Sventato un attentato ad Hannover grazie ai servizi di sicurezza israeliani

AttualitàSventato un attentato ad Hannover grazie ai servizi di sicurezza israeliani

di Alessandra Boga

La rivelazione è del periodico tedesco “Stern”, che ha citato fonti governative ed è stata confermata dall’agenzia Dpa. Nella serata di martedì 17 novembre, durante la quale era in programma la partita amichevole tra Germania e Olanda che avrebbe dovuto disputarsi proprio a Hannover e annullata a causa del rischio attentati dopo quelli di Parigi, sono stati gli 007 israeliani a sventare un’altra azione terroristica. Questi il giorno precedente all’incontro hanno infatti fornito alla Germania “informazioni cruciali” su imminenti attacchi proprio allo stadio di Hannover, il che ha fatto in modo, come ha spiegato il quotidiano francese “Liberation”, che un’ora e mezza prima dell’inizio del match lo spazio fosse immediatamente evacuato dei tifosi che erano già arrivati, fermate le squadre che stavano raggiungendo il posto e la partita annullata. Sono anche intervenute le forze di sicurezza, ma non hanno trovato bombe od oggetti sospetti.

Nel centro della città inoltre sono stati annullati alcuni eventi culturali e perquisita la stazione.

Il ministro dell’Interno tedesco Thomas de Maizière aveva parlato di un allarme proveniente da un servizio di sicurezza straniero, ma non aveva specificato che si trattasse di quello israeliano – i media tedeschi hanno ipotizzato fosse quello francese –.

0 commenti 

Inserisci un commento 

*Per inserire un commento devi specificare il tuo nome e cognome ed il testo del commento.
Non e' possibile inserire link a siti web o indirizzi e-mail. Qualsiasi tag HTML verra' rimosso dal sistema. Qualsiasi termine ritenuto non adatto rendera' impossibile l'invio del commento.