XX Edizione di

EventiXX Edizione di "Attraverso la Memoria"

di Alessandro Capellaro

Per la seconda volta il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha voluto premiare l'iniziativa “Attraverso la Memoria”, in ricordo della disperata fuga di circa mille rifugiati ebrei da Saint Martin Vésubie verso le Valli cuneesi per sfuggire al feroce sterminio nazifascista, con una Medaglia di Riconoscimento e di Premio di Rappresentanza.

“Attraverso la Memoria” è stata  promossa dall'Associazione Giorgio Biandrata di Saluzzo, a partire dal 1999, da un'idea del suo primo Presidente, Gigi Ferraro. 

Sandro Capellaro: “Ho inviato la comunicazione dell'iniziativa nel mese di marzo al Capo dello Stato e sicuramente non mi aspettavo il rinnovo di questo riconoscimento (già ricevuto nel 2015), che comunque ci fa davvero molto piacere e dà una giusta risonanza a un'iniziativa che quest'anno celebra la 20^ Edizione, sempre con rinnovata energia e partecipazione. Anche perché la Marcia ai Colli non può acquisire proprio per la sua natura di salita alpina i toni della retorica e della celebrazione. Ne sa qualcosa il Presidente Sergio Chiamparino, che l'anno scorso è salito con noi al Colle delle Finestre, fra pioggia e nebbia, per ricordare la lezione di un tragico passato e toccare il tema delle frontiere che devono rimanere aperte per garantire l'unità dell'Europa”.

L'appuntamento quest'anno è per le ore 12,00 di domenica 2 settembre sul Colle Ciriegia per l'Incontro Internazionale (partenza ore 9,00 dal Gias della Casa), che l'Associazione Biandrata ha voluto dedicare a Giulio Segre (esponente della Comunità Ebraica di Saluzzo, scomparso due anni fa, autore del libro “Don Cirillo e il nipotino”, nel quale racconta la sua avventura di ragazzino ebreo, che, per sfuggire ai nazisti, venne 'adottato' come nipote da un sacerdote, don Cirillo Perron, in Val D'Aosta ) e che vedrà quest'anno una pluralità e una ricchezza di interventi davvero eccezionale: Patrizia Manassero, vice sindaco Cuneo, Attilia Gullino, assessore Saluzzo, Gian Paolo Beretta, sindaco Borgo san Dalmazzo, Marco Bernardi, storico, Daniel Wancier, Yad Vashem Nizza, Jean Louis Panicacci, Università di Nizza, Alessandro Capellaro, Associazione Giorgio Biandrata.

Da segnalare l'importante contributo dato, come ogni anno, dai giovani: sono Tommaso Saracco, nipote di Giulio Segre, Tema Zeldes, nipote di Chaya H. Roth (bambina sopravvissuta con la sorella Gitta e la mamma alla tragica traversata dei colli nel settembre 1943), Sam Fajerstein, nipote di Gitta H. Fajerstein. E per la seconda volta i giovani del Coro del Liceo Valdese di Torre Pellice.

Arriveranno dagli Stati Uniti alcuni figli e nipoti delle due sorelle Chaya H. Roth e Gitta H. Fajerstein, attualmente residenti a Chicago, che fecero la traversata con la mamma Hannah e che diverse volte sono ritornate su queste montagne a ritrovare i luoghi che le videro profughe, provvidenzialmente accolte dalla famiglia di Andreina Blua nel duro inverno 1943/'44.

Nei giorni precedenti ci saranno due appuntamenti importanti, uno a Borgo San Dalmazzo e uno a Entracque, a sottolineare l'importanza di un'iniziativa che è in grado di riunire l'interesse, il sostegno e la partecipazione di numerosi Enti e Istituzioni pubbliche, italiane e francesi, i cui loghi riempiono significativamente una delle pagine del dépliant illustrativo.

Venerdì 31 agosto a Borgo San Dalmazzo, ore 21,00, Auditorio Bertello avrà luogo il Concerto “La Memoria dei Popoli”, con il Trio Arabesque e gli interventi di Roberta Robbione, assessore Borgo San Dalmazzo, Alberto Valmaggia, assessore Regione Piemonte, Alessandra Soncin, nipote di Andreina Blua, Jacob Fajerstein e Miko Zeldes (dagli Stati Uniti) nipoti di Gitta H. Fajerstein e Chaya H. Roth.

Sabato 1 settembre a Entracque, Confraternita Santa Croce, ore 18,00 sul tema “La Valle Gesso tra Passato e Presente” avrà luogo il Concerto “Passaggi” di Giorgio Signorile, interventi di Gian Pietro Pepino, sindaco di Entracque e di Marcella Risso, Associazione Giorgio Biandrata.

L'Associazione Giorgio Biandrata rivolge un doveroso ringraziamento alla Fondazione CRTorino e alla Fondazione CRCuneo per il loro contributo.

Alessandro Capellaro, presidente Associazione Giorgio Biandrata  (Per informazioni: 348 44 50 451)

0 commenti 

Inserisci un commento 

*Per inserire un commento devi specificare il tuo nome e cognome ed il testo del commento.
Non e' possibile inserire link a siti web o indirizzi e-mail. Qualsiasi tag HTML verra' rimosso dal sistema. Qualsiasi termine ritenuto non adatto rendera' impossibile l'invio del commento.