Tradizioni e tracce ebraiche in Lomellina e Monferrato diventa un appuntamento irrinunciabile

EventiTradizioni e tracce ebraiche in Lomellina e Monferrato diventa un appuntamento irrinunciabile

di Gianluca Cominetti

La terza edizione della giornata dedicata alle tracce ed alle tradizioni che accomunano la cucina ebraica a quella Lomellina e del Monferrato ha superato le più rosee previsioni.

Questa volta a fare da cornice all’evento l’Abbazia d’Erbamara, nota località situata in Cergnago (Pavia), nel bel mezzo della campagna di Lomellina.

Un centinaio gli intervenuti che sin dalle ore 11,00 si sono ritrovati in una splendida giornata di sole.

Si moltiplicano gli ospiti attesi: per il secondo anno consecutivo torna a trovarci la Prof.ssa Claudia De Benedetti, Presidente Sochnut Italia - Agenzia Ebraica per Israele, ed anche quest’anno attesissima relatrice. E poi l’autrice del libro “Asini, oche e rabbini”, Roberta Anau, a presentare la sua fatica letteraria che racconta molto di quello che è riuscita a carpire dalle tradizioni materne.

Sul versante locale istituzionale il Sindaco di Mortara Marco Facchinotti, città capitale dell’oca lomellina, ed il Sindaco di Sartirana Ernesto Prevedoni Gorone sin dal primo anno al fianco degli ideatori dell’evento e quindi a pieno titolo, lui stesso, ideatore di questa giornata cultural gastronomica.

Gli organizzatori hanno voluto riproporre una “verticale” dedicata all’oca, il maiale degli ebrei, ma con prodotti esclusivamente d’oca.. Vino Kasher italiano del Monferrato ha accompagnato i piatti preparati per l’occasione. Ed un produttore d’insaccati d’oca “esclusivamente ecumenici”, l’agronomo Gianluca Bellazzi, a spiegare tempi e modi della loro preparazione;.Tra i dolci non potevano mancare gli speciali Krumiri di Rossi Portinaro, anche loro esclusivamente Kosher.

I promotori l’evento sono stati l’Associazione Brunoldi Ceci di Sartirana alla quale si è aggiunto l’Ordine Lomellino della Rana e del Salame d’Oca, rispettivamente rappresentati da Gianluca Cominetti e da Mariangela Besostri, bravissima a gestire i commensali intervenuti. Molto “familiare” l’ospitalità assicurata dai titolari dell’agriturismo che ha reso particolarmente conviviale l’appuntamento

Ma come ogni anno un grande contributo è stato assicurato dall’amico Daniele Moro, vero ideatore di questa riunione giunta ormai alla sua terza edizione.

Quest’anno l’Amministrazione Comunale di Sartirana ha voluto omaggiare le relatrici intervenute con il bellissimo libro“In volo sulla Lomellina” che ha ulteriormente arricchito il desiderio di trascorrere in compagnia alcune ore nella Lomellina autunnale ricca di colori e sfumature quasi d’autore. E poi targhe è piatti a testimonianza dell’impegno della Brunoldi Ceci e dell’Ordine Lomellino della Rana e del Salame d’oca.

Patrocinio all’evento è arrivato dalla Fondazione Arte storia e cultura ebraica di Casale M.to, dai Comuni di Sartirana Lom. e Mortara, dalla Provincia di Pavia, dalla Camera di Commercio di Pavia, da Slow Food Monferrato Casale e Moncalvo, dal Circolo Culturale Paolo Moro di Sartirana, dall’Ecomuseo del Paesaggio Lomellino e dal GAL Lomellina

Alle ore 16,00 partenza ormai rituale alla volta di Casale M.to per la visita guidata alla Sinagoga ed agli attigui musei. Anche in questo caso oltre 40 i partecipanti coinvolti in una visita durata oltre 2 ore

La giornata si è conclusa alle 19,15 con i saluti di rito all’uscita dalla Sinagoga.

Ora ci aspetta l’edizione 2014, sicuramente con altre novità che già “bollono in pentola” .

0 commenti 

Inserisci un commento 

*Per inserire un commento devi specificare il tuo nome e cognome ed il testo del commento.
Non e' possibile inserire link a siti web o indirizzi e-mail. Qualsiasi tag HTML verra' rimosso dal sistema. Qualsiasi termine ritenuto non adatto rendera' impossibile l'invio del commento.