Balabrunch con autore

EventiBalabrunch con autore

di Giacomo Schinasi

Domenica 25 febbraio p.v. – 10 Adar 5778, alle ore 17.00, la Comunità Ebraica di Pisa - con il patrocinio dell'amministrazione comunale - ospiterà presso i locali della Sinagoga, Via Palestro 24,  la conversazione di Laura Forti (Comunità Ebraica di Firenze) e Serena Grazzini (Università di Pisa) con l’autore Benjamin Stein ed incentrata sul libro di quest’ultimo intitolato “La tela”, Keller Editore. A questo seguirà un piccolo aperitivo.

Si tratta di un evento che rientra nell’ambito di un ciclo di incontri con scrittori appartenenti al mondo culturale ebraico contemporaneo, “Balabrunch con l’Autore”, organizzato dalle Comunità Ebraiche di Firenze e Siena, Livorno e Pisa ed in collaborazione con le Università degli Studi di Milano e Pisa.

Il focus del ciclo previsto per il 2018 è rivolto alla Germania, ad autori ebrei tedeschi che racconteranno quindi la Berlino ebraica, con le sue contraddizioni, e il complesso rapporto con la memoria.

L'iniziativa ha riscosso molto interesse a Firenze grazie alla realizzazione di una serie di eventi di alto spessore culturale che hanno avuto quale scopo fondamentale di evidenziare aspetti sempre diversi del variegato mondo culturale ebraico contemporaneo;  pertanto la Comunità Ebraica Pisana, a sua volta inserita nel un più ampio progetto, denominato RE.TE (Rete Toscana Ebraica) in collaborazione con la Regione Toscana, volto a fare conoscere sul territorio toscano realtà culturali particolarmente interessanti legate al mondo ebraico, è stata ben lieta di organizzare, tra gli altri, questo incontro nella nostra città a naturale vocazione verso la cultura universale.

0 commenti 

Inserisci un commento 

*Per inserire un commento devi specificare il tuo nome e cognome ed il testo del commento.
Non e' possibile inserire link a siti web o indirizzi e-mail. Qualsiasi tag HTML verra' rimosso dal sistema. Qualsiasi termine ritenuto non adatto rendera' impossibile l'invio del commento.