Il Festival dei cori ebraici europei a Roma

ArteIl Festival dei cori ebraici europei a Roma

di Aldo Astrologo

Si è svolto all'Auditorium, Parco della musica di Roma, il Festival dei cori ebraici europei. La giornata conclusiva è stata il primo giugno durante il quale tutti i cori si sono esibiti.
Tutti veramente bravi ed anche esperti hanno avuto la loro razione di applausi, ma certamente significativa è stata l'accoglienza riservata al coro ebraico dell'Ucraina: arrivati da così lontano, dopo peripezie in pulman, ci hanno trasmesso una vivace e giovanile interpretazione del "folk" ebraico. Questa è una personale definizione ma veramente è stata una cosa diversa.
Voglio spendere due parole su un coro che in un festival del genere potrebbe sembrare "stonato".
Mi riferisco all'interpretazione del coro di Santa Cecilia. Il solo fatto di non essere un coro ebraico poteva far nascere delle perplessità, ancor
di più lo è stato quando hanno intonato, per altro magnificamente, lo "Shemà Israel". ("Ascolta Israele", la preghiera che gli ebrei recitano due volte al giorno e nella quale si afferma l'unicità di D-o. N.d.R.)
Hanno cantato e ripetuto solo il primo verso, ma personalmente sono rimasto un po' sconcertato. È stato come se mi avessero violentato, come se qualche cosa di intimo, di non riferibile fosse stato messo alla portata di tutti, anche di chi non sapeva e non poteva capire quale profondo impatto ha per noi ebrei. Sinceramente dopo un minuto questa sensazione mi è passata perchè è stato cantato in modo sublime, appassionato e quel che più conta, con tanto amore e rispetto.
Sì, si sentiva il rispetto dell'altro e questo è stato veramente molto bello e sono sicuro che quando il direttore di questo coro ha espresso
la speranza che con altri cori o con il nostro coro (Ha - kol) si potesse cantare insieme, non era solo per dire ma era veramente un sentire che veniva dal profondo del cuore.
Se tutti gli uomini sentissero nell'animo certe sensazioni.......
Shalom

0 commenti 

Inserisci un commento 

*Per inserire un commento devi specificare il tuo nome e cognome ed il testo del commento.
Non e' possibile inserire link a siti web o indirizzi e-mail. Qualsiasi tag HTML verra' rimosso dal sistema. Qualsiasi termine ritenuto non adatto rendera' impossibile l'invio del commento.