Uno sheikh giordano:

CronacaUno sheikh giordano: "Allah ha dato la Terra Santa, Israele, agli ebrei"

di Alessandra Boga

Fanno scalpore parole simili, dette da un arabo musulmano, tanto più se a pronunciarle è uno studioso islamico. E’ il caso dello sheikh Ahmad Adwan, giordano, il quale afferma che numerose fonti islamiche a cominciare dal Corano, hanno dato agli ebrei lo storico diritto di vivere in Israele, riconoscono il legame degli ebrei con il Monte del Tempio e che <Non c’è una cosa come> la parola << ‘Palestina’ nel Corano>> (sic!). Queste affermazioni si trovano sul profilo Facebook dello studioso, ha rivelato il quotidiano palestinese ‘al-Quds”, e sono state tradotte in inglese sul blog “Elders of Zion”: <Io dico a quelli che distorcono le parole del loro Signore, il Corano: “Da dove avete preso il nome Palestina, bugiardi, maledetti, quando Allah l’ha già chiamata ‘Terra Santa’ ”>, definizione comunque contestata dagli ebrei, <e l’ha lasciata ai figli d’Israele fino al Giorno del Giudizio”>. <Non c’è una cosa come ‘Palestina’ nel Corano. La vostra pretesa della Terra d’Israele è una falsità e costituisce un attacco al Corano, agli ebrei e alla loro terra. Pertanto, non avrete successo, e Allah vi farà fallire e vi umilierà, perché Allah li proteggerà (gli Ebrei)>.

Lo sheikh aggiunge parole dure sugli abusi dei diritti umani all’interno dell’Autorità Palestinese e ammette apertamente, con straordinario coraggio, ciò che molti già sanno, ma che è difficile sentire da un arabo: <I palestinesi sono assassini di bambini, degli anziani e delle donne. Essi attaccano gli ebrei, usano quelli (i bambini, gli anziani e le donne) come scudi umani e si nascondono dietro di loro, senza pietà per i bambini come se non fossero loro, per dire all’opinione pubblica che gli ebrei hanno voluto ucciderli>. Discorsi ripetuti per sentito dire da un “traditore degli arabi e da un apostata dell’islam” che si è bevuto la “propaganda sionista”? Assolutamente no, perché lo studioso islamico dice di aver visto scene simili <esattamente con i miei occhi negli Anni Settanta, quando essi (i palestinesi) hanno attaccato l’esercito giordano, che dava loro asilo e il proteggeva, per fare in modo che il mondo creda che l’esercito uccida i loro bambini> (gli ultimi due verbi sono al presente).

Parole pesanti, poiché giustificano il triste episodio del Settembre Nero, scatenato perchè palestinesi di Yasser Arafat cercavano di costituire uno stato palestinese in Giordania, cacciando re Hussein. Tuttavia Sheikh Ahmad Adwan continua: <invece di ringraziarlo, essi hanno portato i loro figli davanti all’esercito giordano, per far credere al mondo che l’esercito uccida i loro bambini> (ancora una volta il verbo è al presente).

Robert Spencer, che scrive nel Forum Medio Oriente, ha reso noto che lo studioso islamico è supportato nei suoi punti di vista da alcuni colleghi. Come Sheikh Muhammad al-Hussaini (che curiosamente porta lo stesso cognome del famigerato Gran Muftì di Gerusalemme Haj Amin al-Hussaini, zio di Arafat), residente in Inghilterra: <Eretz Israel è stato dato da Dio agli Ebrei come un patto perpetuo>>, dice. Poi prosegue: < Non c’è riconvenzionale per la Terra> Santa <da nessuna parte nel tradizionale corpus del commentario>.

E per suffragare quanto affermato, lo studioso (sempre preso in considerazione da Robert Spencer), cita un verso del Corano, in cui Mosè dichiara: (5:21).
Poi cita anche il commentatore del Corano Muhammad ibn Jarir at-Tabari (838-923), il quale spiegò che questa dichiarazione è .
Fonti religiose musulmane classiche riconoscono anche un diritto ebraico su Gerusalemme e stabiliscono che la moschea di al-Aqsa è collocata esattamente dove esisteva il Tempio di Salomone.
David Barnett, che scrive per il Gloria Center: Global Research in International Affairs, ha dichiarato che Abu Jafar Muhammad al-Tabari, il quale
fece la cronaca della conquista musulmana del VII secolo di Gerusalemme, scrisse che un giorno quando Umar finì di pregare, andò nel luogo dove Romani seppellirono il Tempio (bayt al-maqdis) al tempo dei figli d’Israele>.
In aggiunta, lo storico dell’XI secolo Ibn Ahmad al-Maqdisi e lo studioso religioso iraniano del XIV secolo Hamdallah al-Mustawfi riconobbero che la
Moschea di al-Aqsa era costruita sulla cima del Tempio di Salomone>.

 

2 commenti 

  • da calo sttimio la convivenza tra i due popoli in passato era possibile perche non vi erano interessi di altri popoli per le fonti energetiche
    'petrolio'
  • da luigi russo salve Alessandra
    le riflessioni di questo signore sono interessanti perche non solo mettono in luce la verita che i musulmani tengono in scarsa considerazione il corano ,ma anche che all'interno dello sresso corano vi sono dichiarazioni che si scontrano fra loro.: allah non puo dire la terra appartiene agli ebrei e poi dire uccideteli ovunque li trovate.oppure e concesso cibarsi del cibo degli ebrei e poi dire che sono impuri.
    mi piacerebbe questi signori si domandassero queste cose

Inserisci un commento 

*Per inserire un commento devi specificare il tuo nome e cognome ed il testo del commento.
Non e' possibile inserire link a siti web o indirizzi e-mail. Qualsiasi tag HTML verra' rimosso dal sistema. Qualsiasi termine ritenuto non adatto rendera' impossibile l'invio del commento.