Ospitalità ed empatia

CronacaOspitalità ed empatia

di Aldo Astrologo

Per il terzo anno consecutivo la Comunità ebraica di Roma si è adoperata per far venire nella capitale i genitori israeliani che hanno perso un figlio nelle guerre o nei vari attentati terroristici in Israele. In generale sono circa 60 persone che usufruiscono di questa iniziativa per passare qualche giorno diverso dal solito, per visitare Roma e sperimentare la sua ospitalità.

Non si può capire il loro stato d'animo se non si è stati con loro almeno poche ore. La Comunità cerca di distrarli portandoli in giro un po' come  si fa con i turisti: Colosseo, monumenti e un po' come si fa con gli amici: Tempio, pranzo, anche discoteca, scuola e infine cerimonia alla ex Casa di Riposo Ebraica. Qui, con una piccola ma suggestiva e anche struggente cerimonia, viene scoperta una pietra dove sono ricordati i nomi dei loro figli.

Ricordiamo che ogni volta i partecipanti sono diversi da quelli della volta precedente e quindi in tre anni sono circa 90 i nomi ricordati.

Vedere sui loro volti la commozione quando vedono che persone lontane rendono omaggio e menzionano il loro caro, è qualcosa che ti entra nell' anima e te li fa veramente sentire fratelli.

La commozione di coloro che in quei quattro giorni li hanno guidati e si son presi cura come fossero i "loro genitori" era tangibile, così come l'espressione di gratitudine che traspariva dagli sguardi degli ospitati

Una vera dimostrazione che "il popolo [ebraico] è uno ".

Vogliamo far sapere che questa iniziativa ha molto successo perché per venire a Roma si erano proposti in 500 e si son dovuti sorteggiare i nomi.

0 commenti 

Inserisci un commento 

*Per inserire un commento devi specificare il tuo nome e cognome ed il testo del commento.
Non e' possibile inserire link a siti web o indirizzi e-mail. Qualsiasi tag HTML verra' rimosso dal sistema. Qualsiasi termine ritenuto non adatto rendera' impossibile l'invio del commento.