Giorno della Memoria 2017 a Formello:

EventiGiorno della Memoria 2017 a Formello: "Tra memoria e speranza"

di Giovan Battista Brunori

Ripartire dai ragazzi per costruire un futuro migliore. Per questo la Presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane sarà a Formello venerdi 3 febbraio 2017 ore 9.00. Noemi Di Segni racconterà ai ragazzi delle scuole secondarie di I grado in che modo le Comunità Ebraiche Italiane hanno ripreso vita dopo la Shoah, lo sterminio di sei milioni di ebrei in Europa, durante il nazifascismo. Con lei una testimone d'eccezione: Anna Coen, allora
bambina ebrea sopravvissuta alle persecuzioni.
Mentre i superstiti della Shoah purtroppo vanno scomparendo l'Associazione “Il Melograno”, in collaborazione con l'Istituto Comprensivo “Barbara Rizzo”, il patrocinio dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e del Comune di Formello, sceglie di promuovere un'iniziativa di alto valore civico coinvolgendo centinaia di studenti della scuola pubblica: filmati, testimonianze, suoni, odori, rumori provenienti dal passato indurranno i ragazzi a riflettere e ad entrare in un'esperienza coinvolgente e formativa, semplice e appassionante, che li aiuterà a diventare protagonisti di una società aperta,
pluralista, rispettosa verso tutte le culture e le minoranze.
E' necessario ricordare gli orrori del passato ma anche fare memoria degli eroi positivi che hanno salvato tante vite umane scegliendo il bene invece del male.
Eroi come “I Giusti di Formello”, strappati all'oblio grazie alle ricerche di Giovanna Micaglio e alle testimonianze raccolte tra gli anziani di Formello: come emerso nel convegno organizzato da Il Melograno nella Sala Orsini per il Giorno della Memoria 2011, furono tanti a rischiare la vita in una gara di solidarietà per nascondere durante la guerra due gemellini ebrei e salvarli dalla deportazione, mentre una vera e propria “banda di falsari”, con in testa perfino il podestà e il segretario comunale, produceva all'interno dello stesso palazzo comunale migliaia di carte d'identità false rivelatesi uno straordinario salvavita per molti perseguitati.

PROGRAMMA:
Saluto delle Autorità comunali
Testimonianza della sopravvissuta ANNA COEN
Ospite d’onore NOEMI DI SEGNI Presidente Unione Comunità Ebraiche Italiane
Conduce Giovan Battista Brunori Vice Caporedattore Esteri TG2, Presidente “Il
Melograno”.
Letture ad alta voce di Giovanna Micaglio, Vittoria Marchese e Miriam Brunori tratte da
“Se questo è un uomo” di Primo Levi, “Diario di Anna Frank” e “Bombardare Auschwitz” di
Umberto Gentiloni Silveri.

0 commenti 

Inserisci un commento 

*Per inserire un commento devi specificare il tuo nome e cognome ed il testo del commento.
Non e' possibile inserire link a siti web o indirizzi e-mail. Qualsiasi tag HTML verra' rimosso dal sistema. Qualsiasi termine ritenuto non adatto rendera' impossibile l'invio del commento.