Eventi"Il coraggio dell'Europa"

di Laura Santoro

Il Coraggio dell’Europa è un progetto proposto dal Municipio Roma III e finanziato dall’Azione 4 del Programma Europe for Citizen della Comunità Europea. 
Giovani studenti conducono una ricerca storica attraverso metodi innovativi, sulle coraggiose azioni dei ferrovieri romani e parigini durante il periodo del Nazifascismo, in difesa della libertà. 
Il documentario, attraverso le voci di testimoni diretti e ricercatori, segue un percorso storico che a partire dal bombardamento di Roma del 19 Luglio ’43 fino alla liberazione dall’occupazione nazifascista, vuole dedicare uno sguardo partecipe all’impegno dei ferrovieri nelle attività di resistenza durante la Seconda Guerra Mondiale, con particolare attenzione a due “centri” geografici: il quartiere San Lorenzo di Roma e il 13˚ arrondissement di Parigi. 
Prodotto dal Municipio Roma III all’interno del progetto europeo “Il coraggio dell’Europa” finanziato dall’Azione 4 del Programma Europe For Citizen promosso dalla Comunità Europea. 
 
Giuseppe Bolgia, morto a Roma il 6 ottobre 2013, era il figlio di Michele, trucidato alle Fosse Ardeatine per la sua attività di partigiano alla Stazione Tiburtina, dove apriva i portelloni dei vagoni per facilitare la fuga dei deportati ebrei catturati dai nazisti in occasione dei rastrellamenti del 16 ottobre 1943. Faceva parte dell’Anfim, l’associazione dei familiari delle vittime delle Ardeatine, e nel 2010 aveva ricevuto, alla memoria, la medaglia d’oro al valor civile in onore di suo padre. 
 
 
 Filmmaker: Greca Campus
Ricerca storica: Stefania Ficacci e Valerio Timperi
con gli studenti del laboratorio video e di ricerca storica del 3°C e 4°C del Liceo Machiavelli di Roma.

0 commenti 

Inserisci un commento 

*Per inserire un commento devi specificare il tuo nome e cognome ed il testo del commento.
Non e' possibile inserire link a siti web o indirizzi e-mail. Qualsiasi tag HTML verra' rimosso dal sistema. Qualsiasi termine ritenuto non adatto rendera' impossibile l'invio del commento.