccolo museo che illustra la storia e la cultura della comunità ebraica di Sofia.

Sin dalla sua apertura, l’edificio è sempre stato il centro attivo della comunità ebraica locale, sebbene esistessero in passato anche altre sinagoghe. All'inizio del XX secolo a Sofia vi erano circa 10.000 persone, ma durante gli anni 1943 - 1944, la maggioranza degli ebrei fu deportata e nel dopo-guerra molti emigrarono in Israele. Fortunatamente la sinagoga non fu del tutto distrutta dai bombardamenti sulla capitale. Dopo la caduta del comunismo, fu restaurata e il 9 novembre 1996 all’inaugurazione per il suo rinnovato funzionamento erano presenti perfino il Presidente della Repubblica Zhelo Zhelev e il Presidente della Knesset Dan Tihon.

0 commenti 

Inserisci un commento 

*Per inserire un commento devi specificare il tuo nome e cognome ed il testo del commento.
Non e' possibile inserire link a siti web o indirizzi e-mail. Qualsiasi tag HTML verra' rimosso dal sistema. Qualsiasi termine ritenuto non adatto rendera' impossibile l'invio del commento.