Cronaca"Abbiamo fallito"

di Aldo Astrologo

Sono queste le parole che un esponente ebreo ha pronunciato prima di iniziare una riunione con tema la memoria.

Infatti dopo ottanta anni dalla fine della guerra e tanti convegni, studi, libri, cerimonie, ricordi sulla Shoah siamo tornati al punto di partenza.

Gli slogan come “mai più“ sono risultati vuota retorica. Il mondo ebraico è affranto, sfiduciato, in lutto per i tanti morti da ambo le parti e consapevole che tutto il mondo vuole solo attaccare Israele e non ragionare sui fatti.

Una propaganda becera, bugiarda e animata solo da odio ha fatto breccia in molti cuori. Non vogliamo dire che non si può criticare Israele; è un Paese come gli altri, con molte sfaccettature e molti grigi, anche con errori e parlamentari improponibili ma è impossibile non vedere l'assurdità del fatto che un Paese attaccato il giorno 7, con migliaia di morti, due giorni dopo sia messo alla gogna come il “diavolo “.

Altre persone hanno accusato il colpo, la sig.ra Segre ha detto che si sentiva come se tanti anni di testimonianza non fossero valsi a niente ponendosi il problema se dovesse di nuovo scappare dall’Italia. Mia suocera, semplicemente ha detto: "Mi sembra di essere tornata indietro di 80 anni."

Come finirà, se finirà ?

0 commenti 

Inserisci un commento 

*Per inserire un commento devi specificare il tuo nome e cognome ed il testo del commento.
Non e' possibile inserire link a siti web o indirizzi e-mail. Qualsiasi tag HTML verra' rimosso dal sistema. Qualsiasi termine ritenuto non adatto rendera' impossibile l'invio del commento.