Record di immigrati nelle scuole israeliane

AttualitàRecord di immigrati nelle scuole israeliane

di Alessandra Boga

Nel nuovo anno scolastico che sta per iniziare, il ministero dell’Assorbimento dell’Immigrazione israeliano prevede nelle scuole del Paese l’aumento di più del 50% di studenti immigrati– nel settembre 2014, ce n’erano stati solo 1.900. A riportare la notizia, il sito di Israel Hayom.com. In Israele, la scuola inizia martedì 1° settembre, con più di 2 milioni di bambini e adolescenti che entreranno o ritorneranno nel sistema scolastico. Di questi, un numero record di immigrati studieranno lì per la prima volta. Si tratta di immigrati arrivati quest’estate. Circa 360 cominceranno i primi gradi d’istruzione.

In modo molto simile allo scorso anno, arriveranno bambini e ragazzi dalla Francia (1.150), dall’Ucraina (500), dalla Russia (470) e dagli Stati Uniti (270). Inoltre dal Perù, dall’Australia e dal Belgio.

Il ministero ha sottolineato che di tutti gli immigrati che si sono recati in Israele negli ultimi dieci anni, 34.400 frequenteranno una scuola israeliana. Probabilmente dunque gli istituti scolastici israeliani inseriranno nel curriculum insegnamenti su come combattere il razzismo e l’istigazione all’odio nella società.

Di epoca storica ha parlato domenica il ministro dell’Assorbimento dell’Immigrazione Zeev Elkin, rilevando che Israele non ha mai assistito ad un’immigrazione così massiccia in 15 anni. “Questa non è solo una bella notizia – ha detto – ma anche un’enorme sfida per il sistema educativo e per la società israeliana nel suo complesso. Se non siamo abbastanza saggi per gestire i numerosi ostacoli inerenti ad assimilare gli studenti immigrati, il processo di immigrazione nel suo complesso potrebbe soffrirne".
 

0 commenti 

Inserisci un commento 

*Per inserire un commento devi specificare il tuo nome e cognome ed il testo del commento.
Non e' possibile inserire link a siti web o indirizzi e-mail. Qualsiasi tag HTML verra' rimosso dal sistema. Qualsiasi termine ritenuto non adatto rendera' impossibile l'invio del commento.