Primo compleanno per Gilad Shalit libero dopo 5 anni nelle mani di Hamas

AttualitàPrimo compleanno per Gilad Shalit libero dopo 5 anni nelle mani di Hamas

di Alessandra Boga

Martedì 28 agosto è stata una giornata speciale per il sergente Gilad Shalit, rapito da Hamas 6 anni e tre mesi fa (il 26 giugno 2006) a Kerem Shalom, al confine con la Striscia di Gaza, e finalmente liberato il 18 ottobre 2011 dopo un accordo tra l’esercito israeliano e l’organizzazione terroristica palestinese con la mediazione dell’Egitto. Martedì 28 agosto è stato il primo compleanno di Gilad libero.

Ha compiuto 26 anni festeggiando, a Tel Aviv, tra amici e sushi, ma il ragazzo non ha dimenticato di ringraziare anche quelle persone sconosciute dalle quali, “senza avermi mai incontrato”, ha ricevuto regali per tutti gli anni in cui ha dovuto trascorrere il compleanno in prigionia; di “ringraziare il popolo ebraico per aver sostenuto la lotta per il mio rilascio e non avermi dimenticato, ringraziare lo stato e le sue istituzioni, e ovviamente la mia famiglia”: “In questo giorno voglio dirvi semplicemente: grazie”.

Anche il premier israeliano Benjamin (Bibi) Netanyahu ha telefonato a Gilad per presentargli i suoi auguri, definendo questo suo “un compleanno di libertà”: “L’intera Nazione israeliana ti augura mazal tov”, buon compleanno, gli ha detto Netanyahu.

Il sindaco di Roma Gianni Alemanno, che nel maggio scorso gli ha conferito la cittadinanza onoraria, ha invece scelto Twitter per fare i suoi auguri al giovane ex soldato: “Caro Gilad Shalit , auguri per il tuo primo compleanno nuovamente da uomo libero e in bocca al lupo per l'inizio dell' Università”, ha scritto il primo cittadino di Roma. Mazal tov, Gilad! Buon compleanno, Gilad!

0 commenti 

Inserisci un commento 

*Per inserire un commento devi specificare il tuo nome e cognome ed il testo del commento.
Non e' possibile inserire link a siti web o indirizzi e-mail. Qualsiasi tag HTML verra' rimosso dal sistema. Qualsiasi termine ritenuto non adatto rendera' impossibile l'invio del commento.