Lettera al Corriere della Sera

AttualitàLettera al Corriere della Sera

di Aldo Astrologo

Buona sera, vi invito ad una riflessione.

Non voglio rovinare l’atmosfera natalizia ma, anche se piccola cosa, vorrei riferire che questa mattina, una giornata bellissima a Roma con un sole splendido,  mi sono posto sul terrazzino a leggere. Da sotto si udivano le voci di ragazzi che, guidati da un adulto, provavano la rappresentazione del Natale. Si iniziava dall’Annunciazione fino alla nascita di Gesù, la visita dei Re Magi   e l’interesse di Erode; diligentemente i ragazzi provavano le scene del Vangelo.

 

L’ adulto racconta che un angelo dice a Giuseppe: “Giuseppe svegliati prendi il bambino e la madre sua e fuggi in Egitto

perché il Re vuole uccidere il bambino e rimarrete là finché non vi sarà più pericolo. Vi avviserò quando potrete ritornare in Palestina”.

Fine del discorso.

So che sembra niente, ma perché riferire cose false? La Palestina non esisteva.

Ma dice S. Matteo  nel ritorno dall’Egitto (versetti 19/20): morto Erode, un angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe

in Egitto e gli disse : ”Levati, prendi il bambino e la madre sua e torna nella terra di Israele, perché  sono morti coloro che attentavano alla vita del bambino.”


Si sa che i romani dicevano : Giudea capta. Solo dopo la distruzione del secondo tempio,70 e.v. e altra rivolta domata nel 135 e.v. rinominarono Gerusalemme Aelia capitolina e imposero il nome di Palestina. (Da falestin cioè  filistei )

Per precisazione la scuola si chiama S. Ivo a monteverde vecchio.

Grazie per l’attenzione,

Aldo Astrologo

Roma 14/12/2016

 

0 commenti 

Inserisci un commento 

*Per inserire un commento devi specificare il tuo nome e cognome ed il testo del commento.
Non e' possibile inserire link a siti web o indirizzi e-mail. Qualsiasi tag HTML verra' rimosso dal sistema. Qualsiasi termine ritenuto non adatto rendera' impossibile l'invio del commento.