Rania Okby, primo medico donna beduino grazie a un programma di studio israeliano

CronacaRania Okby, primo medico donna beduino grazie a un programma di studio israeliano

di Alessandra Boga

Nel 1997 è nato in Israele il BGU del Robert H. Arnow Center for Bedouin Studies and Development, un programma per migliorare la vita e l’istruzione dei beduini, la cui società ancora manca di un sistema educativo adeguato, sostiene per esempio la pratica delle spose bambine e pone restrizioni culturali al lavoro delle donne fuori casa. Per tale motivo all’inizio non partecipava nessuna donna al progetto, ma con il tempo la situazione è cambiata, tanto che oggi, oltre il 60% dei 268 studenti beduini che stanno cercando di ottenere la loro prima laurea al BGU sono donne.

Grazie ad esso, una donna è diventata la prima beduina medico del mondo: si chiama Rania Okby e si è laureata nel 2004. Ha ovviamente dovuto affrontare numerose sfide per questo, a cominciare dall’andare avanti e indietro da casa sua all’Università. <>, spiega la dottoressa. Ha perseguito il successo con determinazione, nonostante le difficoltà, pensando che, se non ce l’avesse fatta, nessun’altra donna beduina avrebbe trovato il coraggio di intraprendere la stessa strada.

Ha deciso di specializzarsi in medicina materna fetale, perché si è innamorata “del bellissimo ciclo dalla gravidanza alla nascita”, durante il suo primo anno di studi medici. Però è anche perfettamente consapevole che, nella sua posizione, può influenzare la società da cui proviene.

Lavora di fatto come psicologa informale, sociologa, consigliera e assistente sociale e le sue pazienti beduine si sentono a loro agio a parlarle dei loro problemi coniugali ed altre questioni personali, perché si fidano di lei. <>, ammette senza falsa modestia. <>, spiega Rania.

<>, dice, convinta di rappresentare una nuova generazione di donne beduine.

 

1 commento 

  • da Mara Marantonio Ma Israele non è uno stato razzista e di apartheid?

Inserisci un commento 

*Per inserire un commento devi specificare il tuo nome e cognome ed il testo del commento.
Non e' possibile inserire link a siti web o indirizzi e-mail. Qualsiasi tag HTML verra' rimosso dal sistema. Qualsiasi termine ritenuto non adatto rendera' impossibile l'invio del commento.