Uno dei leader di Hamas si rifugia in Israele portando con sé alcune mappe dei tunnel

CronacaUno dei leader di Hamas si rifugia in Israele portando con sé alcune mappe dei tunnel

di AA.VV.

Il suo nome è Bassam Mahmoud Baraka e come suo padre è un dirigente dell’organizzazione terroristica che domina Gaza. O meglio, era. Bassam, fra l'altro, era coinvolto nella costruzione dell’infrastruttura dei famosi tunnel utilizzati dai jihadisti per infiltrare armi e uomini in Israele.

Ma nonostante ciò nella prima settimana di giugno è fuggito dal campo profughi di Khan Younis ed è arrivato in territorio israeliano con la sua famiglia - moglie e figli - con il proprio computer portatile e le mappe segrete dei tunnel per consegnarli alle autorità locali.

Poco prima della fuga si è recato con i familiari a casa dei genitori della moglie, dicendo ad un certo punto che sarebbe uscito per fare delle commissioni e che sarebbe tornato la sera. Invece con la consorte e i figli si è diretto verso il confine e si è consegnato alle forze di sicurezza “nemiche”.

La Croce Rossa ha poi comunicato ai parenti dell’uomo a Gaza che lui si trovava in Israele.

Un sito vicino all'area di Fatah ha affermato che non è la prima volta che membri di Hamas cercano rifugio in Israele: nel maggio scorso un diciassettenne arrestato dagli israeliani ha fornito informazioni sulle attività di contrabbando nei tunnel che Hamas sta tuttora scavando in preparazione di un prossimo attacco.

0 commenti 

Inserisci un commento 

*Per inserire un commento devi specificare il tuo nome e cognome ed il testo del commento.
Non e' possibile inserire link a siti web o indirizzi e-mail. Qualsiasi tag HTML verra' rimosso dal sistema. Qualsiasi termine ritenuto non adatto rendera' impossibile l'invio del commento.