Cose da ponderare

AttualitàCose da ponderare

di Aldo Astrologo

Martedi passato all'ultimo piano di una sede istituzionale della comunità ebraica romana si doveva presentare un libro sui rapporti della sinistra e lo stato di Israele.Dicevo,si doveva in quanto la presentazione non è andata in porto o almeno non nel senso di come ci si sarebbe aspettato.
Gli invitati erano:la sig.ra Annunziata come presentatrice,relatori sig.Caracciolo della rivista Limes,Fiano del pd di Milano e l'autore del libro.
Organizzatori Tobia Zevi (yonas) e Giorgio Gomel (j call).
Tralasciando i dettagli,pur con una decisa contestazione verso Caracciolo,si è cercato da parte della sig.ra Annunziata di portare avanti la discussione,ma questo non è stato possibile per le intolleranze mostrate da un gruppo di presenti verso Caracciolo e specialmente verso Gomel.
Ora non è possibile che in una sede dove è stato dato il permesso di svolgere una attività si proibisca di prendere la parola "tu non parli" o si intimoriscano le persone.Non è questa la morale ebraica.
Delle due l'una,o non si dà la sede o se la si dà,non ci possono essere interferenze nella presenza o negli interventi delle persone che vogliono solo discutere.
Altrimenti si fanno solo attività autoreferenziali.
Sinceramente per quanto accaduto ho provato un senso di vergogna: non è stato giusto,abbiamo fatto una pessima figura e rischiamo di dividerci.
A questo punto è veramente meglio avere più "comunità" magari unite in una federazione che cercare di far vivere insieme anime cosi diverse.
Sappiamo di tentativi per superare l'accaduto ma è meglio una sana divisione che una "malata" unione.
Vedremo a breve gli sviluppi di quanto accaduto,il solo pensiero di una lotta tra correligionari fa star male.
 
Abbiamo tutti bisogno di lavorare per la causa comune specialmente ora che da più parti nel mondo siamo di nuovo colpevizzati ..
shalom.
aldo astrologo 19/01/14
 

0 commenti 

Inserisci un commento 

*Per inserire un commento devi specificare il tuo nome e cognome ed il testo del commento.
Non e' possibile inserire link a siti web o indirizzi e-mail. Qualsiasi tag HTML verra' rimosso dal sistema. Qualsiasi termine ritenuto non adatto rendera' impossibile l'invio del commento.