Rosh ha shanà (Capo d'anno ebraico) 5777

EventiRosh ha shanà (Capo d'anno ebraico) 5777

Questa sera, domenica due ottobre 2016, gli ebrei di tutto il mondo si riuniranno per celebrare l'inizio del nuovo anno, il 5777. Non è un capodanno come quello del 31 dicembre, con fuochi d'artificio, musica, lenticchie e cotechino. Rosh ha Shanà è una festa sobria durante la quale si mangia tanto, sì, ma ci si sconnette anche dalla tecnologia e della frenesia moderne per connettersi con sé stessi, con i propri familiari, con chi ci è più vicino, Divinità compresa. La data ricorda la creazione del mondo e dell'uomo in particolare e apre il periodo dei "10 giorni terribili", quelli che porteranno al digiuno solenne del Kippur. E' quindi l'occasione per riflettere sul proprio operato e sul proprio ruolo nel mondo: ci si pente e si chiede scusa agli uomini e a Dio per i propri errori e i propri peccati e si pensa a ciò che di buono si può apportare a questo mondo.

La Redazione rinnova quindi gli antichi auguri ebraici: "Che finisca l'anno con tutte le sue maledizioni e cominci l'anno nuovo con tutte le sue benedizioni" e che tutti i nostri lettori possano essere iscritti nel Libro della Vita.

0 commenti 

Inserisci un commento 

*Per inserire un commento devi specificare il tuo nome e cognome ed il testo del commento.
Non e' possibile inserire link a siti web o indirizzi e-mail. Qualsiasi tag HTML verra' rimosso dal sistema. Qualsiasi termine ritenuto non adatto rendera' impossibile l'invio del commento.