Riflessioni, timori e auspici

AttualitàRiflessioni, timori e auspici

di Aldo Astrologo

Venerdi 24 marzo 2017.

Si prospettano giorni caldi a Roma e non per le temperature atmosferiche: avremo i 60 anni dell’Unione Europea, i 4 cortei per il centro, i 2 sit in programma. Tutto questo, complicato dal timore di attentati e da disordini vari. L’ultimo episodio di sangue a Londra ci ha fatto ripiombare in un clima di incertezza e di sospetti. Si moltiplicano in televisione i programmi di dibattito e di interpretazioni sulle cause ,su come difenderci, sulle conseguenze e sugli esiti politici e militari.

Stranamente vengono ricordati tutti gli attentati avvenuti in Europa e specialmente quelli perpetrati con coltelli e camion, ma si dimentica che gli stessi attentati sono comparsi prima in Israele. Per lo più vengono ignorati come se fossero avvenuti in un altro pianeta e sono pochi gli esperti che in tv lo ricordano; forse perché poi si avrebbe un senso di compartecipazione e di solidarietà con Israele ed il suo popolo?

Eppure si potrebbe imparare qualche cosa da chi ha subìto simili atti e quindi ha una certa esperienza da condividere.

Ovviamente tutto non si può prevenire, ma un certo tipo di attenzione, un atteggiamento più consapevole e collaborativo della gente, una solidarietà più stretta e alcuni accorgimenti di sicurezza potrebbero servire.

L’Europa sta cercando di capire, si sta svegliando ora da un torpore colpevole e deve ancora mettere a fuoco una strategia comune; il problema risiede nel fatto che non essendo abituati ad un simile sviluppo i popoli ed i governi cercano una soluzione semplice ma non si rendono conto che una situazione complessa, emigranti, difficoltà economiche, attentati possono ricondurci a facili nazionalismi, chiusure anacronistiche e odi fra nazioni. Tutto questo ci riporta indietro di tanti anni, con il pericolo di nuovi scontri europei.

Speriamo di esserci sbagliati, per ora vediamo di superare senza troppi danni i giorni romani.

0 commenti 

Inserisci un commento 

*Per inserire un commento devi specificare il tuo nome e cognome ed il testo del commento.
Non e' possibile inserire link a siti web o indirizzi e-mail. Qualsiasi tag HTML verra' rimosso dal sistema. Qualsiasi termine ritenuto non adatto rendera' impossibile l'invio del commento.