Yom Hatzmaut a Roma

EventiYom Hatzmaut a Roma

di Aldo Astrologo

All'interno del cortile della scuola ebraica di Roma, a Portico d'Ottavia, si è svolta la consueta festa della indipendenza dello stato di Israele, di cui quest’anno ricorre il 69esimo.

Pur confinato in un luogo chiuso e per questo circoscritto, l’atmosfera è stata ugualmente di gioia e partecipazione. È stata una serata dedicata specialmente ai bambini che hanno potuto dare sfogo alla loro vivacità: c’è stata una gara tra i cori delle varie classi e anche noti personaggi hanno fatto la loro apparizione, tra cui ricordiamo il Sindaco di Roma, Virginia Raggi; l’Ambasciatore di Israele; la Presidente della comunità ebraica romana, Ruth Dureghello; il Rabbino Capo, Riccardo Di Segni.

Il numero dei partecipanti è sembrato inferiore alle precedenti edizioni, forse a causa delle condizioni climatiche non del tutto favorevoli, o forse perché molti danno per scontata l'esistenza dello Stato di Israele tanto che non sentono più la necessità di festeggiarla.

Non dovrebbe essere così perche la stabilità e la pace nella regione non è assodata: Siria, Iraq, Libano, per non parlare di Stati ed organizzazioni terroristiche ancora più terribili, come l'Iran, Hezebollah, Hamas e altre fazioni. ecc., ce lo ricordano continuamente. 

La speranza è che Israele, il suo popolo e la diaspora siano sempre in grado di far fronte ai pericoli che via via si prospettano in attesa di una vera pacificazione.

0 commenti 

Inserisci un commento 

*Per inserire un commento devi specificare il tuo nome e cognome ed il testo del commento.
Non e' possibile inserire link a siti web o indirizzi e-mail. Qualsiasi tag HTML verra' rimosso dal sistema. Qualsiasi termine ritenuto non adatto rendera' impossibile l'invio del commento.