Estrarre l'acqua dall'aria: ora si può grazie all'israeliana Water-gen

CuriositàEstrarre l'acqua dall'aria: ora si può grazie all'israeliana Water-gen

di Traduzione a cura di Marcello Hassan

Le truppe in tutto il mondo, non importa dove siano insediate, sanno che anche con il miglior addestramento personale e armamento, non possono sopravvivere in battaglia se manca una cosa fondamentale: l'acqua.

Tra le maggiori preoccupazioni dei vertici militari ci sono quelle di assicurare la disponibilità di fonti di acqua, anche nei luoghi più aridi.

Una società israeliana ha raccolto la sfida per garantire che l'acqua possa essere facilmente disponibile, ovunque e in qualsiasi momento, estraendola dalla più comune delle cose: l'aria. (v.video)

Water-Gen, con sede a Rishon LeZion in Israele, è specializzata nella tecnologie per la produzione e il trattamento dell’acqua e integrata nei veicoli militari tattici e nelle unità terrestri. Questa tecnologia estrae l'acqua dall'umidità presente nell'aria e la trasforma in acqua potabile.

Inizialmente, il sistema filtra l'aria così che l'acqua possa essere estratta e raccolta in contenitori. Successivamente, raffreddata e purificata in acqua potabile. Quest’acqua può quindi essere servita per mezzo di un rubinetto all'interno del sistema o all'interno della cabina.

Il presidente e co-amministratore delegato, Arye Kohavi, dice che "il trasporto dell'acqua è uno dei motivi più comuni di viaggio dei convogli in Afghanistan. Questi convogli vengono attaccati e spesso ci sono delle vittime ". Egli aggiunge che" se siamo in grado di produrre l'acqua nel punto esatto in cui viene consumata, si risparmia la necessità di trasportarla riducendo il rischio e le spese".

Secondo la Water-Gen, il dispositivo, il quale può essere montato su veicoli, produce 10-20 galloni (40-80 litri) di acqua potabile al giorno, anche in difficili condizioni climatiche e ambientali. L’azienda aggiunge inoltre che il sistema funziona con l'energia solare o elettrica ed è stato progettato per soddisfare le esigenze militari nel rispetto degli standard.

L'azienda è proprietaria di brevetti in corso su vasta scala per i sistemi e le tecnologie. Nel 2011, ha completato tre settimane di esperimenti con unità terrestri della US Army (Army Expeditionary Warrior Experiment), durante i quali i suoi sistemi hanno fornito ai soldati acqua potabile durante le esercitazioni.

Infine Water-Gen si augura che la tecnologia possa essere utilizzata non solo in campo militare, ma anche nelle regioni di tutto il mondo dove esistono carenze idriche. Gli Stati Uniti, l’India, il Regno Unito, la Spagna e l'Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) hanno già mostrato interesse per i prodotti dell'azienda.

Nocamels team

2 commenti 

  • da antonio bassu e' possibile acquistarla ?? quale e' il suo prezzo ?? grazie
  • da Guido cocolo Congratulations . I ‘d like to know how many kw consume per hour to work . Thank s guido cocolo - enviroment consulent

Inserisci un commento 

*Per inserire un commento devi specificare il tuo nome e cognome ed il testo del commento.
Non e' possibile inserire link a siti web o indirizzi e-mail. Qualsiasi tag HTML verra' rimosso dal sistema. Qualsiasi termine ritenuto non adatto rendera' impossibile l'invio del commento.