MetaCure cura il diabete senza medicine

CronacaMetaCure cura il diabete senza medicine

di Abigail Klein Leichman

Emergono nuovi e inquietanti dati che mostrano che 350 milioni di persone in tutto il mondo soffrono oggi di diabete di tipo 2, secondo un recente studio pubblicato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità e dalla Fondazione Gates, il numero di persone che hanno questa malattia metabolica aumentano drammaticamente ogni anno ed è una corsa a lungo termine per cure efficaci,
La MetaCure un'azienda israeliana che produce apparecchiature mediche sta cominciando a commercializzare una sua soluzione innovativa minimamente invasiva, DIAMOND, la quale ha ricevuto dall'Unione Europea il marchio CE nel 2007 ed è in fase di ulteriori studi clinici.
Uno stimolatore gastrico impiantabile con elettrodi applicati attraverso la chirurgia laparoscopica ai muscoli dello stomaco esterno, DIAMOND aumenta le contrazioni muscolari dello stomaco, che sono la naturale risposta fisiologica al mangiare. Questo fa sì che il paziente si senta sazio più rapidamente durante i pasti. Incide anche il rilascio gastrointestinale (GI) del sistema di ormoni che influenzano la fame, la sazietà e l'assorbimento e il metabolismo dei nutrienti.
Inizialmente questo dispositivo è stato concepito come trattamento per l'obesità, che è uno dei fattori di rischio per il diabete. Tuttavia, secondo il direttore dello sviluppo commerciale della MetaCure, Lior Teitelbaum, DIAMOND è risultato essere efficace in modo indipendente nel controllo della glicemia (zuccheri) nel sangue. Le persone con diabete, la settima causa di morte negli Stati Uniti, hanno in modo anormale alti indici di glucosio nel sangue perché il loro corpo o non produce insulina o non la usa in modo corretto.

Normalizza la pressione sanguigna e altre condizioni correlate al diabete

"Abbiamo oltre 230 pazienti in tutto il mondo, con il dispositivo impiantato, e abbiamo visto che il sistema riduce i livelli di glucosio nel sangue in maniera significativa", dice Teitelbaum, aggiungendo che i risultati sono simili o migliori rispetto agli effetti dell'insulina sintetica e di altri farmaci per il diabete.
Pazienti con DIAMOND impiantato mostrano anche un miglioramento delle condizioni metaboliche associate al diabete, come la pressione alta, il colesterolo e i trigliceridi.
"Di solito i diabetici hanno bisogno di farmaci per controllare ciascuna di queste condizioni, e questo comporta problemi di interazioni farmacologiche e di disponibilità a seguire una certa terapia ", dice Teitelbaum. Molti dei farmaci attualmente utilizzati per il trattamento del diabete di tipo 2 costituiscono un onere, perché devono essere refrigerati e iniettati.
Questo è il motivo per il quale si sta cercando di trovare un trattamento completo che non dipenda dai farmaci e che arrechi un minimo disagio. "La nostra soluzione riduce il peso in media di cinque chili [circa 11 libbre], migliora il profilo dei lipidi del sangue, riduce la pressione sanguigna e può anche migliorare la funzione del fegato", spiega Teitelbaum.
Il dispositivo può essere rimosso o rimanere nel corpo a tempo indeterminato. Ha molti vantaggi rispetto alla chirurgia bariatrica o "perdita di peso", la quale è una misura drastica che può essere utilizzata solo su persone affette da obesità e con rischi di gravi effetti collaterali permanenti. "Siamo fiduciosi sul profilo nitido della sicurezza di DIAMOND, a differenza dei farmaci che sono entità chimiche artificiali che interessano il corpo intero, o degli interventi chirurgici e dei rischi associati."

Si attiva quando è necessario

Teitelbaum rivela a ISRAEL21c che DIAMOND è unico tra approcci simili nella stimolazione gastrica, perché aumenta, piuttosto che con dei ritmi artificiali, le contrazioni allo stomaco. E non è sempre in funzione, ma accende solo quando il suo sensore di rilevamento del cibo è attivato.
Viene inserito nel corso di una procedura minimamente invasiva, con un periodo di recupero di circa un giorno, il dispositivo non richiede alcun'azione da parte del paziente ad eccezione di 45 minuti di ricarica settimanale, che viene fatto a casa mentre si guarda la TV o si legge. Il paziente viene controllato dai tre ai sei mesi, da un tecnico MetaCure per assicurarsi che il sistema sia correttamente in linea con i modelli fisiologici personalizzati.
Esami sono stati completati con successo in Europa e negli Stati Uniti e ulteriori indagini casuali e di confronto continueranno in Europa e ad Hong Kong, mentre i partner sono in fila per un più ampio esame americano che porterà verso l'approvazione della FDA.
DIAMOND è disponibile in commercio in Europa, ma è, per ora, rimborsabile solo in Germania. I progetti di Teitelbaum prevedono che nei prossimi due o tre anni, il dispositivo sarà introdotto su un mercato più vasto.
MetaCure è una società privata formatasi dal distacco dalla Dynamics Impulse nel 2003. Ha una filiale a Düsseldorf mentre il suo management, la ricerca clinica e tecnologica sono a Kfar Saba in Israele.

Traduzione a cura di Marcello Hassan

0 commenti 

Inserisci un commento 

*Per inserire un commento devi specificare il tuo nome e cognome ed il testo del commento.
Non e' possibile inserire link a siti web o indirizzi e-mail. Qualsiasi tag HTML verra' rimosso dal sistema. Qualsiasi termine ritenuto non adatto rendera' impossibile l'invio del commento.