Sondaggio israeliano: popolazione ottimista sulla democrazia

AttualitàSondaggio israeliano: popolazione ottimista sulla democrazia

di Alessandra Boga

La prof.ssa Tamar Hermann, Direttrice dell’Israel Democracy Institute del Guttman Center for Surveys, ha oggi pubblicato i risultati di un sondaggio  (che misura lo stato della democrazia e della società in Israele) secondo il quale il 76% della popolazione è ottimista sul futuro democratico del Paese.

Tuttavia la ricerca rivela anche che per il 59% degli Israeliani il governo non sta opportunamente fronteggiando le sfide dello Stato ebraico, e sia ebrei che arabi-israeliani ritengono che la loro influenza su di esso sia “minima” o “inesistente” ( 62% e il 69% i secondi).
C’è anche da dire però che, secondo l’indagine, coloro che hanno preso parte alle proteste del 2011 sulla situazione economica, sentono un senso di appartenenza allo Stato più forte di quelli che non c’erano.
Altri dati mostrano come il 45% degli arabi-israeliani sia orgoglioso di essere israeliano, mentre il 75% si sente discriminato. 
Infine il 42% degli ebrei israeliani preferisce chiamare Israele “Stato ebraico e democratico”, piuttosto che “Stato ebraico” e basta (definizione che tante polemiche suscita da parte degli anti-israeliani).
In generale dunque si può dire che i risultati dell’Indice di quest’anno non sorprendono troppo: confermano piuttosto la realtà di un Paese democratico, ma nello stesso tempo anche le percezioni degli arabi che ne sono parte.

0 commenti 

Inserisci un commento 

*Per inserire un commento devi specificare il tuo nome e cognome ed il testo del commento.
Non e' possibile inserire link a siti web o indirizzi e-mail. Qualsiasi tag HTML verra' rimosso dal sistema. Qualsiasi termine ritenuto non adatto rendera' impossibile l'invio del commento.